Il sito solisjoy.com utilizza i cookies. Continuando a navigare acconsenti al nostro utilizzo dei cookies.

Oroscopo 2023

Vorrei iniziare l’oroscopo di quest’anno con una lettera al 2023:

Caro nuovo anno, ho tanta fiducia in te, sono sicura che sei arrivato per aiutarci a sorridere di nuovo, a condividere i nostri progetti, a regalarci spunti di crescita. Ti chiedo di realizzare il nuovo mondo come è giusto che sia. Possano le genti di tutti i popoli entrare in connessione e diventare capaci di risolvere assieme i numerosi problemi della Terra. Che tutti possano sperare un domani migliore, che tutti possano avere un tetto, cibo e calore quando fuori è freddo, fresco quando fuori è caldo. Dacci la vita migliore che possiamo vivere!

Mercurio in Capricorno all’inizio dell’anno entra in Acquario il 12 febbraio, passa in Pesci il 3 marzo per un breve tempo e va in Ariete il 20 marzo fino al 4 aprile; in Toro fino all’11 giugno diventa retrogrado il 1 maggio fino al 15; dal 12 al 27 giugno in Gemelli; 28 giugno-11 luglio in Cancro; dal 12 al 28 luglio in Leone; dal 29 luglio al 5 ottobre in Vergine; dal 6 al 22 ottobre in Bilancia; dal 23 ottobre all’8 novembre in Scorpione; dal 9 novembre al 1 dicembre in Sagittario; il resto di dicembre in Capricorno diventa retrogrado il giorno 13 e torna in Sagittario il 24 dicembre fino alla fine dell’anno.

Venere in Acquario entra in Pesci il 28 gennaio e in Ariete il 21 febbraio fino al 16 marzo. In Toro dal 17 marzo entra in Gemelli il 12 aprile, l’8 maggio va in Cancro fino al 5 giugno; dal 6 giugno fino al 9 ottobre Venere è in Leone, retrograda dal 23 luglio al 4 settembre, passa in Vergine il 10 ottobre dove resta fino 9 novembre, poi va in Bilancia fino al 4 dicembre, staziona in Scorpione finché non entra in Sagittario il 30 dicembre per la fine dell’anno.

Marte in Gemelli fino al 25 marzo; entra in Cancro il 26 per rimanerci fino al 20 maggio, in Leone fino al 10 luglio e poi in Vergine fino al 27 agosto; il 28 agosto entra in Bilancia per uscirne solo a 12 ottobre, entra in Scorpione e ci resta fino 25 novembre; termina l’anno entrando in Sagittario il 28 dicembre.

Giove inizia l’anno in Ariete e ci resta fino al 17 maggio quando entrerà in Toro fino al 2024.

Saturno lascia l’Acquario il 7 marzo, dopo due anni di permanenza nel segno, per entrare in Pesci fino al 2025. Nel 2023 attraversa i gradi da 0 a 7, con moto diretto, retrogrado a partire dal 18 giugno fino al 3 novembre, poi resta diretto fino a fine anno.

Urano ancora in Toro percorre il segno dai 14 ai 23 gradi, in moto retrogrado dal 29 agosto fino alla fine dell’anno.

Nettuno sempre in Pesci tocca dai 22 ai 27 gradi diventando retrogrado il 1 agosto, torna diretto il 7 dicembre.

Plutone esce dal Capricorno per un primo tocco in Acquario il 24 marzo, diventa retrogrado il 2 maggio ed entra di nuovo in Capricorno il 12 giugno, restandoci fino alla fine dell’anno, riprende il modo diretto l’11 ottobre. Tornerà in Acquario a fine gennaio 2024.

E’ un anno di riscatto il 2023. Ed è solo l’inizio. Anche se ancora con qualche meccanismo farraginoso, il nostro 2023 si mostrerà dalla primavera come un anno di vera rinascita. Inizia un processo di rinnovamento globale grazie al quale ogni singolo si sentirà parte di qualcosa di più grande e avrà il desiderio di contribuire al progetto collettivo.

Sarà l’anno dei progetti di inclusione, il momento giusto per accettare ogni diversità ed iniziare a renderla una risorsa, non più un demerito.

Impareremo, con un apprendimento sul campo, facendo esperienza, che è possibile cambiare ogni virgola storta del nostro spazio/tempo perché c’è modo di trasformare il presente lavorando su passato e visione del futuro.

Le conoscenze di settore si propagheranno con ancora maggiore velocità e i nuovi nati avranno quell’energia che tutti stiamo aspettando, capace di garantirci il futuro felice che desideriamo: ecologico, eco-senziente, eco-comunicativo. Sarà l’inizio di un processo nuovo e diverso che durerà molti anni per riscoprire nel potenziale tecnologico ausilio e fortuna.

