Oroscopo Giugno 2021

UNO SGUARDO AL CIELO DI GIUGNO

Nettuno quadratura a Mercurio il 5 giugno

Plutone opposto a Marte 5 giugno

14 giugno Saturno quadrato a Urano

25 giugno Nettuno retrogrado

Mercurio in gemelli, diventa retrogrado il 22 giugno

Venere entra in Cancro il 3 e va in Leone a fine mese

Marte in Cancro fino al 12 entrerà in Leone

Giove in Pesci diventa retrogrado il 21 giugno

Saturno retrogrado tutto il mese in Acquario fa un anello ai 13 gradi

Urano in Toro sosta sui 12 e 13 gradi

Nettuno fermo sui 23 di Pesci

Plutone retrogrado per tutto il mese in Capricorno sui gradi 26

Si annuncia un mese intenso e pieno di accadimenti. Se il tuo sole è intorno ai 12/13 gradi preparati a vivere vigorose esperienze, Saturno e Urano girano su quei gradi provocando un tira e molla tra tradizione e innovazione che farà fare le montagne russe alle determinazioni e alle scelte del momento.

A metà mese i due pianeti si posizionano in quadratura pronti ad innescare, a livello collettivo, importanti questioni di valore tra ciò che è nuovo e merita il posto nelle nostre vite tecnologiche e ciò che appartiene alla tradizione e tira, dalla parte opposta, per restare allineato con ciò che è sempre stato.

Possiamo avvertire sulla pelle il desiderio di cambiamento a livello globale, ma ancora non siamo del tutto pronti a fare a meno del vecchio e questo può produrre lacerazioni.

Sarà importante mantenere la centratura con esperienze che possono mostrarci chi siamo, noi, in questo momento. Infatti, come è vero che, a livello mondiale, le incertezze emergono preponderanti, è anche vero che ciascuno di noi è venuto con un ruolo specifico e può centrarsi su quello per migliorare la propria posizione. Di certo, c’è che i valori sulla base dei quali si può valutare il senso di ‘miglioramento’ saranno quelli che faranno la differenza tra te e l’altro.

Una parte del mondo sembra essere orientata alla decrescita felice, un’altra alla perpetrazione degli status simbol degli sprechi e della cecità e indifferenza verso i più deboli. Come se la caverà l’universo per ristabilire l’equilibrio?

ARIETE

Gli stimoli ad essere cordiale ed amichevole, amico dell’Ariete, sono numerosi, Questo mese risulti aperto a nuove conoscenze e forse potresti anche trovare un nuovo senso dell’amicizia e dell’incontro con l’altro. Hai buttato alle spalle un vecchio stile di pensiero e adesso sei pronto a osservare la vita con occhi diversi. Sei diventato più sicuro che c’è posto anche per te nel mondo e questo ti rende meno ansioso, soprattutto rispetto alle prestazioni. Lo sappiamo, tu vuoi eccellere, essere il primo. Allora, puoi organizzarti per rielaborare il tuo concetto di ‘relazione’ se vuoi accrescere la libertà interiore tenendo, allo stesso tempo in considerazione, l’altro. Tutto quello che hai appreso fin qui può fare da base a nuove riflessioni. Ti ritroverai qualche grammo di saggezza in più e tanta voglia di metterti in gioco in modo nuovo.

TORO

Avanti tutta amico del Toro, c’è da smuovere mari e monti per arrivare dove hai in mente di mollare l’ancora e stabilizzarti di nuovo. Il cambiamento non attende e tu sei ancora nel vortice della trasformazione per un po'. Soprattutto sono le idee che hai su di te a subire uno scossone. Forse ti sei crogiolato a lungo su qualche verità che risulterà velata dall’illusione e ti troverai a fare un salto nel vuoto, cosa che non ti piace affatto. Ma, imparando a stare anche con questo, la tua lezione diventa ancora più concreta e valida e finalmente potrai rimettere insieme il puzzle senza pezzi mancanti. A questo punto c’è solo da aggiungere un po' di ottimismo, che non guasta mai! Precedi le ingiunzioni di qualche persona cara che cerca di portarti dalla sua parte, c’è in gioco una strategia per condizionarti a non avanzare in autonomia, sappi mettere qualche no al posto giusto.

