Oroscopo Ottobre 2020

Uno sguardo sul cielo

Abbiamo trascorso un bel po' di tempo con Giove e Saturno, con il potere nascosto di Plutone in Capricorno. Hanno voluto portarci consapevolezza su chi siamo come esseri umani nella nostra totalità. In questi ultimi anni a nessuno può più sfuggire quanto siamo connessi gli uni agli altri, siamo interdipendenti. Questa consapevolezza ci induce a nuovi interrogativi, nuove esigenze e traguardi da raggiungere che costano sacrificio. Ogni volta che conquistiamo una nuova consapevolezza sappiamo che non possiamo trascurare gli aspetti che emergono, su cui dobbiamo lavorare. In arrivo a dicembre tra i due giganti del cielo terrestre Giove e Saturno la congiunzione in Acquario, che ci traghetterà tutti nella Nuova Era con una potenza straordinaria e noi abbiamo bisogno di prepararci. Per il momento, entrambi diretti in Capricorno, ci suggeriscono di coltivare la saggezza con una visione il più possibile ampia sull’orizzonte sociale.

Marte retrogrado compie il viaggio del guerriero, dal 9 settembre al 13 novembre dal 28 grado dell’Ariete al 15 grado Ariete. Qualunque pianeta tu abbia tra 10 e 29 gradi di segni cardinali Ariete, Bilancia, Cancro e Capricorno e i primi 5 gradi di Toro, Scorpione, Acquario e Leone stanno ricevendo il suo influsso.

Nel segno della passione personale Marte in Ariete sta chiedendo a ciascuno di noi e ai pianeti toccati nelle nostre carte di compiere un coraggioso passo avanti verso una maggiore autenticità, responsabilizzazione e leadership. Questo ciclo riguarda meno il "trovare il nostro scopo" e più la scelta in ogni momento di VIVERE per quello SCOPO, pienamente presente abbracciando la magia spontanea dell'ADESSO, prendendoci la responsabilità di quello che siamo e imparando a tutelarci aiutandoci reciprocamente.

Sembra che questo Marte retrogrado rifletterà temi di cui parlo spesso nelle letture della Carta del Cielo individuali: manifestare il proprio progetto, essere ciò che siamo –

È importante domandarsi: Ciò che sto per fare è ciò a cui voglio veramente dedicare la maggior parte delle mie energie? Questo progetto, relazione o nuova avventura è il luogo dove il mio coraggioso scopo può essere cercato e trovato? E dove la mia spada della verità che può farmi evolvere senza caricare le massime aspettative?

Quando impariamo a conoscere la nostra Carta del Cielo queste domande diventano un’opportunità di cambiare direzione o confermare le nostre vere intenzioni trovando il nostro Centro, la nostra autorità interiore. Un posto unico nel tuo cielo dove trovi risposte e ottieni chiarezza perché è la tua mappa. Per alcuni, c’è un’immediata corrispondenza interiore al viaggio così come si manifesta, altri devono aspettare di cavalcare un'onda emotiva e trovare la chiarezza dopo un po' di tempo, per tutti la conoscenza di sé aumenta.

Venere passerà la gran parte del mese in Vergine additando la parsimonia e la saggezza nel moltiplicatore dei piaceri. Non è che dobbiamo privarci di quello che ci fa stare bene, tutt’altro, abbiamo bisogno di imparare a scegliere e selezionare proprio perché c’è tanto per noi e troppo non è mai una buona scelta. Questa Venere ci indica la giusta misura, possiamo provare a riflettere su quelli che sono i nostri veri bisogni e dare delle priorità.

Mercurio in Scorpione ci proietta nel mondo interiore. Abbiamo una spinta crescente ad osservare la nostra interiorità, a diventare più riflessivi a seconda della posizione dei pianeti nel nostro tema natale ne saremo più o meno coinvolti.

Urano al grado 9 di Toro, resta il motore del cambiamento.

Nettuno a 18 gradi nei Pesci. Plutone finalmente torna diretto il 5 ottobre lasciando un po' di respiro in più a tutti quelli che hanno pianeti intorno al grado 22 nelle loro Carte del cielo.

