IL CIELO DI NOVEMBRE

Nessuno di noi sa perché gli eventi che sono collegati alla Pandemia stiano accadendo. La vita non ci viene data con un manuale di istruzioni, semplicemente, in ogni istante le forme che ci si presentano dinnanzi, siano esse forme-pensiero o forme della materia, diventano parte della vita. Il contagio che possiamo distribuire con la nostra forza di buona volontà è quello dell'amore e della comprensione anche dove non ci è chiaro cosa stia davvero accadendo.

Di fronte all'ignoto tutte le reazioni sono possibili e comprensibili, secondo gli schemi che ciascuno di noi si porta alle spalle e dentro, ma quello che le stelle ci dicono è che stiamo effettuando un grande rito di passaggio.

Nell’incertezza siamo comunque lontani dal poter fare previsioni, anche con lo strumento astrologico. Quello che possiamo continuare a fare è prenderci il tempo di guardarci dentro. Infatti, quando questo incubo sarà terminato e potremo tornare a vivere a contatto, avremo imparato tanto se avremo fatto tesoro del vissuto e avremo elaborato una nuova Coscienza, immergendoci con la continuità dei pensieri, delle parole e delle azioni nella visione di un tutto collettivo di cui siamo particelle in cooperazione verso un unico progetto creativo.

Mercurio torna diretto dal 4 novembre, entra l’11 novembre in Scorpione.

Venere in Bilancia entra in Scorpione il 22 novembre

Giove tra i 21 e i 25 gradi di Capricorno sta danzando con Saturno per prepararsi alla congiunzione che verrà a dicembre perfetta al grado proprio il 21 dicembre 2020, questa data non la dimenticheremo in tanti.

Urano ancora retrogrado in Toro tornerà diretto solo a gennaio 2021

Nettuno torna diretto a fine mese

Plutone prolunga la sua congiunzione con Giove in Capricorno nel corso di tutto il mese.

I simboli dei pianeti che si esprimono con l’energia dei segni che stanno visitando possono diventare uno spunto di riflessione su quello che accade, dando lettura del senso archetipico che questi pianeti portano con loro, anche ipotizzando nuove creazioni di senso. Il lavoro dell’astrologo umanistico non è più quello di prevedere il futuro, come accadeva con i Vate dell’età antica, semplicemente possiamo osservare insieme come questo linguaggio antichissimo, che è l’astrologia, può parlarci di noi in un tempo in cui accade l’inverosimile, ancorché imprevedibile, e siamo al centro dell’incertezza più assoluta, ma siamo presenti a noi stessi in un qui e ora denso di domande.

Ariete

Per niente facile, amico dell’Ariete, questo mese di novembre per te, almeno fino al 15 del mese, quando Marte nel tuo segno tornerà diretto. Cerca di mantenere i toni del tuo umore controllati perché è facile perdere le staffe, adesso. Il vero bisogno che sta nascendo è quello di chiederti se la direzione che hai dato alla tua vita coincide con quello che metti in pratica ogni giorno, se il tuo intento viene davvero realizzato da ciò che metti in opera. Forse puoi fermare un momento il fuoco che divampa in te per versare anche una lacrima, se ti accorgi che la direzione va cambiata, non sei meno forte se ti permetti di piangere ciò che ti fa male nel profondo. Dopo aver riempito un fazzoletto di lucciconi allora ti sentirai di nuovo pronto ad accettare le sfide per ricominciare con il tuo solito entusiasmo. Venere in Bilancia ti invita alla moderazione e alla mediazione, anche se a te non piace troppo cercare compromessi è ora che sfoderi nuove qualità per adattarti alla vita che cambia. Prova a lasciare da parte l’orgoglio e inizia, almeno per questo mese, a dare un peso e una misura più ricchi di comprensione alle azioni dell’altro, magari puoi trovare accordi migliori per concludere i tuoi affari: di famiglia e di lavoro!

Toro

Le strade della comunicazione appaiono interdette per te in questo cielo di novembre. Sembra che quando ti rivolgi a qualcuno o qualcuno si rivolge a te le incomprensioni siano all’ordine del giorno. Cosa ti sta succedendo? Forse la frenesia di Urano, che mette lo zampino nel rendere sintetici quando occorrerebbe spendere qualche parola in più, forze le disarmonie interiori che premono come attivatori per accendere conflitti, sta di fatto che ti trovi nel bel mezzo della baraonda e, anche quando le circostanze non apparirebbero dover condurre a discussioni, ecco che spunta la disputa! 