ARIETE

L’anno che verrà, caro/a amico/a, ti vede in prima linea nella conquista delle nuove condizioni di vita. Riceverai inviti e proposte per cooperare a progetti che includono il benessere e la tua Anima ti guiderà nella scelta del giusto sentiero. Intraprendi con gioia anche quello che parrebbe non avere futuro se senti che il tuo cuore sta guidando in quella direzione. Non è più solo una questione di soldi, è soprattutto una questione di vita ricca di realizzazione interiore e tu lo percepisci molto bene.

Hai assecondato per anni le virtù delle certezze che provenivano dai vecchi messaggi dell’era pre-covid: - meglio un posto sicuro, mai fare il passo più lungo della gamba, vola basso – Ecco adesso ti serve coraggio, ma puoi davvero farcela a spiccare il volo verso un futuro che ti garantisca avventura!

Non si tratta di diventare altro o di buttare all’aria tutto quello che sei fino ad oggi, si tratta di cambiare pensieri, parole e azioni per sentirti al posto giusto, nel momento giusto: è questo quello che devi impegnarti a fare nel 2023 per realizzare i tuoi sogni. Le cose andranno a posto da sole con l’atteggiamento corretto. Lascia fuori le ambiguità, le cose confuse, vai verso la chiarezza e ti accorgerai che passo dopo passo alla fine dell’anno avrai sepolto qualche vecchio mostro e avrai creato nuova luce sulla tua vita e su quella dei tuoi cari.

Il mese di febbraio e i primi di marzo saranno favorite le relazioni, puoi pensare di mettere in cantiere una nuova relazione se sei single o che ci sarà un bell’incontro. I contatti, più in generale, con persone che sono affettivamente importanti per te saranno brillanti e ricchi. Ti verrà voglia di connetterti di più agli altri. Prendi spunto per collegarti a realtà piacevoli e leggere, vivrai dei bei giorni.

Ferventi di idee i primi 15 giorni di aprile è conveniente mettere in agenda nuovi progetti in quel periodo, dove anche il sole in congiunzione può favorire un cambio di identità, secondo il periodo della vita che stai vivendo oppure una modifica del sistema pensiero o cognitivo/intellettivo.

Procedi con fierezza, perché tu sei divino e sei venuto/a per restare tra altri esseri divini che come te stanno cercando di raggiungere la meta quantica di salvezza!

Con Giove amico sei uno/a dei favoriti in questo 2023. C’è molta possibilità di espansione sia nella coscienza, in quello che sai di te stesso e del mondo che ti circonda, sia nelle varie branche della vita, da quella personale a quella lavorativa, i rapporti con la famiglia e gli altri. Se sei in età da matrimonio potresti sposarti entro la prima parte dell’anno. La voglia di esplorare la dimensione terrena potrebbe portarti anche dei viaggi.

Da metà maggio a fine luglio avrai una marcia in più nell’azione, favorito il lavoro se fai un mestiere in cui bisogna avere energia nel corpo e usare le mani o comunque le prestazioni fisiche. Avrai voglia di mettere energia in cose nuove, specialmente se c’è da faticare fisicamente. Usa il corpo e avrai libera la mente per oltrepassare gli ostacoli. Venere ti darà una mano ad intrecciare le relazioni giuste.

 

TORO

Ucci, ucci sento odor di problemucci, amico/a del Toro, ma solo nella prima parte dell’anno. Ci sarà bisogno di tutta la tua attenzione e il tuo distacco per venire a capo delle difficoltà. Ma tu hai la perseveranza dalla tua parte e questa qualità ti offre il vantaggio di poter guardare avanti. Quindi ti accorgerai tu stesso/a, che se giochi bene le tue carte in primavera quelli che sembravano ostacoli saranno diventati risorse. Entra in un mood emotivo che incoraggi, le molteplici manifestazioni dell’essere che ti appartengono hanno bisogno di espressione. Se ti fermi ai fatti, alle cose, alla materia vai verso il fondo, se guardi alle motivazioni, agli ideali, agli intenti allora scopri che dopo aver messo tutta la tua energia a servizio, se sei sulla strada giusta, quell’energia ti tornerà indietro moltiplicata: c’è solo da aprire la porta e lasciarla entrare!

Approfitta della primavera per le iniziative, se ti sei preso/a adeguati momenti di riposo durante la stagione fredda avrai modo di ricaricarti, così sarai di nuovo pronto/a per gli sforzi da effettuare fruttuosamente in special modo in estate.

Mercurio retrogrado nel segno nei primi 15 giorni di maggio ti fa i dispetti ed è meglio se in quei giorni stai in tranquilla attesa di tempi migliori per intraprendere iniziative o progetti. Fai tanta meditazione per sgombrare il campo da idee che ti porterebbero lontano/a dai tuoi veri obiettivi. Magari prenditi un tempo di solitaria autoriflessione o lavoro su di te. Nel mese di aprile e in giugno, invece, via libera alle nuove idee e impegni intellettuali favoriti, potresti dare ottimi risultati nelle prove e negli esami oppure in opere di oratoria e public speaking.