OROSCOPO SEGNO PER SEGNO

ARIETE

Cara Ariete, la lucidità in questo mese ti assiste. Hai ben chiaro il tuo scopo e hai anche le forze per portare avanti progetti nella direzione del cambiamento, se ci sono cose che vuoi modificare, o del consolidamento se sei già in un progetto di realizzazione di te stesso.

La ruota della fortuna gira e se nei mesi scorsi qualche dura prova è stata superata c’è ancora qualche battaglia da affrontare prima di arrivare alla quiete, ma a te piacciono le sfide perciò ‘forza e coraggio’ anche quest’autunno è foriero di nuove avventure! Ampi spazi e vedute allargate si iniziano a presentare all’orizzonte e hai un bel da fare a riconoscere la via maestra. Utilizza le qualità della purezza, l’equilibrio e la leggerezza per rendere più luminosi tutti gli stimoli che arrivano sicuramente ne benefici non solo tu, ma anche quelli che ti sono accanto. Tu sei un sincero di natura, anche perché non fai in tempo a pensare un qualcosa che lo stai già dichiarando o agendo. Sappi interpretare i segnali che l’universo ti invia è in gioco la tua meta più gioiosa: essere te stesso!

TORO

Pronti via! La tua domanda di ottobre amico del Toro potrebbe essere: riuscirò a portare avanti tutto questo? Ti sei incaricato di parecchi impegni e adesso che si avvicina la stagione fredda, durante la quale, ti piacerebbe andartene in letargo, anche se non sei un orso, inizi a vedere grigio.

Puoi dedicarti al canto, perché esprimere con la voce quei suoni che rivelano le tue emozioni è un modo come altri di trasformare le energie dense che sono lì pronte a farti la festa. Non ti sto augurando niente di nefasto, voglio, invece spronarti a dedicare del tempo a qualcosa di appassionante che ti doni energia e armonia.

In amore spunta all’orizzonte qualcosa di nuovo, che tu sia single o in coppia, che ti piaccia l’isolamento o la compagnia, con la compiacenza di Venere, sei pronto a rivelarti, con misura, ma sempre pieno di solide passioni. La conoscenza di ciò che hai dentro diventa una cosa importante, forse puoi dedicare del tempo a lavorare su di te.

GEMELLI

Vibri di intensità, caro amico dei Gemelli. A te che piace svolazzare qui e lì questo mese arresta il flusso del movimento farfallino e ti invita a guardare più in profondità. Lo so, in questo 2020, lo hai fatto spesso, sei in un ciclo di trasformazione che per permetterti l’evoluzione ha dato densità alla tua forma interiore ed esteriore, ma che ci vuoi fare sono fasi della vita, accettale come vengono, nel 2021 potrai decollare in leggerezza con tutti i transiti in Acquario.

E non è finita qui: l’altro lavoro da fare è di contatto. Ti sei beato a lungo delle tue capacità brillantine di chiacchiera e parlantina, adesso è tempo di mettere un po' di struttura al posto giusto. Secondo il tuo tema natale i luoghi e i confini da strutturare saranno più nelle relazioni, oppure nella casa, nel lavoro, dipende dalle case astrologiche in cui si trovano pianeti come Saturno, Venere e Marte, non sempre quello che ti piace, idealmente, è quello che ti fa bene. Imparerai che rendendo sacro quello che scegli diventa di maggior benessere per te. Rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa di meglio è sempre vantaggioso, non credi?

CANCRO

Lo stile della tua camminata sul mondo sta rapidamente cambiando. Ti sei avviato nella direzione giusta, adesso si tratta di metterci energia. Quando entriamo in contatto con i nostri ideali, la sostanza dello scopo dell’Anima è come se prendesse una ventata di forza generativa che va fatta attecchire, curata, favorita. Ecco, il mese di ottobre, amico del Cancro è per te un coacervo di energia che va incanalata nella direzione che ormai ti è chiara e, se non lo è, attivati per eliminare quei veli che ancora la celano ai tuoi occhi. I saggi indiani meditavano sulla profondità dell’essere; la domanda più elevata riguardo all’uomo era: può l’essere umano trascendere i limiti della sua condizione? La via maestra per te è proprio alla ricerca di una risposta valida per te a questa domanda. Dai un’occhiata a quella spirale circolare in cui sei iscritto tra l’arrendevolezza e l’affermazione di te e vedrai che si presenteranno ottime occasioni.