La Verità è che la tua Anima sta cercando la strada per raggiungere una nuova intimità tra i vari personaggi che sono dentro di te e il fuoco del conflitto accende il processo che stai vivendo e lo accelera. Capisco che a uno pacifico come te piaccia poco doversi misurare con tutto questo, ma cosa vuoi, siamo in tempi di accelerazione e ognuno deve fare i conti con gli aspetti meno piacevoli per poi rinascere a primavera. E tu sai di cosa si tratta quando dico ‘rinascere’! Prendila con filosofia e tira dritto se puoi, così te la vedrai con te stesso, il che, di solito, giova al corpo, alla mente e allo Spirito!

Gemelli

Col tuo signore, Mercurio, nel segno e Venere che arriva a fargli compagnia verso la fine entrerai in uno stato di profonda interiorizzazione. Puoi startene in solitudine, probabilmente lo preferisci in questo momento, ma avrai molto movimento mentale: che ti permette di accedere a considerazioni profonde riguardo le tue scelte; che può consentire l’approfondimento negli studi oppure genererà una produzione letteraria o di qualche genere di conoscenza che possiedi. Stai imparando ad arrenderti? Infatti, questo non è il momento di entrare in polemica. Ti aspetta un mese di ricerca dove stai per diventare l’unico protagonista del romanzo e non vogliamo che si trasformi in un giallo. Con il Sole, Mercurio e la Luna Nuova tutti in Scorpione il 14, è tempo per te di trasformare la qualità quotidiana della tua vita. Certamente questa Luna Nuova può essere occasione per piantare i semi della nuova coscienza, sii costante nel prenderti cura di alimentazione, attività sportiva, meditazione e sonno, ti aiuterà a garantirti difese immunitarie più forti.

Cancro

Per te, caro Cancro, il compito che appare prevalente nel mese di novembre è quello di assumerti la responsabilità di tutto quello che senti e non è facile!! Il terreno emotivo generale è pregno e tu rischi di trovarti come una bandiera in mezzo ai venti della burrasca che non può fermare il proprio movimento, solo che tutto questo ti accade dentro. Allora occhio alle stazioni di sosta e prenditi il tempo per fare lezione di autodisciplina e autodifesa, barricare i confini a volte non è segno di paura, ma semplicemente prudenza!

Certamente quello che si muove dentro di te ti appartiene e se diventi bravo a gestirlo trovando un compromesso con la tua responsabilità nel generare qualunque emozione prevalente tu abbia notato in quest’ultimo periodo allora diventerai a breve maestro di te stesso e questo non può che far crescere la tua stima di te e anche l’amore che puoi darti e ne hai tanto bisogno!

Non accettare che il lupo arrivi a casa della nonna prima di te, altrimenti tutto quel bel cestino di leccornie che le stavi portando finirà nella pancia del cattivo di turno!

Leone

Caro amico con tutti i pianeti in Scorpione è previsto un calo energetico sul piano emotivo e anche fisico, ma in autunno le cose possono anche andare così, scegli di creare quel bacino di protezione che ti è necessario, tutto intorno a te, e ne uscirai rigenerato.  Certo tu non sei abituato a star dentro; piuttosto estroverso e socievole ti muovi bene sulla scena quando sei il protagonista, ma per questo mese puoi abbassare la criniera e scegliere di sperimentare quello stare dentro che diventa prolifico se ben accolto. Tu sei maestro del cuore, amico del Leone perché sai bene che l’amore, in senso universale ma anche personale, è qualcosa che implica partecipazione, entusiasmo ed energia, quando dall’interno manca un po' di carica è bene rivolgersi a quelle pile che necessitano di rigenerazione e attendere per ‘dare’, arriverà anche il momento per quello! Se rischi di spendere ulteriori energie per ‘altri’ non troverai più forze per accendere la ripartenza al momento giusto!

E’ il momento di intrattenersi nell'intimità della propria casa e celebrare il miracolo della propria vita interiore. Sarebbe bello intraprendere un progetto a casa tua in modo da avere uno sbocco fisico per l'energia intensa che comunque ti appartiene.