In luglio e agosto Marte ti sostiene e arrivano le risorse per effettuare quelle trasformazioni programmate e non. Bello lasciarti sorprendere dagli eventi. Potresti anche dare inizio ad una relazione, magari un po' litigiosa, ma ricca di potenziale in avventura.

Durante l’autunno non ti sedere sugli allori, non lasciarti prendere dal divano e vedrai che il circolo vizioso delle perdite si trasformerà in quello virtuoso della gioia e del valore. Tieni fede al tuo coraggio, non ti manca davvero, specialmente quando si tratta della famiglia o del partner. Voglio vederti prendere le decisioni fondamentali con quella tua qualità innata di soppesare continuamente pregi e difetti delle cose e delle situazioni per trovare la scelta giusta, prima di qualsiasi intuizione. Il tuo cammino prevede delle soste, all’inizio dell’anno e poi, di nuovo, in autunno fino alla fine dell’anno a causa del moto retrogrado di Urano, soprattutto per quanto riguarda i nati della seconda decade.

 

GEMELLI

Marte è ancora nel segno fino a marzo. Ti sono arrivate molte energie grazie alla sua lunga permanenza, ma potresti anche aver sofferto di infiammazioni, eccessi di cattivo umore o incidenti. Marte è il Dio dei tagli e degli inizi, potresti aver lasciato cose e preso altre. Certamente ti sentirai sollevato/a a partire da fine marzo, perché nonostante il guerriero cosmico ti abbia accompagnato nelle tue battaglie ha portato, senza dubbio, anche forti contrasti, che siano stati interiori o esteriori una bella tregua è quello che ci vuole adesso.

La contemporanea uscita di Saturno dall’Acquario e l’ingresso in Pesci, sempre nel mese di marzo, diventano scomode realtà per te. Ci saranno dei sacrifici da fare. Forse non del tutto inaspettati, forse, comunque, necessari per crescere in autonomia, diciamo che potresti sentirti piuttosto oberato/a o comunque, ostacolato/a nel perseguire i tuoi obiettivi: rallentamenti o distacchi che ti piacciono poco potrebbero prendere forma. Il tutto, però, come sempre, è un aiuto indiretto a ‘diventare grande’, fatto che fatichi ad integrare, ma che appartiene anche a te, nonostante tutto!

Da metà marzo a metà aprile, in particolare, saranno brillanti le relazioni e avrai modo di conoscere molte persone in più. Certo tu sei sempre pronto/a a far entrare nella tua agenda novità, ma in questo periodo farai persino fatica a dare spazio a tutti/e. Attenzione ai social, avrai una vera invasione di campo! La crescita esponenziale potrebbe portare anche grande prosperità. È anche un buon periodo per passare più tempo con il/la partner, che può diventare più affettuoso, ma anche per iniziare una nuova storia se sei single.

A giugno il fermento delle idee può aiutarti a completare un buon anno scolastico se studi oppure ti sostiene a fare programmi lavorativi per i mesi a venire. In contraddizione con i ritmi della scuola, che è in chiusura, puoi utilizzare spunti in favore di progetti che magari vedranno poi luce in autunno.

Da metà giugno a novembre attenzione per i nati della prima decade, ci sono contrattempi che possono ritardare la realizzazione concreta dei progetti.

L’ingresso di Plutone in Acquario non ti lascia indifferente, anche tu inizi a vedere che c’è luce al termine del tunnel. Forse puoi sostenere qualche passo verso un più vasto utilizzo della tecnologia se ne sei rimasto fuori per un po', oppure potresti incrementare le comunicazioni via etere. Certamente avrai a che fare per un bel po' con sfide per l’avanzamento e lo sviluppo della tua coscienza in collegamento con gli altri, il gruppo, il collettivo.

 

CANCRO

L’anno ha inizio un po' in sordina, sei ancora affaticato/a dai doveri e dagli impegni che sembrano non darti troppa tregua. Le preoccupazioni per il denaro speso nelle feste e le incertezze sull’economia del futuro appesantiscono le tue giornate. Certamente devi fare i conti per bene. Non sprecare è la parola d’ordine almeno fino a primavera. Impara dalla formichina che durante l’inverno fa provviste. Questo è il tuo compito se vuoi arrivare a goderti un tempo migliore al risveglio della bella stagione. Non c’è che dire hai tutte le carte in regola per impegnarti e ricevere il giusto in ritorno alle energie spese. Se hai offerto tanto ti tornerà tanto, se ti sei impigrito senza impegnarti tornerà poco.