LEONE

Evviva, evviva, amico del Leone sei lanciato nella dimensione di uno spazio che diventa finalmente appropriato alla tua essenza. Hai faticato tanto per fare chiarezza e adesso la nuova versione di te è capace di destreggiarsi nelle varie forme di ingresso all’esperienza vitale. Questo significa che, se hai lavorato bene su di te, ad ottobre fai grandi passi in avanti. Lo spazio della crescita si amplifica e tu diventi anche maestro della tua energia che è tanta e potente. Se ti manca del lavoro su di te è bene procedere anche in questa direzione perché hai delle responsabilità mio caro e non vorrai mancare all’appello universale quando il divino chiamerà anche il tuo nome!

Un sano spirito di ribellione alimenta le tue giornate, fai in modo che non vada all’eccesso, chi ti ama potrebbe non essere così disponibile all’accoglienza. Per questa volta prova ad esercitare la mansuetudine una virtù che di rado prendi in considerazione, ma che può portarti molti insegnamenti.

VERGINE

Rischi di sentirti davvero speciale, amica/o della Vergine. Venere illumina il tuo cielo di ottobre con tanta gioia di stare insieme agli amici più intimi, a diventare piacevole in ogni manifestazione dell’interiorità e dell’esteriorità. Tutto ciò che esiste intorno a te sembra immerso in una luce sfavillante. Più lontano sei perfettamente consapevole che ci sono sofferenze e turbamenti che nei vortici terrestri stanno muovendo le fondamenta esistenziali, ma per te quello che conta adesso è continuare a misurarti con il tuo impegno per rendere l’ambiente che vivi pulito. Hai tutte le qualità per sperimentare gli insegnamenti che hai appreso e renderli utili anche per altri, senza eccessi o falsi espedienti, con la tua semplicità conquisti!

Energizzati con qualche nuovo cristallo in casa se ti piacciono le pietre, oppure con quello che senti faccia bene in questo momento, si farà strada qualche nuova forma pensiero che ti aiuta a star bene.

 

BILANCIA

Buon compleanno amico della Bilancia, sei oppresso da un turbine di eventi e contingenze. Qualche scelta azzardata, che non è molto nelle tue corde, ha scoperto il fianco ad alcune vulnerabilità e, adesso, te ne devi occupare. Il cielo ti sta inviando messaggi da molto e ti mette alla prova, ma non è questo il momento di mollare. Fai attenzione ai segnali che ti arrivano copiosi. Capisco che tu ti senta parecchio stanco, hai dato di tutto di più, come fartene una colpa? Esigi i tuoi crediti dall’Universo e inizia a chiedere che ti venga indicata la strada, poi, però non scegliere un’altra volta quello che ti va, fai una stima equilibrata di necessità e virtù e dai spazio a ciò che ti permette di fare ordine e mantenere i ritmi esistenziali su una bilancia con i piatti alla pari. Non c’è bisogno di sgomitare per crescere, bisogna avvicinarsi alla realtà con occhi bene aperti e uno sguardo sull’Anima.

SCORPIONE

Caro Scorpione hai bisogno di tutta la tua capacità di discernimento per distinguere ciò che ti fa bene da ciò che non ti fa bene.  Capisco che in questo mondo multisfaccettato orientarsi è davvero una cosa complicata, ma tu sai ‘sentire’ e questa è una risorsa importante. Tu puoi trovare il modo di proseguire verso le tue mete, interiori ed esteriori, basta concentrarsi sulle vibrazioni che ti arrivano dalle cose, dalle persone, dalle frequenze di coloro che ti propongono qualcosa. Ecco, la via del sentire è quella che può darti un nuovo impulso a partecipare a qualcosa, oppure a tirare fuori qualche qualità che utilizzi meno per impazienza. Resta e respira, davanti a quello che ti preoccupa apriti all’abbondanza e alla grazia, ce n’è anche per te in questo infinito universo. Cerca di tenere in considerazione i gesti gentili di chi ti sta vicino, adesso sono davvero importanti per il tuo benessere.