Diventa prudente, solo per il mese di novembre e poi si vedrà!

Vergine

La tua energia è concentrata e determinata amico della Vergine. Ti sei trovato nelle vicinanze di qualcosa che conta davvero per te e poi ti è stato sottratto. Adesso bisogna fare delle scelte e non è proprio quello che ti aspettavi. Fai ordine! Ti riesce bene quando si tratta delle cose materiali, ma nell’interiorità, a parte sul versante razionale, diventa sempre un po' difficile dare delle priorità per te. Ecco la chiave di lettura del mese di novembre per te: resta in ascolto, prendi nota e, solo dopo, prova a mettere in successione le tue priorità dello spirito, la missione che senti di avere per i prossimi anni di vita, allora il panorama potrebbe iniziare a schiarirsi. Con Mercurio di nuovo diretto e Venere che entra in Scorpione potresti avere la sensazione di sentirti impantanato, ma vivere la dimensione dell’introspezione farà di te una crisalide pronta a diventare una splendente farfalla quando avrai vagliato tutte le trasformazioni che stai integrando! Prenditela comoda tanto la meta non scappa!

Arricchisci il tuo potere nella comunicazione a fine mese quando una splendida luna piena in Gemelli toccherà il tuo centro! Approfittane per dialogare con coloro con cui hai bisogno di fare chiarezza.

Bilancia

Ti sta arrivando una palla, sei ad una partita che conta molto per te e la devi prendere anche se ti ci vorrà tutto te stesso per non sbagliare il colpo! Prendi la più ampia dose di coraggio e fiducia che possiedi e tenta perché stavolta, se non altrove, almeno sul piano sentimentale stai prendendo la via giusta!

Anche sul piano finanziario, nonostante l’andamento generale, sei favorito, attento a prendere le opportunità che arrivano al volo, c’è tanto da fare adesso e se prendi il filone giusto andrai alla grande. C’è un movimento di sostegno reciproco intorno a te ed è bello poterti rendere conto che puoi contare su qualcuno quando c’è da tirar fuori la grinta per stare al mondo.

Tu sei maestro nelle relazioni e nella diplomazia per questo sai bene che i giochi si giocano in due, talvolta in di più, e non c’è niente di meglio che prendere in mano la situazione e diventare il punto di riferimento in questi momenti di caos generale, quando se ne hanno le capacità.

Scorpione

Buon compleanno Scorpione!! È proprio il caso di dirlo, questa autunnale è una vera e propria rinascita che comprende momenti di lutto e momenti di espiazione, ma porterà alla trasformazione più ampia. È chiaro che, secondo quanto hai elevato la tua consapevolezza, questa rinascita ti porterà miglioramenti su piani differenti. Sta a te decidere se quello che hai investito nel diventare più capace di porti e di essere parte di un tutto che ‘respira e vive’ vale ancora la pena di essere portato avanti. Esiste anche un momento in cui ci si può dire: basta. Possiamo averci provato con tutte le forze e poi prendiamo coscienza che è diventato troppo faticoso e bisogna sapersi fermare prima che sia troppo tardi. C’è un forte potere personale che vibra in questo novembre per te e ti garantisce di poter accettare di chiudere qualche conto e di ripartire anche da zero altrove, in altri contesti. La passione è il tuo motore portante e se è venuta meno, non importa per quali recondite o manifeste ragioni, tu sai che da lì puoi solo andare a peggiorare, salvo che accada un miracolo. Tu ci credi ai miracoli?

Sagittario

Carissimo Sagittario, le tue frecce questo mese scoccano per raggiungere le vette più alte del cielo e tu sei pieno di ispirazione. Prima che Mercurio entri nel tuo segno a dicembre dovrai mettere le tue energie al servizio del bene più alto; prima di comunicare al mondo le tue conclusioni rispetto a tutto ciò che sai, e tu ne sai sempre tanto, bisogna che trovi dentro di te la pace. Allora benvenute a tutte le opportunità di interiorizzazione e studio del sé, specie se approfondiscono la spiritualità che è alla base del tuo cammino di centauro. Non ti dimenticare che sei venuto per portare la saggezza, ben piantato sui tuoi piedi ma proteso verso quel cielo che ti è amico, sempre di più da quando hai accolto la novità del risveglio. Certo che ce la devi mettere tutta, non potresti volere niente di meno da te stesso, ma cerca anche di meravigliarti ancora, con quegli occhi da bambino che affiorano dietro le mosse audaci del seduttore più energetico dello zodiaco.