Da fine marzo a maggio avrai una carica che non ti ricordavi da tempo e i risultati della tua condotta invernale saranno sostenuti da uno sprint di voglia di concretizzare che farà in modo di aggiungere obiettivi su obiettivi. Avrai la possibilità di esprimerti in modo proficuo ed efficace nel fare e nel costruire, in qualsiasi senso sia opportuno per te. Dal niente non si ottiene niente, ma se hai qualcosa su cui investire, intendo un patrimonio non per forza finanziario, ma anche abilità, talenti, risorse di vario genere, allora è il momento di accenderti e portare alla luce tutto ciò che può fruttare, ne sarai soddisfatto/a.

Nel mese di maggio avrai un fiorire di contatti e di nuove relazioni che non ha pari.

All’inizio dell’estate dai spazio alle idee e impegnati mentalmente, sei favorito nell’espressione dei concetti e nella creazione di immagini. Goditi l’energia del solstizio d’estate come momento di massima creatività dove puoi dare corpo a tutte le tue capacità creative e concretizzare nella realtà opere o soggetti che facciano da ponte tra ciò che senti dentro di te e ciò che produci.

Il trigono di Saturno dai Pesci vuole da te un distacco più ampio dalle frivolezze e una maggiore realizzazione dei tuoi obiettivi. Saturno ti chiama all’autonomia che si raggiunge con il proprio impegno personale e non c’è da fare sconti. Se stai tentando un salto di carriera o una nuova impresa diciamo che sei sostenuto dalla costanza e dalla determinazione, ma dovrai dimostrare di valere sul serio, non dovrai fermarti davanti alle difficoltà e se butti il cuore oltre l’ostacolo ci saranno davvero ottimi risultati nel tuo percorso.

Ultima, ma non per importanza, l’uscita di Plutone dal Capricorno è una vera benedizione. Avrai la sensazione di avere finito di scontare una pena di lungo termine. Una rinascita felice ti attende, se non ora nel 2024, ma è vicina, non mollare!

L’autunno si prospetta in ripresa ed è possibile che tu ti prenda un impegno sentimentale importante. Saranno fiori d’arancio? Oppure riceverai una soddisfazione importante che ti riempirà il cuore di gratitudine e ti farà decidere per prendere un impegno duraturo di altro genere. Chi vivrà vedrà!

 

LEONE

All’inizio dell’anno l’influsso benefico di Giove ti stende addosso una brillantina carica di fantasia e immaginazione. La voglia di esplorare nuove zone e di conoscere ambiti di sapere più estesi di quelli che hai frequentato finora si farà sentire. Possibili sia viaggi verso mete lontane che inizi di apprendistato o studi nuovi. Ad ogni modo la tua esperienza si arricchisce di contenuti nuovi.

A marzo Saturno lascia l’Acquario e beneficerai di tutta una serie di nuove libertà. Responsabilità ben gestite e distacco da situazioni che si trascinavano da tempo si sono uniti sinergicamente per offriti un nuovo respiro. È un po' come vedere l’arcobaleno dopo la pioggia. Sapevi che doveva finire, ma finché non è spuntato il sole hai vissuto nel timore che non tornasse più il sereno.

Da fine marzo ai primi di giugno occhi aperti, Plutone varca la soglia dell’Acquario finendo in opposizione al tuo sole e viene a chiedere un conto. In particolare, l’energia Plutoniana disegna il viaggio nelle profondità dell’Ade, dipenderà da quanto conosci te stesso/a e hai chiara la visione di chi sei e dove stai andando con quale incidenza si paleserà nella tua vita questo viaggio. Potresti semplicemente contattare parti di te ignote che vengono in superficie per farsi conoscere. Oppure potresti sentirti impelagato in calderoni emotivi confusi da cui apprenderai, con la lezione di Plutone, a distaccarti, per portare a casa i diamanti della pura essenza, scoprendo chi sei veramente durante questo viaggio.

Dai primi di giugno fino a ottobre la lunga permanenza di Venere nel segno darà vita ad un mondo di relazioni importanti. Non necessariamente nuove conoscenze, ma anche sì, soprattutto un modo interno di percepire il piacere del contatto con gli altri che hai trascurato in precedenza. Forse, durante lo scorso anno, hai speso troppo tempo a fare da forza trainante a varie necessità e adesso ti aspetta qualche meritato mese di godimento. Non vuol dire che starai in panciolle ad aspettare che l’uva ti cada in bocca, vuol dire che verrà facile entrare in quel flusso di gioia e piacevole scambio che anelavi da molto.

In particolare, a luglio, col rinforzo di Mercurio che sostiene idee e brillante comunicazione, sarà più d’una la persona o l’azienda che vorrà intrecciare ‘affari’ con te. Organizzati bene e trarrai cospicui frutti da questo nuovo ordine di idee.

Agosto un po' confusionario, si fanno avanti energie nebbiose che ti rendono difficile scorgere la via più giusta da calcare. Ritardi o perdite di memoria, appuntamenti mancati potrebbero verificarsi con particolare eccedenza. Cerca di non appesantire le giornate con impegni uno a ridosso dell’altro potresti non reggere troppa pressione.

