Manuela Ambrosini

manuela ambrosini

Mi piace esplorare continuamente nuovi orizzonti perché mi ritengo un agente del cambiamento. Fin da quando ero bambina, in qualsiasi ambiente entrassi accadevano grandi trasformazioni. Crescendo e studiando l’astrologia ed altre tecniche di conoscenza di sé, mi sono spiegata molto bene perché questo accade e ne ho fatto una professione: sono una professionista del cambiamento e della trasformazione e mi piace aiutare a crescere, le persone e le realtà aziendali o istituzionali che incontro, con amore e sensibilità. Credo nei processi che realizzano il nuovo e mi sento parte di un progetto più grande che, quando sollevo gli occhi verso il Cielo, mi appare come qualcosa di stupefacente e meraviglioso

Conduco percorsi di crescita personale individuali e di gruppo.

Dopo aver completato una formazione approfondita, relativa all’interiorità umana e la potenza delle relazioni, le tematiche emotive e la struttura della persona, ho integrato i percorsi che propongo creando degli incontri dove la crescita personale avviene in gruppo e/o in sessioni individuali.

Mi occupo di relazione di aiuto e ricevo abitualmente persone che sono orientate a comprendere con maggiore efficacia i loro comportamenti abituali nel tentativo di migliorare le loro relazioni e la loro vita nei più diversi settori. Gli strumenti che utilizzo sono la lettura del tema di nascita, la Carta del Cielo vivente, il counseling, la meditazione, visualizzazioni guidate, respiro consapevole connesso, channeling, danza e disegno creativo, hatha yoga, costellazioni familiari.

Ho creato un metodo che integra tutti questi strumenti denominato ‘Oasi di Luce’ attraverso il quale la persona viene guidata a riconoscere il proprio sentire e realizza una crescita riguardo i propri obiettivi e lo scopo esistenziale. Una serie di esercizi e pratiche offrono, ai partecipanti al percorso, la possibilità di esplorare le diverse sfaccettature della presenza a se stessi, ai propri limiti e confini, al senso che vogliono dare alle proprie vite, rielaborando le strategie per il loro cammino. Insegno la tecnica del channeling per incontrare le energie sottili e sviluppare la padronanza del ‘campo’.

Il mio percorso di formazione personale si intende attualmente e per sempre in evoluzione!

 

Istruzione e formazione

2021 Laurea in Scienze dell’Educazione – Ho scritto una Tesi sulle Costellazioni familiari creando un progetto: Tappeto Volante – in grado di sostenere insegnanti ed educatori nel difficile compito di affiancare le nuove generazioni nella crescita. Il percorso è strutturato per permettere alle risonanze, che il contatto con bambini e ragazzi risveglia all’interno di educatori e insegnanti, vengano alla luce e diventino strumenti di crescita e autorifelssione. Può essere sviluppato per genitori e figli.

2021 Il viaggio dell’Eroe – 32 ore di formazione in Costellazioni e crescita personale con Askhara Umberto Carmignani – Città della Luce.

2020 Master Intensivo di Costellazioni Familiari – 32 ore di formazione con Askhara Umberto Carmignani. Città della Luce.

2020 Convegno Eridanoschool – Transiti e progressioni: il timer della vita – 16 ore didattiche

Intervento come relatrice: - Astrocounseling delle relazioni – di Manuela Ambrosini

2019/20 Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali ‘Progetto Uomo’ – Baccalaureato in Scienze dell’Educazione – Stato attuale: previsione discussione tesi marzo 2021

2019 Convegno Eridanoschool – L’affascinante mondo delle relazioni interpersonali – 16 ore didattiche

Intervento come relatrice: - Hiero gamos: le nozze sacre – di Manuela Ambrosini

2019 Convegno Assocounseling – Il counseling è Fico!

Formazione continua e crediti per lo svolgimento della professione di counselor

2018 Convegno Eridanoschool – Nettuno: dagli abissi alle sfere celesti. I due volti di Dioniso. -16 ore didattiche

Intervento come relatrice: - Comunicare in Nettuniano di Manuela Ambrosini

2018 Convegno Assocounseling – In direzione ostinata e contraria!

Formazione continua e crediti per lo svolgimento della professione di counselor

2016-2017 Scuola di Hatha Yoga presso Ananda school of Yoga & Meditation – training insegnanti California Village (USA).

Ho studiato e praticato Asana, posizioni del corpo, e meditazione al fine di equilibrare il benessere del corpo e della mente. Attraverso gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda ho appreso la disciplina della concentrazione e della meditazione per ristabilire un rapporto costante tra interiorità e vita nel mondo. L’Hatha Yoga nello stile di Ananda è comprensivo di quelle buone abitudini che recano rilassamento e centratura all’individuo. Le pratiche sollevano da stress e ansia.

