Il sito solisjoy.com utilizza i cookies. Continuando a navigare acconsenti al nostro utilizzo dei cookies.

Counseling Astrologico

Il counseling astrologico, tramite la lettura della carta del cielo fornisce una mappa che offre una traccia del cammino che counselor e cliente possono intraprendere insieme.

Il counseling è un aiuto per chiarire scopi, avvicinarsi a obiettivi, risolvere momenti di crisi o comprendere malesseri collegati alla vita attuale. È uno spazio dove si osservano le questioni e si cerca in modo creativo di analizzare le criticità per andare oltre. Dare la possibilità a se stessi di conoscersi più a fondo e condividere alcune tensioni collegate a problematiche sorte in un tratto della vita in corso.

Il counseling è volto a creare un trampolino di lancio all’evoluzione della persona nel suo modo di percepirsi e concepirsi rispetto al mondo.

L’incontro di counseling astrologico ha la particolarità di essere ispirato alle energie dei segni, dei pianeti e delle case astrologiche, potenti simboli evocativi. Questo metodo offre una profondità all’esplorazione che, attraverso lo strumento astrologico, prende la piega del viaggio eroico dell’Anima. Il progetto della persona emerge sullo sfondo del tema che viene scelto e trattato negli incontri. La relazione è arricchita dal linguaggio astrologico dei segni, che offrono un contatto con i simboli interiori, che permettono di oltrepassare la razionalità e parlano direttamente con l’Anima.

Attraverso il rivelarsi delle immagini zodiacali viene incentivato il livello di ascolto e autoriflessione interiore della persona. Infatti, quando interviene il simbolo, nell’analisi di sé e delle proprie situazioni, si riesce a fare un balzo nell’interiorità e si trova una chiave di accesso alla profondità dell’essere che di per sé costituisce una guida. Narrando il significato del simbolo, grazie al tema natale astrologico del soggetto, il counselor offre una visione che non è deterministica, ma evocativa. È la persona stessa, a quel punto, a vedere nella sua vita ciò che si risveglia grazie alla proposta di senso condotta nella relazione. Il simbolo apre uno scenario che, inserito nel contesto della richiesta evolutiva del soggetto, consente di amplificare lo spazio di autoriflessione. La persona può osservare in modo nuovo sé stessa e giungere a soluzioni o strategie di vita nuove e diverse per affrontare la difficoltà insorta o per attuare il miglioramento atteso.

Svolto in individuale il counseling astrologico si avvale di una continuità di incontri, che crea un filo conduttore, centrato sul cliente. Lo sviluppo prevede un inizio di pre-contatto in cui si stabilisce il tema degli incontri, un contatto pieno durante il quale la relazione dispiega il massimo dei suoi effetti sul cliente e sul counselor che, insieme si mettono in gioco per incontrarsi sul piano umano, e una conclusione grazie alla quale entrambi gli elementi della relazione si trovano trasformati al termine del processo.

Il vantaggio di conoscere la lettura della Carta del Cielo con il cliente si rivela anche nella possibilità di fare ordine rispetto a ciò che emerge negli incontri. Infatti, il linguaggio simbolico, che consente di leggere i contenuti che il cliente porta nel colloquio, ha la caratteristica di sintetizzare gli elementi che emergono e fare luce come attraverso una mappa che orienta il percorso. La Carta del Cielo è come una griglia che contiene elementi di comprensione del viaggio verso la conoscenza di sè.

Svolto in gruppo il counseling astrologico implica anch’esso una continuità di incontri che permettano ai partecipanti di dare vita ad un clima di fiducia e rispetto che consente di rivelarsi, sempre più profondamente, man mano che si procede alla creazione della relazione di gruppo. Il counselor utilizza come riferimento i tratti astrologici per fornire spunti di crescita e riflessione ai partecipanti.

Diventare counselor astrologico se sei già counselor:

Essere counselor astrologico significa dedicarsi a diventare ‘ponti di connessione’ tra realtà attuale e divenire.

È molto forte per tutti noi, oggi, il tema che riguarda la dissolvenza delle certezze. Attualmente il counselor è un coadiutore di quel processo in base al quale il soggetto ricostruisce le molteplicità dei significati di esistere e limita la distanza che separa gli investimenti cognitivi e affettivi, dalla fatica personale che porta a realizzarli. In questo il counselor ha bisogno di essere guida e di avere una guida. La mappa astrologica consente di avere un tracciato, una linea tra orizzonte e persona che ne osserva i talenti in potenza e gli permette di emergere nella sua unicità di persona. Va sollecitato, attraverso le conoscenze dei simboli e degli archetipi collegati alla mappa, il piacere del partecipante di costruirsi un proprio percorso che dia luogo a relazioni autentiche, che siano rappresentative con i pari e con i membri di altre generazioni.

Il viaggio eroico è quello che si compie per diventare se stessi e la luce sul sentiero è offerta dalla carta natale astrologica. Questo strumento, che si ottiene attraverso i dati di nascita, contiene i simboli dell’essenza del soggetto. Nell’osservarlo insieme al cliente il counselor estrapola dal simbolo elementi che consentono di andare più rapidamente in profondità verso l’autenticità. Infatti, la carta astrologica mostra dei contenuti che letti con cura possono portare il colloquio nella direzione della verità interiore del cliente. Egli viene sollecitato dalla visione che emerge dalla Carta, attraverso la lettura dei simboli, ad accorgersi in modo nuovo degli aspetti del tema che ha portato agli incontri. La lettura del simbolo non è un vestito preconfezionato che si mette addosso alla persona, è un incontro nel dialogo che osserva un tracciato ed esso aiuta a porsi le domande più pertinenti, andando con facilità più verso l’interno e la conoscenza di sé.

Il Counselor astrologico quindi, partendo dal tema natale ed attraverso il consulto:

  • aiuta il consultante nella fase auto-esplorativa, ma non interpreta soggettivamente, non dà soluzioni, non pontifica, non giudica

  • comprende, accetta attraverso un rapporto empatico, autentico

  • ascolta profondamente e dà risposte empatiche

  • lavora su un piano fenomenologico, sul “qui e ora”

  • dà sulla base della sua esperienza un supporto attivo che aiuti a sviluppare le risorse interiori e la capacità di autonomia e libertà nell’affrontare la situazione del momento.

 

La formazione in counseling astrologico può iniziare da incontri di tipo esperienziale, che possono essere fruiti in modo episodico, a scelta tra tre seminari espressamente dedicati a questo:

  1. Astrologia & counseling: un ponte tra cielo e terra

  2. Marte: il nostro posto nel mondo

  3. Plutone: il potere di essere eroi

Seminari riconosciuti da Assocounseling per crediti di aggiornamento professionale

Può proseguire con il percorso di specializzazione per counselor o altri operatori della relazione di aiuto:

Astrologia e counseling astrologico: percorso di 12 incontri – per info whatsapp cell.3493328159 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.