Ottobre e novembre un po' in sordina, te ne stai riparato/a anche se l’energia del guerriero è attiva potresti sentire che è meglio star da parte ed evitare scontri diretti con chi è nel tuo giro d’amicizie, di lavoro, di vita personale, riviviscenze di entusiasmo solo a fine anno.

 

VERGINE

Inizio d’anno senza infamia e senza lode. È un periodo sereno, dove potresti cadere dalle nuvole rispetto ad alcuni temi sia nelle relazioni che sul lavoro sui quali hai peccato d’innocenza. Magari hai creduto a qualche illusione o hai dato retta ai racconti favolistici di qualcuno, fatto sta che potresti accorgerti con sorpresa che davi per certe trasparenti complicità che, invece, si rivelano fasulle. Ricredersi a questo punto porta la sua tristezza ma è necessario passarci su per proseguire.

A marzo l’ingresso in Pesci di Saturno e l’uscita di Plutone dal Capricorno provvedono a darti una bella stoccata. Da una parte la liberazione dal peso imperscrutabile di Plutone che entrando in Acquario esce dal tuo sentiero, mettendosi in posizione più neutrale. Dall’altro Saturno in opposizione non facilita affatto la leggerezza. Il doppio passo crea una certa confusione dentro di te. C’è, comunque, da organizzarsi. Potrai fluire meglio nell’energia pretenziosa del Grande Vecchio assecondando le sue pretese. Quindi se pioveranno richieste di nuove responsabilità da assumere accettale, sarà più facile proseguire.

L’estate con il ritorno di Plutone in Capricorno e la lunga permanenza di Mercurio dal 29 luglio al 5 ottobre nel segno della Vergine ci sarà da lavorare sulla comunicazione e sulle forme pensiero. È importante che tu realizzi che la tua realtà ruota attorno ai pensieri che nutri. Diventa più positivo/a se tendi all’umor nero o renditi più serioso/a se sei di quelli che ironizzano su tutto. La ricerca dell’equilibrio è sempre una buona soluzione quando si tratta di ‘mente pensante’.

Ad Agosto Marte e Mercurio nel segno ti mettono in fibrillazione. Difficile fermarti! Potresti imparare qualche ballo di gruppo se senti che la frenesia incombe, ti aiuterà a far fluire le energie in eccesso e porterà la giusta dose di gioco e leggerezza per cancellare le frustrazioni.

Venere in autunno ti accompagna verso un nuovo amore o una stagione romantica con il partner/la partner che hai già. Cerca il tuo piacere e non ti sbaglierai. Lo scambio è importante ma tu, a volte, dimentichi i tuoi bisogni per portare in primo piano l’altro: questa volta sii più egoista e concentrati su quello che è meglio per te.

Il moto retrogrado di Urano potrebbe indurti a qualche colpo di testa. Usa la tua determinazione e la costanza sostenuta da Saturno per disciplinarti ed evitare cadute dovute all’improvvisazione.

 

BILANCIA

Inizi l’anno con una sensazione ambivalente, che perdurerà fino a maggio quando Giove si sposterà dall’Ariete in Toro. Una parte di te è entusiasta perché coglie l’arrivo di una espansione imminente, l’altra è sospettosa e incerta. Sai, perché lo senti, che qualcosa di importante sta prendendo una definizione nuova e diversa, tanto che potresti aver cambiato lavoro oppure la vita in qualche altro modo, con l’arrivo di un figlio, un trasloco, qualcosa di una certa intensità. Eppure, un turbamento interiore fa in modo che tu non possa godere pienamente delle gioie del nuovo. È giusto tenere da conto queste sensazioni, se le hai. Infatti, ti stanno tenendo in quella favorevole allerta, a patto che non diventi stress, che serve a mantenerti vigile quel tanto che basta a percepire i rischi e tenerti al sicuro. Non è che tu stia andando alla deriva, né arriva lo tsunami a sconvolgere tutti i piani, ma potrebbero capitare degli inconvenienti che anziché aiutarti ad espandere, ti comprimono. Resta in una attesa accurata, dove tu possa muoverti in sicurezza osservando e tenendo presenti tutti gli input di allerta così eviterai spiacevoli cadute.

A marzo Saturno esce dall’Acquario e Plutone ci entra, cambia musica. Le rigide regole con cui la spirale saturnina ti stava attanagliando lasciano posto ad una maggiore morbidezza e libertà. Hai stretto la cinghia delle necessità lo scorso anno, ma adesso un po' più di agio si prospetta. Certo Plutone farà la sua parte invitandoti, solo per un po', visto che se ne torna in Capricorno a giugno, a vedere dove c’è da lavorare su di te per abbandonare le zone d’ombra. Plutone ti lascerà solo una visione di dove andrà a lavorare se sei nella prima decade, la seconda e la terza non sono interessate dal transito.