2016 Convegno Eridanoschool – Chirone - 16 ore didattiche

Intervento come relatrice: -Manuela Ambrosini: Chirone: il cammino dal corpo di dolore al corpo di Luce

2016 Formazione in Costellazioni Familiari - Riconciliarsi alla vita - metodo Bert Hellinger, con Daniela Zicari.

L’ordine, l’armonia e l’equilibrio sono alla base del metodo. Noi tutti siamo collegati attraverso i rapporti che abbiamo avuto nel passato con i nostri antenati e con le persone che sono entrate nella nostra esperienza per fatti importanti, con quelli che sono venuti dopo di noi. Il metodo delle costellazioni permette di ristabilire sintonia all’interno di tutti questi legami. Viene utilizzata l’esperienza in un cerchio per rappresentare i personaggi che hanno condizionato lo sviluppo della nostra vita e si apprende come riprendere le redini della propria vita.

2015 Convegno Eridanoschool – Plutone: dagli inferi alla Luce -16 ore didattiche

Intervento come relatrice: - Channeling: giochi di potere o giochi di luce? - di Manuela Ambrosini

2015 – 2016 Percorso di Leadership con Daniela Zicari.

Con diversi metodi e spunti da discipline di vario genere ho esplorato le qualità della proattività, la coerenza, l’integrità e l’intelligenza emotiva. In gruppo abbiamo sviluppato progetti di co-leadership. La relazione è al centro di questo percorso in cui si impara a cooperare con altri per arrivare al risultato migliore per tutti. Il filo conduttore del percorso è stato quello di affinare le tecniche di espressione in pubblico e faccia a faccia per espandere il benessere proprio e collettivo. La camminata sul fuoco ha accompagnato la trasformazione delle barriere ad andare oltre i nostri limiti.

2014 Convegno Eridanoschool – Urano: l’anticonformista, se lo conosci non ti uccide, anzi ti risveglia -16 ore didattiche. Intervento come relatrice: - Urano: viaggio ai confini della Supercoscienza- di Manuela Ambrosini

2013 Convegno Eridanoschool – Saturno: capacità, responsabilità, autonomia dell’Io e ruolo nel mondo -16 ore didattiche. Intervento come relatrice: - Saturno: Crono e la convergenza armonica - di Manuela Ambrosini

2012 Convegno Eridanoschool – Giove: il viaggio verso l’Olimpo -16 ore didattiche

Intervento come relatrice: - Giove: esploratore di altri mondi, Sciamanesimo, Chenneling e altri modi di viaggiare - di Manuela Ambrosini

2011 Convegno Eridanoschool – L’energia di Marte -16 ore didattiche

Intervento come relatrice: - Marte: se lo conosci…non lo eviti- di Manuela Ambrosini

2010 Convegno Eridanoschool – I mille volti di Venere -16 ore didattiche

Intervento come relatrice: - Eros e Ares: il piacere dell’equilibrio tra rabbia e amore- di Manuela Ambrosini

2009 Convegno Eridanoschool  - Mercurio, il folletto alato – 16 ore didattiche

Intervento come relatrice: Stupeficium: spettatori assenti al gioco della vita – di Manuela Ambrosini

2008 Convegno Eridanoschool  - “Il Maschile, il Femminile nell’Individuo e nella Coppia”. – 16 ore didattiche

Intervento come relatrice – Sole e Luna: Luminari del progetto dell’Anima - di Manuela Ambrosini

2011-2014 Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Daniela Zicari Ho appreso in un percorso triennale la tecnica del Counseling nella relazione di aiuto. Il counseling è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della vita del cliente sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il percorso ha dato nutrimento e sostegno al mio sviluppo personale per rendermi sempre più autonoma e adulta. Con le metodologie studiate e applicate nel corso della scuola ho avuto l’opportunità di evolvermi e di conoscere le mie tematiche interiori e il mio sentire in modo consapevole e strutturato. Ho altresì imparato a offrire uno spazio di ascolto e di riflessione ai clienti che attualmente seguo in percorsi individuali e di gruppo.

Attualmente iscritta al Registro dei Counselor Nazionale di Assocounseling con n. A1598 2015

2000- 2004 Pratica ed esercizio della Professione di Avvocato.

27 ottobre 2000 Laurea in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma

Ho elaborato e discusso una tesi di laurea in Filosofia del diritto, nella quale ho sviluppato una teoria sul  gioco quale teatro di rappresentazione di ruoli in connessione con l’argomento giuridico. La tesi era volta a valutare tutti gli aspetti di assunzione di ruoli all’interno del gioco e conseguentemente a raccogliere le similarità presenti nel mondo giuridico sia per ciò che concerne il travestimento, il vestire la toga all’interno del tribunale, sia per quanto riguarda il vero e proprio terzetto giudice, accusa, difesa. La parte prettamente filosofica era volta ad introdurre la figura della possibilità, ovvero del terzo altro, o entre-deux, nello spazio del gioco e in quello del diritto. La relazione del tu ed io si arricchisce così dell’elemento terzo della relazione.

Titolo della tesi “Diritto e gioco” Relatore Prof. Giuliana Stella, Correlatore Prof. Bruno Romano, titolare della cattedra di Filosofia del diritto nella Università degli studi di Roma La Sapienza.