GEMELLI

Aria d’estate, aria di festa per te, amico/a dei Gemelli, buon compleanno. Con Mercurio nel segno sei brillante e pieno di verve. Le comunicazioni diventano quasi frenetiche e tu sei in ognidove, sempre pronto/a a metterti in gioco. Un’avventura, il tempo di uno sguardo, potrebbe mettere in crisi il senso del tuo viaggio e permetterti di ridisegnare parte del tuo futuro. Eh si, lo sappiamo che ti piace virare improvvisamente e reimpostare la vita, per il gusto di diventare e altro e sperimentarti, ma, stavolta, si tratta di imparare a restare anche quando accade l’imprevedibile! Organizzarsi per te non è un problema, hai il senso del tempo e puoi gestire anche le calamità mettendole in modo ordinato sull’agenda. Diventa meno esigente e le azioni saranno consone al periodo.

CANCRO

La dolce Venere ti avvolge e tu non vedevi l’ora che arrivasse. Ci saranno momenti di tenerezza e amore, una ricarica per tutte le avversità. Ormai Plutone è prossimo a lasciare il Capricorno e tu beneficerai notevolmente di questo passaggio, ma se sei nato gli ultimi giorni del segno hai il pieno del carico, osserva bene cosa stai vivendo, sarà la trasformazione più importante degli ultimi anni. L’asfissiante torre d’avorio familiare potrebbe subire un energetico scontro con la realtà e le conseguenze diventano l’opportunità per andare alla ricerca di un’identità più autonoma e ricca di proprietà personali, tagliate su misura per te. Anche se non ami sentire che la famiglia si disgrega prova a vedere come uno stimolo la possibilità di creare altro.

LEONE

Un po' di pace ci vorrebbe anche per te, amico/a del Leone, dopo un periodo di frenetica esperienza del nuovo, ma con Marte in Leone dal 12 giugno non sarà sempre assicurata la serenità. Intanto, puoi riprendere fiato a inizio mese. Il coraggio di cui hai bisogno adesso è quello di lasciarti amare. Magari non è proprio come lo immaginavi tu, ma chi ti è vicino sta mostrando aspetti del proprio essere che non avevi mai visto prima e potrebbe diventare importante rimanere aperto/a anche verso un movimento in condivisione che non era programmato, lasciati stupire. A volte ‘repetita juvant’, ma non sempre. Le scintille affettive e le plumbee atmosfere familiari non ti si addicono, tu sei al di sopra di queste piccolezze, brilla e risplendi e la vita ti mostrerà la via luminosa cui sei destinato/a.

VERGINE

Con Giove in Pesci potresti sentirti un po' in bilico, sull’orlo dell’incertezza hai la percezione che i confini si stiano sgretolando e questo non ti mette di certo a tuo agio. Esistono molti modi per ripristinare un senso di regolarità, come ami fare tu. Metti in ordine gli armadi, sposta quegli appuntamenti che ti provocano ansia ad un momento migliore, se riesci e decidi di instaurare una pratica, se ti piace, quotidiana. Avere dei punti di riferimento può darti il sollievo in questo periodo. Un amabile canto, un pezzo musicale, un frammento di immagine possono contribuire a darti portare alla mente un ricordo che apre a contenuti del passato che possono tornarti utili. Un po' di malinconia precede le soddisfazioni che possono venirti da figli o nipoti, abbracciali di più.

BILANCIA

Mercurio in Gemelli ti rende più spensierato/a. Idee e lampi di genio si risvegliano per dare vita a flirt e incontri fuori programma. Con la quadratura di Venere potresti preferire dei momenti di solitudine piuttosto che le folle, d’altronde questo è allineato al periodo: pochi ma buoni amici con cui condividere in armonia. Forse in questo ultimo periodo ti stai facendo delle domande riguardo la destinazione del tuo viaggio ed è importante poterlo fare. Infatti, si sono mescolate le carte e alcune corrispondenze che prima sembravano scontate adesso noi coincidono più così meravigliosamente. Potresti pensare di unire i tuoi sforzi a quelli di un socio o un partner commerciale di altro tipo. Benvenuta ogni forma di creatività per differenziarti.