L’estate si preannuncia piena di energia, specialmente verso la fine. Il caldo e la temperatura afosa non sono il massimo per te, ma riesci a scaricare tensioni con qualche nuotata o passeggiate al tramonto. Avrai bisogno di effettuare dei tagli, togliere di mezzo ciò che è di troppo o ha fatto la sua stagione. Accumulare non fa per te, elimina senza rimorsi quello che ti ha stancata/o avrai più spazio e più tempo da dedicare a ciò che conta. Nuovi germogli in famiglia.

Mercurio dal 6 al 22 ottobre in Bilancia sprizza idee da tutti i pori e avrai voglia di mettere sulla carta confini nuovi, in senso metaforico e non, o creative soluzioni per rendere il tuo ambiente più frizzante. Approfitta dell’autunno per inventare quello di cui hai bisogno per migliorare la qualità della tua vita, anche e soprattutto in senso estetico. Se ti piace il design è il momento giusto per acquistare un pezzo che ti piace per arredare la casa, oppure un bel dipinto per le pareti.

Venere dal 10 novembre al 4 dicembre viva la vita. Ci saranno picchi di socialità che riempiono di piacere le tue giornate. Bello inventare occasioni mondane o uscite verso mete inconsuete. Potresti mettere in calendario un weekend sulle montagne se ti piace o raggiungere luoghi d’arte. Sfrutta questo transito per goderti qualcosa di speciale, te lo meriti.

 

SCORPIONE

Un inizio dell’anno ancora in salita, ma c’è speranza. Aggrappati con tutte le tue forze, durante l’inverno alla concreta consapevolezza che ci saranno tempi migliori. I sacrifici ti rendono pesanti le giornate e anche i momenti coi i tuoi cari, ma c’è una prospettiva di avanzamento che solletica la voglia di farcela anche questa volta. Prendi coscienza che sei tu stesso/a amico/a dello Scorpione a metterti davanti delle mete faticose da raggiungere, quindi è giusto che tu prenda su di te le tue responsabilità e che ritrovi la centratura per ottemperare i bisogni connessi con i progetti che hai messo in opera. Se avessi voluto una vita più semplice, sarebbe bastato puntare meno in alto! Ma a te le cose facili ti annoiano alla grande, perciò forza e coraggio, vai avanti!

Finalmente Saturno toglie la sua morsa su di te dal mese di marzo e sentirai un po' più di leggerezza. Che bello riscoprire i momenti spensierati che sembravano ormai appartenere ad un’alta stagione che mai avrebbe fatto ritorno. E, invece, ecco finalmente una primavera degna di essere chiamata tale, una vera e propria rinascita in questo 2023, amico/a dello Scorpione.

Mercurio dal 23 ottobre all’8 novembre contribuisce a rendere il tuo autunno fertile da un punto di vista mentale. Ti sentirai guidato/a ad intraprendere nuovi percorsi di studio o sarai sostenuto/a in quelli che hai già avviato. Buono il rapporto coi fratelli e le sorelle, approfittane se dovete concordare questioni delicate è il momento giusto. Marte entra in Scorpione il 13 ottobre e ci resta fino al 25 novembre conferendoti una carica in più. Forse hai lasciato in sospeso dei lavori ed è il momento giusto per attivarti e finire. Forse hai voglia di aggiungere il movimento fisico, che avevi lasciato un po' da parte. Insomma, c’è l’energia per intraprendere qualcosa che coinvolga anche il corpo e la concretezza del fare, non lasciartela sfuggire! Se c’è qualche ramo secco da tagliare approfittane è un buon periodo.

Dal 5 al 30 dicembre Venere ti accompagna a diventare il compagno o la compagna ideale. Sei richiesto/a e hai un tocco in più nel fascino che ti contraddistingue, ma in questo periodo è irresistibile. Corteggiatori e corteggiatrici, ma anche buone opportunità di relazioni lavorative e l’odore del successo che avanza. È il momento giusto per osare se vuoi un avanzamento di carriera, hai luce in abbondanza per emergere, fatti largo!

 

SAGITTARIO

Inizio anno pieno di sprint e ti servirà la carica per affrontare le trasformazioni imposte dagli astri. Ti stai preparando anche tu a vivere in modo diverso, senti profondamente i cambiamenti degli ultimi anni come rotazioni di prospettiva imponenti che ti hanno fatto prendere strade nuove e diverse. A te il cambiamento non ha mai spaventato, ti piace anzi avere qualcosa di differente di cui occuparti. C’è però da fare quando si apportano modifiche significative nelle nostre vite e non si può attendere, a volte. Diciamo che il trambusto occuperà le tue giornate per tutta la prima parte dell’anno e il via vai di persone, cose, spostamenti di luogo ti darà il suo bel da fare, portando scompiglio, ma quando tutto sarà di nuovo in ordine l’energia fresca del rinnovamento intercorso ti darà grandi soddisfazioni.