Respira e cresci, c’è un po' di strada da fare prima di arrivare in Paradiso, dove tutto è…e ti basta. Nel frattempo fai le tue richieste con la Luna Nuova in Scorpione il 14 Novembre sono sicura che qualcosa arriva…per Natale!

Capricorno

Se ti fosse rimasto poco chiaro, finora, amico del Capricorno la tua strada prevede qualche salita in più che ai comuni mortali. Ma questo non farà mai in modo da scoraggiarti, anzi, sembra che quando piovono difficoltà, nonostante tu diventi intrattabile, stai già elaborando una nuova strategia per cavartela, ancora una volta. Sei un Maestro nell’abilità di scalare in altezza. Se resisti ancora fino al 21 dicembre vedrai la morsa di Saturno allentarsi e poi Giove dimostrarsi nella manifestazione di tutti i risultati possibili conseguenti alle tue fatiche degli ultimi anni. Sii perseverante, sei bravo ad esserlo.

Semmai, volendo proprio metterci la ciliegina sulla torta, dai uno sguardo più approfondito alle tue relazioni personali: potresti accorgerti che hai dato peso ad alcune lasciandone meno ad altre, ma non sono state scelte giuste. Ti ci vorrà un atto di umiltà quasi inconcepibile per mettere a posto la situazione. Sarai abbastanza franco da ottenere il perdono? Fammelo sapere!

Acquario

Navighi, navighi e sembri essere sempre allo stesso posto di prima, ma come Ulisse che, per attraversare il tratto in cui il canto delle sirene aveva spinto i naviganti al naufragio, si fece legare al palo dell’imbarcazione per poterlo udire e fare l’esperienza senza subire il danno, mentre i suoi compagni avevano tappato le orecchie, anche tu ti sei trovato che adesso ascoltare quel canto è una condanna dalla quale non puoi liberarti. Che fare? Resti attaccato al palo finchè non termina questo tratto? Se la tua risposta è si, allora abbiamo ancora da attendere il mese di marzo prima che il tragitto minacciato dal canto si esaurisca, armati di pazienza e recita molti ‘mantra’, se invece la risposta è no bisogna che impari a chiedere aiuto o l’intervento divino perché è quello che ti può dare una via di uscita alternativa. Adesso è il momento di fare le tue scelte, anche se senti che le tue forze non sono al massimo prova a raschiare sul fondo e inizia a recuperare prima che arrivi Saturno a togliere le stampelle su cui ti appoggi e che, anche se non lo sai, non ti servono più; oppure aspetta il suo arrivo e ci sarà comunque il cambio della guardia!

Pesci

È il momento di divenire, amico dei Pesci. Non ti è mai riuscito bene come accadrà in questo autunno di trasformarti. Che la via sia quella del travestimento, del trucco magico o della presa di coscienza che la prima persona da accontentare devi essere tu, ti verrà lo stimolo giusto per esprimerti come mai hai fatto prima dal piano della Verità. Questo, in fondo, è tutto ciò che hai sempre cercato: essere autentico. Forse prima volevi esercitare la compassione oltre le tue stesse esigenze e tornerai, senza dubbio a farlo, ma non in novembre: questo è il mese in cui puoi trovare il modo per dare soddisfazione a te stesso prima di tutto!

Sei pronto? Reinventati e tutto quello a cui hai dovuto rinunciare troverà il modo di manifestarsi nella tua vita e potrai farne tesoro per sempre.

TI VEDO, VUOI PARTECIPARE?

Insieme alle migliaia di parole che spendiamo ogni giorno per agevolare percorsi di consapevolezza, per conoscere di persona quelli che stanno cercando se stessi e il loro posto nel mondo, abbiamo il desiderio di utilizzarne qualcuna per invitarti a iscriverti alla newsletter.

Che sia un gesto consapevole in cui esprimi il tuo intento a leggerci quando, una volta al mese, arriveranno le nostre notizie, quelle che ti permettono di sapere dove e quando puoi trovare professionisti seri che vogliono facilitare esperienze di introspezione e comprensione di te, della tua storia, e di come migliorare il corso attuale della tua vita, oppure accettarlo così com’è.