SCORPIONE

Marte e Venere in Cancro hanno dato momenti di tira e molla alle situazioni affettive. C’è da stare nella nicchia e attendere. Tu sei abile ad aspettare. La pazienza non ti manca. Certo morbidezza e tenerezza possono trovare ancora spazio tutto il mese e puoi concederti delle coccole, tanto per curare la stanchezza di tutte le energie spese nel mese di maggio. C’è ancora da fare fino a metà giugno ma poi un periodo di rilassante vacanza oppure passatempi che non ti concedevi da tempo potranno prendere posto nella tua estate. Sii lieto di entrare nel circolo degli incontri con gli amici ti risollevano l’umore e puoi rincuorarti rispetto alle delusioni in famiglia. Rientrare nella routine sarà un’impresa non da poco, ma tu sei abbastanza in gamba da trovare dei diversivi per interrompere la monotonia.

SAGITTARIO

Amico del Sagittario l’arrivo dei caldi estivi non ti entusiasma. Avrai modo di scontrarti un po' più spesso con quelle persone con cui hai già delle animosità, fossero i vicini di casa o di ombrellone, comunque, la tua tolleranza è ai minimi livelli. Cerca di coltivare la capacità di indirizzare l’energia in surplus a disposizione, che ti fa entrare in conflitto, in un modo più nobile. La gentilezza, anche quando ti fumano le orecchie, è sempre il modo migliore per ottenere quello di cui hai bisogno. D’altronde, alla fine, non sei proprio tu quello che crede nelle forme del pensiero come energia? Allora usa le tue conoscenze per creare forme mentali accoglienti e modifica il tuo stesso destino. Sarai sostenuto dallo spirito universale. Le multidimensioni ti aspettano appena sarai pronto ad aprirti alla loro bellezza.

CAPRICORNO

Il guizzo dall’autonomia sta prendendo slancio e tu sei davvero pronto a cedere anche di qualche millimetro pur di sentirti più libero. Fantasie di catastrofi imminenti condiscono la visione del futuro, ma stai imparando a distaccarti da queste proiezioni sul domani: non servono a molto, vivi il presente. Tanto vale approfondire uno stile di connessione alla vita diverso, che possa aprire alla prospettiva dell’infaticabile caduta di ogni maschera residua. Tu non vedi l’ora di mostrarti per quello che sei anche nel contesto di lavoro o pubblico. Sono soltanto i dogmi delle antiche forme della tradizione a mettere il freno. Potresti scoprire che cambiare strategia, variando sul tema del copione consolidato, porta ad un vantaggio. Forse sulle prime chi ti conosce bene sarà molto sorpreso, d’altronde non ci si conosce mai del tutto veramente, giusto?

ACQUARIO

Principalmente hai indovinato cosa fosse più giusto fare nelle situazioni delicate in cui ti sei trovato. Adesso resta qualche rimpianto. Essere giusti ha un costo. La struttura di cui hai bisogno fa parte del nuovo assetto collettivo e ancora non è chiaro come procedere, sia lavorativamente che nel mondo relazionale. Ci sono criticità da affrontare che richiedono raziocinio e lucidità e tu non sei al meglio in questo al momento. D’altronde l’universo ti sta chiedendo da tempo di effettuare delle trasformazioni importanti che ancora non hai messo in atto. So che non è facile affrontare le modifiche richieste, ma potresti perdere molto indugiando ancora. C’è lo zampino di Saturno e il peso delle cose non è mai leggero con lui. Preparati a diversificare le opportunità anche se ti costa fatica, così andrai più facilmente a lasciare il vecchio che non ti appartiene già più.

PESCI

Con Giove nel tuo segno stai approfondendo l’abbondanza e ti trovi come immerso in uno stato sublime. La fiducia avanza e credere in quelle iniziative che hanno significato e valore per te ti aiuta molto ad andare nella direzione eterica che ti appartiene di diritto. Tu sei quell’anello che termina la catena e sei in contatto con gli aspetti universali. Il bisogno di continuare a crescere in comunione è alle fondamenta della tua stessa esistenza. Allora, concediti di condividere il tuo spirito così interiorizzato, potrà essere di beneficio per molti sapere che esiste un collegamento profondo tra l’essere e l’avere, chi meglio di te può spiegarlo? Intuizioni e ottime idee faranno da condimento alle esperienze del mese. Porta avanti qualche progetto condiviso sarà una gioia viverlo.