L’estate si prospetta davvero gioiosa e ricca di creatività. Sentirai leggerezza mista a sollievo per aver dedicato tanti sforzi nel corso dell’inverno e in primavera ad ottenere più spazio, più libertà e, non c’è che da dire: wow, ce l’hai fatta!

Questo non è l’anno giusto per costruire, anzi semmai, va proprio preso come anno di passaggio, dove l’essenziale è liberarsi. Pesi, ipocrisie, finzioni devono lasciare il campo. Immagina di prendere in mano una grossa scopa e spazza via! Non c’è più bisogno di portare maschere così spesse e identificarti con chi non sei mai stato/stata. Via libera all’autenticità e chi non ti approva lascialo alle proprie opinioni e vai per la tua strada! Ci sono momenti della vita in cui non si può più rinunciare a sé stessi, si pagherebbe un prezzo troppo alto. Se hai la possibilità di prendere un anno sabatico dall’estate in poi sarebbe una gran cosa per te!

Lasciati trasportare dalle immagini e dalla fantasia con un po' di slancio. Senza prendere decisioni affrettate, permettiti di costruire castelli di carta e distruggerli, facendo tante prove, come fossero cartamodelli. Invita l’intuito a partecipare a quest’opera e lascia che le suggestioni dell’inconscio trabocchino. Vedrai che stare un po' di tempo senza fare, cullandoti nell’immaginazione porterà frutti succosi il prossimo anno. Abbi fede, vibra su alte frequenze!

La fine dell’anno ti farà atterrare di nuovo e sentirai tutto il piacere di esserci in concretezza!

 

CAPRICORNO

Amico del Capricorno preparati perché finalmente dopo 12 anni Plutone lascia il tuo segno. Quanto peso e quanta coriacea determinazione ti ci sono volute per oltrepassare tante zone d’ombra. Finalmente a marzo inizi a respirare liberazione! I carichi che hai portato si alleggeriscono e tu tiri il fiato. Certo, a giugno c’è l’ultimo ritorno di Plutone nel segno e ti lascerà definitivamente solo nel 2025 ma ti prepari, amica/o caro, perché dopo le prove che hai affrontato ci sono i guadagni e te li meriti tutti.

Da metà maggio con l’ingresso di Giove in Toro il favorevole trigono ti fa vedere ottime prospettive per investire in piani di sviluppo che possono portarti a risalire la china velocemente. Puoi sentire il sostegno di persone vicine che avevano fatto retromarcia, puoi ritrovare spazi di espressione che ti fanno sentire al sicuro. Puoi espandere le mire di carriera o decidere di acquistare casa, secondo la posizione in cui si trova il tuo sole nel tema natale.

I nati della seconda decade potrebbero avvertire ancora disturbi di rete, di connessione, interiore ed esteriore da fine agosto con Urano retrogrado in Toro, le intenzioni non collimano bene con le azioni e potrebbe esserci la sensazione che i conti non tornino, che si spenda più energia di quella che c’è a disposizione e anche più soldi se non si fà attenzione.

In autunno Marte e Venere in quadratura sostengono litigi e riappacificazioni con il /la partner. Sarai centrato sull’argomento relazione e ci sarà qualche spigolo da limare. Mettiti con pazienza in ascolto delle tue vere esigenze, osserva cosa va e cosa non va per pianificare soluzioni e procedi coinvolgendo chi hai vicino, anche se non ti sembra facile. Più che dialogare è meglio fare delle esperienze concrete. Utilizza degli strumenti che amplifichino la visione attraverso un fare concreto e ti sarà più chiaro come procedere.

 

ACQUARIO

Saturno ti lascia dopo due anni di permanenza nel segno e diventa subito più facile avanzare, ma Plutone fa capolino e anche se coinvolge solo i nati della prima decade lo sentirete un po' tutti. Da marzo l’energia del piccolo ma intenso pianeta avvolge le infrastrutture interiori e decide di portare alla luce tutte le divergenze e le parti oscure ancora ignote. Avrai di che trasformare amico/a dell’Acquario. Quest’anno ti porti un pochino più avanti con la riflessione su chi sei e dove vorresti orientare il percorso che ti resta, a qualsiasi punto del cammino tu sia. È un anno in cui bisogna fare i conti, perlustrare la zona esistenziale e accedere a quei significati reconditi che solo una vita di senso riesce a spiegare.