SAGITTARIO

La  ricerca spirituale può essere una grande guida per te in questo momento confusivo. Il nuovo è li ad un passo, che cerca di farsi vedere da te, ma tu lo stai osservando con lenti offuscate. Forse hai la sensazione che tutto quello che hai costruito stia crollando e invece, hai solo bisogno di guardarlo con uno sguardo differente. Può darsi che tu sia costretto a rinunciare a qualcosa, ma credici sta succedendo solo perché ciò che verrà al suo posto è decisamente migliore.

Non ti nascondere dietro la mancanza di tempo e fai qualcosa che ti porti dentro di te per un poco, potrai scoprire che c’è ancora tanto da realizzare per te a patto che tu sia disposto a rendere sacri dei nuovi valori. Puoi proteggere chi ami in tanti modi e non è certo solo attraverso un impero di superficie, tu hai dentro di te il principio della fede e della fiducia usane una buona parte per ispirare te stesso e il prossimo tuo.

CAPRICORNO

Amico del Capricorno sei di nuovo in ballo. Ecco che ricominciano le responsabilità, di cui sei il più bravo dello zodiaco a farti carico e hai bisogno di concentrazione e determinazione in questo autunno. Lo so che non ti mancano queste qualità, ma avrai bisogno di utilizzarle per selezionare. Ci sono dei rami secchi da tagliare, che ti piaccia o meno, sfoltire le realtà oppresse da presenze che non ti offrono più buoni frutti è un’operazione che va fatta. Se questo per te non è il momento pensaci bene, perché dopo potresti non avere più la possibilità di farlo. I momenti difficili ci sono sempre stati, non si può prescindere dalla vita, è questa; quello che possiamo fare è provare a spendere qualche momento per noi e diventare consapevoli che sedendoci un momento ed esaminando in modo obiettivo le situazioni siamo in grado di prendere decisioni giuste, senza fretta e senza procrastinare.

ACQUARIO

Siamo strumenti del destino e ciascuno di noi, anche senza accorgersene, sta contribuendo al cammino collettivo verso la Luce. So, che tu per primo non ti riconosci proprio bene a volte e il caotico spasimo degli esseri umani nella propria collettività ti innervosisce alquanto. Come sai, comunque, siamo di tante filosofie e scuole di vita e tollerare la diversità è il tuo compito della vita, perciò apri la porta del cuore e accetta che esistono anche delle contraddizioni dentro e fuori di noi. Da qui in poi ti stai preparando per accogliere Saturno e Giove che dal prossimo anno opereranno delle vere rivoluzioni dentro di te e, anche se non sarà facile, hai bisogno di raccogliere ogni energia superstite per diventare quello che sei venuto per essere. Non ci sono più scuse!

Lascia andare tutti quegli imperativi cogenti che non ti permettono di essere te stesso. Ha valore rimanere saldi nelle proprie certezze finchè queste non diventano prigionie. A quel punto bisogna rimuovere qualche convinzione e andare avanti.

PESCI

Amico dei Pesci c’è tanta tenerezza dentro di te e quando dai uno sguardo alla tua vita, in questo periodo, succede che ti commuovi. Com’è difficile a volte lasciar andare qualcuno o qualcosa, ma quando lo fai ti accorgi che è un grande dono vedere come si evolve la situazione o la persona se smetti di controllare. A volte troviamo delle certezze nel tenere monitorate le figure che abbiamo a cuore, ma questo non consente alle stesse di esprimersi liberamente, è un po' come mettere loro addosso un cappotto dal quale non si possono liberare nemmeno in estate. Prendi lo slancio in autunno e genera nuovi comportamenti che ti permettano di sentirti bene anche quando l’altro, diverso da te, manifesta delle azioni che sono lontane dal tuo modo di concepire lo svolgersi della vita, potresti scoprire delle nuove dimensioni che ti sono sconosciute.