astrologia

Cos’è

Perché alcune persone riescono a vivere la vita in modo entusiastico, sereno, alla ricerca di potenziali piani superiori di evoluzione? Perché alcune persone si sentono parte di un Universo armonico trovando risposte anche alle esperienze più complesse e difficili? Perché a volte non ci riesce di cogliere un senso alle esperienze e non si riesce a trovare motivazioni di quello che accade?

A queste domande una risposta può essere cercata nella comprensione del viaggio dell’eroe che ognuno di noi è chiamato a fare e l’Astrologia Umanistica è uno strumento di interpretazione e di lettura estremamente efficace della nostra “mission” nel mondo.

Ma cosa si intende per Astrologia Umanistica? Non si tratta di astrologia deterministica o previsionale (non si tratta di predire quello che succede o di rispondere a domande sul futuro) ma attraverso la lettura del tema Natale o tema di nascita si può imparare a conoscere se stessi. L’astrologia umanistica ed evolutiva ci accompagna in un cammino personale di evoluzione e di comprensione del nostro progetto di vita che è spiegato e rappresentato simbolicamente nel nostro tema natale. Ci aiuta a comprendere attraverso i suoi simboli le nostre potenzialità così come i nostri blocchi e ci consapevolizza su quali strumenti abbiamo in dotazione e attraverso il cui uso possiamo avvicinarci al nostro progetto: il nostro viaggio eroico, il nostro sole interiore.

Cosa faremo insieme

Nei corsi: IMPAREREMO IL LINGUAGGIO SIMBOLICO DELL’ASTROLOGIA PER CAPIRE IL TEMA NATALE Attraverso un corso introduttivo un vero “per-corso” di consapevolezza potremo arrivare a capire il senso del tema natale. La carta del cielo o tema di nascita è una vera e propria mappa in grado di rendere graficamente evidenti le funzioni psicologiche di ogni individuo e di rappresentare simbolicamente il suo viaggio verso la propria essenza e realizzazione.  Il tema natale (natal chart), che si ottiene dai dati di nascita (data ora e luogo), caratterizza la persona e ne ribadisce la sua assoluta unicità e originalità.

Nei seminari esperienziali vivremo insieme l’esperienza dei simboli astrologici. Ogni pianeta, ogni segno, ogni casa astrologica ci darà modo di creare delle esperienza da vivere nel gruppo. Potremo ad esempio mettere in scena il tema natale e sentir parlare il nostro Sole, la nostra Venere. Potremo dialogare con l’energia del fuoco, dell’aria, della terra e dell’acqua. Insieme prenderemo coscienza di come lavorano le forze zodiacali dentro di noi e permetteremo a tutte le nostre parti di esprimersi nella danza, nell’espressione creativa del disegno, nel fluire di una visualizzazione e con esercizi di tanti tipi studiati appositamente per permetterci di contattare i nostri simboli interiori.

Cosa può fare per te

L’ASTROLOGIA UMANISTICA ED EVOLUTIVA ha l’obbiettivo di aprire la tua visione, di darti alcuni strumenti per analizzare la tua vita e le tue esperienze.

Nel corso ti insegneremo a leggere la simbologia astrologica (elementi, pianeti, segni, case astrologiche). Tutto ciò riportato alla tua personale esperienza ma anche ad un percorso più ampio, quello più antico che esiste in ognuno di noi. Arrivare ad analizzare un tema natale ed in particolare il tuo tema natale, può darti la possibilità di leggere una sorta di manuale d’istruzioni di te stesso. Di vedere tutte le tue potenzialità e difficoltà e mettere in luce quali sono le funzioni che hanno bisogno di un training particolare per poter entrare in armonia. Inoltre potrai focalizzare il tuo stesso progetto, quello che la psiche cerca di realizzare in ogni modo, attraendo  nel corso della vita esperienze  e relazioni, orientate e funzionali a questa realizzazione.

Nel seminario esperienziale vivrai il simbolo sulla pelle e nel corpo, nelle emozioni e nel sentire più profondo e spirituale. Puoi accedere senza conoscere l’astrologia e sarà bellissimo anche se la conosci già. In queste esperienze ognuno fa il suo personale viaggio e ciascuno lo fa dal suo punto di partenza. C’è chi ha bisogno di imparare la teoria e chi riesce a conoscere con la pratica. Ognuno di noi è un universo unico e speciale, come ci insegna il tema natale stesso. Il seminario ti consente di agire, in un luogo sicuro e protetto, le dinamiche che ti caratterizzano a livello psicologico aiutandoti e sostenendoti a liberarti da quelle che sono ormai stantie e vecchie e ti ostacolano nella crescita.

Cosa impari

Nel corso imparerai a capire e tradurre la simbologia astrologica, a mettere in relazione mito, simboli, archetipi e funzioni della psiche. Imparerai ad accettare che siamo tutti molto diversi e potrai riconoscere e leggere manifestazioni e comportamenti tipici di alcuni segni, arrivando a capire da dove arrivano. Ma soprattutto imparerai a leggere la realtà con uno strumento di analisi parallelo che alla realtà attribuisce un significato. In accordo al principio Junghiano che “Conoscere il significato rende tollerabili molte cose, forse tutte”.

