Per diventare protagonista della tua vita la prima cosa che ti occorre è la consapevolezza. Hai bisogno di sapere chi sei, cosa sei venuto a fare e come fai vibrare la tua energia. Puoi diventare conscio della qualità dei tuoi pensieri e di come ti comporti in ogni istante della tua vita. Questa abilità si chiama vivere nel presente.
Cosa ci allontana dalla vita nel qui e ora? Le paure, la mancanza di potere personale, la mancanza di forza di volontà, l’incapacità di rilassarci, i condizionamenti, samskara le cattive tendenze, le memorie di vite passate ancora vibranti nei nostri corpi sottili.
Yogananda, il grande maestro indù che ha portato in occidente gli insegnamenti della scienza spirituale dello yoga, ha spiegato la legge della ricarica energetica: ‘ più forte è la volontà, più forte è il flusso di energia’. Se diventi capace di percepire il mondo come un incontro tra diverse manifestazioni dell’energia la tua connessione interiore aumenta e diventa facile far coincidere il dentro e il fuori, il divino e l’umano, la dimensione materiale e quella spirituale.
In questo seminario utilizzeremo il simbolo dell’Ariete, il primo segno cardinale, per conoscere la parte attiva del nostro essere. Esploreremo la zona che ci consente di uscire allo scoperto e tradurre in azione i nostri pensieri, le nostre intenzioni e la nostra carica energetica. Impareremo a diventare maggiormente consapevoli di come fluisce dalla mente alla materia la nostra capacità di creare. Impareremo ad aprire i nostri canali utilizzando la nostra volontà. Lavoreremo sull’energia del potere personale, e sui metodi per liberarci gradualmente dai condizionamenti di questa vita e di alcune vite precedenti.
Esploreremo il conflitto con l’autorità e osserveremo i motivi per i quali diventiamo competitivi anziché aprirci alla collaborazione. Cominceremo a considerare la possibilità di essere guide supportive anziché manipolare, sedurre o coartare prima di tutto noi stessi e poi anche gli altri. Possiamo scegliere di coinvolgere il nostro prossimo nelle scelte che riguardano tutti noi, mantenendo la nostra unicità e specialità, anzi rendendola ancora più speciale, in un contesto di gruppo.
Il primo dei nostri dodici segni è colui che deve ‘nascere’: ha la forza di passare dal seme germogliato sotto la terra al filo che spunta dal suolo e, nello stesso tempo ha la vulnerabilità di colui che è ‘appena nato’. Osserveremo la qualità della nascita e il significato che essa assume per tutto il resto della nostra vita.
In un qualche modo metteremo l’accento sugli strumenti che abbiamo a disposizione per gestire la nostra esistenza in un modo sempre più efficace e qualitativamente soddisfacente. Ogni partecipante viene riconosciuto come persona in grado di poter autodeterminare la propria vita grazie alle proprie scelte, perfettamente in grado di manifestare il proprio progetto di vita. Tale progetto, vedremo insieme, viene chiaramente evidenziato dal tema di nascita astrologico, il grafico a cui si ispirano gli astrologi per la lettura del viaggio dell’eroe che ciascuno di noi compie. Andremo a sottolineare come nulla è predeterminato ma tutto si svolge secondo una trama già decisa dalla nostra anima. Noi possiamo stare al ‘gioco’ e giocarlo con la nostra fantasia e le nostre scelte perfettibili. Avere consapevolezza, comunque, di quello che stiamo facendo è l’ingrediente di base per trovare la gioia e non lasciarla più.