Forse hai lasciato cadere tanti paletti, credenze, forme precostituite con l’esperienza saturnina e adesso c’è da fare ancora spazio, c’è da andare ancora più in profondità e ti ci vorrà del tempo. Di sicuro non hai più quella sbarazzina leggerezza che ti contraddistingue solitamente, ma le posizioni che prendi hanno certamente un peso anche nei gruppi e nei sistemi di cui fai parte. Sarà importante dedicare al sociale, a proposte collettive le tue attenzioni. Se sei ancora giovanissimo si tratterà di partecipare, altrimenti ci sono anche ruoli di leadership all’orizzonte, che potrebbero aiutarti a fare chiarezza mentre ti occupi degli altri anche su di te.

Tanto, tutto sembra concentrato nei primi mesi dell’anno. Poi procedi come in sordina, sulla scia di quanto seminato che forse non germoglia a primavera bensì a fine anno. Cerca nuove alleanze con persone diverse, si apriranno canali di comunicazione che modificano le prospettive.

In estate concentra l’attenzioni sulle relazioni. Amore e vita privata sono al centro del periodo caldo, ti sentirai più romantico/a. Potresti sentire che il cuore è particolarmente aperto e avrai la giusta vulnerabilità per lasciarti coinvolgere. Non sei incline a manifestare le tue emozioni, ma in questo periodo qualcuno che ti è vicino potrebbe farti davvero sentire che c’è bisogno anche del tuo contributo per unirsi di più. La preferenza che di solito accordi alla distanza fisica può trovare tregua; concederti qualche coccola concreta, una carezza e un abbraccio in più, non può farti che bene.

L’autunno è segnato da una lotta interiore che potrebbe trasformarsi in una vera e propria battaglia anche con qualcuno di famiglia o sul lavoro. Tira fuori gli artigli per evitare di farti calpestare, ma resta disponibile a tregue e transazioni se non vuoi rimetterci.

Ogni fine è un nuovo inizio e questo bisognerà ricordarlo bene a dicembre quando Marte, Venere e Mercurio di fuoco ti sosterranno ad effettuare le mosse per uscire da un senso di prigionia e compressione.

 

PESCI

Che anno, quest’anno!! Con Saturno che viene a soffiare sul collo ci sarà qualcosa da rimettere in ordine. Importante accettare la disciplina che questo pianeta ti chiede. Le imposizioni ti sono sempre state strette, ma ci vuole metodo per affrontare questa energia che ti accompagnerà a lungo. Ovviamente a seconda di dove si trova il tuo solo nel 30 gradi dei Pesci verrai interessato specificamente in alcuni periodi, ma in generale l’influenza di Saturno che chiede distacco e lungimiranza non può non farsi sentire.

Il mese di febbraio è adatto allo sviluppo delle relazioni affettive e a nuovi incontri. Se sei in procinto di avviare nuove attività in questo mese hai facilità maggiori nell’attrarre clienti o accedere a condizioni favorevoli nei contratti.

A partire da marzo interessa soprattutto la prima decade in questo 2023. I nati di questo periodo dovranno mettersi l’anima in pace e accettare le sfide che il Grande Saggio, a volte non troppo pietoso, vuole portare nel corso della vita. Saturno toglie le stampelle e vuole che si proceda in autonomia, tu sei capace di solitudine, ma potresti essere caduto nella dipendenza affettiva o emotiva. Puoi accorgerti che c’è se non riesci a fare a meno della presenza di qualcuno o di un qualsiasi elemento di compensazione compulsiva (dagli acquisti al cibo, qualsiasi cosa che interviene in modo incontrollato quando il sentire si fa insopportabile se non provvedi a colmare il vuoto).

Nel mese di marzo puoi contare sull’aiuto di Mercurio per utilizzare l’ingegno e trovare scappatoie o vie d’uscita dalla cappa del rigore Saturnino. Potresti attivare dei movimenti verso i bambini: ad esempio iniziare a lavorare coi bimbi oppure decidere di avere un figlio o, magari, ne hai uno in arrivo che favorirà l’esperienza della presa in carico delle responsabilità della vita.

Diciamo che quest’anno la tua chiamata è verso l’adultità, ovviamente a seconda dell’età. Puoi diventare anche un saggio/una saggia anziano/a se questo è il tuo tempo.

In aprile e maggio aumentano le forze per sostenere il superamento degli ostacoli, puoi affrontare gli impegni e le responsabilità con più grinta. Magari arrivano anche soluzioni creative in cui dovrai comunque mettere del tuo, ma potrai farlo anche divertendoti.

In estate e in autunno maggiori gli sforzi per trovare la chiarezza nelle intenzioni e nelle azioni. Non è il momento giusto per prendere decisioni importanti, potresti sentirti più confuso del solito. Specialmente se appartieni alla terza decade. È vero che è dal caos che nasce l’ordine e ne avrai davvero le prove in questo e nel prossimo anno, la sinergia di Nettuno e Saturno ti allena a passare dall’uno all’altro diventando a tratti flessibile e in altri tratti rigido/a. L’alternanza è sfiancante ma ha molto da insegnarti. Con Giove in quadratura impensabile accelerare i tempi delle trasformazioni in atto.