Nel seminario impari a far fronte alle tue emozioni. Impari a tornare nel tuo centro conoscendo i punti deboli e i punti forti del tuo comportamento e diventando abile a trasformarli quando serve. Ti inviteremo a prendere le redini dei vari personaggi interiori e a condurre il carro della tua esistenza partendo dal cuore e utilizzando tutte le tue parti in armonia ed equilibrio. Avrai modo di risvegliare i personaggi assopiti che hanno lasciato il posto a quelli più attivi sentendoti più libero di esprimerti ed espanderti in ogni direzione. Gli schemi saranno il nostro campo di battaglia e insieme impareremo a dissolverli con amore!

A chi è consigliato

Il corso è consigliato a chiunque abbia voglia di conoscersi meglio mettendosi in gioco, a chiunque abbia voglia di imparare e senta il bisogno di capire, oltre. Per partecipare non hai bisogno di conoscere l’astrologia. Il corso propedeutico è un corso base che ti accompagnerà passo passo nel tuo percorso di consapevolezza, mescolando informazioni e riflessioni e fornendoti spunti di analisi e di approfondimento. Il tuo tema natale lo produciamo noi con i tuoi dati di nascita e potrai averlo disponibile ed iniziare ad analizzarlo già dal primo incontro.

Il seminario è consigliato a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco per cambiare se stessi e migliorare la qualità della propria vita. A chi avrà deciso nel suo cuore che vuole vivere nella gioia cessando di permettere alle circostanze esteriori di condizionare la propria esistenza. A chi ha voglia di condividere nel gruppo i propri conflitti e le proprie vittorie e sconfitte di tutti i giorni. Si tratta di un’avventura in cui sarai il protagonista della tua trasformazione a partire da quello che metti sul campo tu!

Perché partecipare

Per allargare i propri orizzonti mantenendo un forte contatto con se stessi e con il proprio percorso. Per interpretare le vicende della vita, le relazioni, le opportunità con una chiave di lettura seria, scientifica e allo stesso tempo simbolica e profonda. Per scoprire che l’astrologia non è uno strumento predittivo, non è una fede, non condiziona il nostro libero arbitrio. Per ricordare a noi stessi che l’uomo è parte integrante dell’Universo e che “è come se l’anima umana fosse costituita di qualità provenienti dalle stelle” (C.G.Jung).

 

Corsi di Astrologia Umanistica ed Evolutiva (a cura di Francesca Bevilacqua)

Seminari (a cura di Manuela Ambrosini):

  • Oasi di Luce
  • Carta del Cielo Vivente
  • Astro Counseling

 

Francesca Bevilacqua è una Vergine, ascendente Capricorno e Luna in Gemelli.

Laureata in biologia nel 1989 ho conseguito sia il dottorato che la specializzazione in Microbiologia e Virologia. La sua attività come ricercatore nella biologia molecolare è stata affiancata da sempre ad un interesse per la psiche umana che ha coltivato attraverso corsi di formazione ed un particolare interesse per la psicopedagogia che da sempre la ha accompagnata nell’allevare tre figli.

Si è formata come astrologa umanistica ed evolutiva alla prestigiosa scuola Eridano School di Milano fondata nel 2005 da Lidia Fassio con la mission di nobilitare l’astrologia riportandola all’antico scopo di far comprendere l’intimo collegamento tra il macrocosmo ed il microcosmo nonché le correlazioni tra i principi primi universali e gli archetipi interni.

La sua vita è proprio un viaggio tra il microcosmo anche rappresentato dal microscopio che ha utilizzato per moltissimi anni, al macrocosmo in cui un telescopio per osservare le stelle spesso non basta, con la funzione di canale del messaggio che l'astrologia umanistica vuole portare a questa umanità. Un punto di contatto tra scienza e fede, tra ragione e spirito, tra l'io e il se'.

 

Manuela Ambrosini è una Gemelli, ascendente Bilancia, Luna Scorpione.

Mi è sempre piaciuto confrontarmi con le persone e sono curiosa di tutto e di tutti. Dopo essermi laureata in Giurisprudenza e aver tentato di diventare avvocato, mi sono accorta che c’era qualcosa che non andava rispetto a quella scelta. Così ho cercato di guardare meglio dentro di me e ho scoperto che quella strada non mi rappresentava più.

Questo cambiamento mi ha permesso di scoprire l’astrologia psicologica umanistica con Lidia Fassio e la sua Scuola Eridano. Ho completato con lei un percorso durante il quale mi sono sentita rinascere e ho visto venire alla luce i miei veri talenti.

Ho appreso le tecniche vibrazionali e il channeling secondo gli insegnamenti di Baba Pyare Lal Bedi. Pratico il Kriya Yoga così come trasmesso da Paramahansa Yogananda.

Sono Professional Counselor iscritta nel registro di Assocounseling con nr iscrizione A1598. Mi sono formata come Counselor presso la scuola di Counseling esperienziale e relazionale di Daniela ZIcari e ho ampliato gli insegnamenti con la frequenza di seminari di Counseling Spirituale presso Ananda Village California; utilizzo il respiro come metodo per entrare in contatto più profondo con le emozioni.

La mia anima è antica e ogni giorno mi accorgo di riconoscere tra le persone che incontro grandi anime di vite passate. L’Amore è la forza più potente che abbiamo a disposizione per rendere la nostra esistenza piacevole, questa è la mia regola. Non mi importa da dove vengono le persone che mi cercano, mi importa che abbiano voglia di mettersi in discussione e che stiano cercando un modo più sano per vivere. Qui le categorie sociali si lasciano fuori dalla porta, siamo tutti figli dell’Esistenza.