Diamo un’occhiata in generale al Cielo di giugno:

Saturno in Acquario retrogrado, Giove in Capricorno tetrogrado per tutto giugno, Marte in Pesci, Venere in Gemelli retrograda per tutto giugno, Mercurio in Cancro diventa retrogrado il 18 giugno, Urano in Toro, Nettuno in Pesci diventa retrogrado a fine giugno, Plutone retrogrado in Capricorno.

Il cielo di giugno appare un po' complesso, in quanto abbiamo ben cinque pianeti retrogradi e verso la fine si aggiunge anche Nettuno che diventa retrogrado dal giorno 23. Questo programma del Cielo introduce ad un mese d’inizio estate in cui esercitare la cautela è un must. Infatti, tanti pianeti retrogradi rischiano di influenzarci nel senso della disattenzione e della disarmonia. L’equilibrio va ricercato in ogni modo che ci appare opportuno. Evitiamo di favorire gli eccessi, anche quelli di diete fuori dalla nostra portata, o di ribellioni fuori luogo. Nel 2020 il mese di giugno ci parla di attenzione e cura. Mettiamo al primo posto il nostro benessere a 360 gradi e l’universo ci ricompenserà con un’estate serena.

Ariete: Mercurio in Cancro appesantisce un po' il tuo fervido mentale che rischia di apparire meno brillante del solito. Sono mesi che Chirone passeggia nel tuo segno e tu potresti avere la sensazione che le cose si mettano troppo spesso di traverso. Accetta che il momento non è proprio al top e cerca ogni occasione possibile per rilassarti e cogliere gli aspetti leggeri nelle cose che accadono a te e intorno a te. Potresti scoprire che la gioia ha una fonte interiore a cui puoi accedere nonostante gli eventi. C’è parecchia irrequietezza nello stare fermo in un posto e dovrai esercitare tutto il tuo buonsenso per non cadere vittima degli impulsi a forzare le situazioni, come ti viene abbastanza naturale fare. La curiosità mentale ti spinge a nuovi incontri. Se hai un partner fisso sarà opportuno introdurre novità stimolanti a livello mentale, hai proprio bisogno di essere coinvolto da sfide della mente che ti faranno sentire il fuoco della passione riaccendersi pienamente se un po' si fosse assopito. Se sei single nuove conoscenze in arrivo, ma un solo partner non ti soddisferà, goditi un po' di trasgressione almeno in fatto di successi amorosi!

Toro: per i nati della prima decade (21-30 aprile) c’è ancora tanto fermento e la presenza di Saturno in Acquario sta davvero dando vita ad una sorta di frenesia che si traduce in desiderio di cambiamento. Avete bisogno di brillare e regolare i conti in vostro favore. Per tutti: smettete di dare retta a quelli che tendono a prevaricarvi, c’è sufficiente energia dentro di voi per mettere a tacere chiunque voglia prendere il sopravvento sulla vostra vita. Potete anche farlo con una certa classe. Qui non si tratta dell’autorità esterna, ma della vostra su voi stessi! Il trucco del mese è la morbidezza, cercate di ottenere quello che volete anche utilizzando gli aspetti delicati del vostro essere, avrete pure qualche pianeta in Cancro, nella vostra Carta del cielo! Benvenute tutte le nuove relazioni, avete molto da offrire anche se faticate a mostrarlo. Forse c’è più spazio per quelli che vi vedono guardando attraverso i muraglioni di difesa che proteggono il vostro orto personale. Sappiate aprire il cuore ad un amico, è tempo di onestà su tutti i fronti. 

Gemelli: grande favorito del mese, buon compleanno Gemelli, ti riservo un posto speciale. Con questa splendida Venere che ti accompagna in moto retrogrado fino al 26 del mese direi che te la caverai benissimo a dribblare tra le richieste di incontri leggeri a scopo di evasione e quelle di portare a compimento le cose che contano, su cui ti sei impegnato/a. Sei in bilico tra la scelta di valore e quella di superficie. A volte sembra più facile lasciarsi andare cullandosi sulle ali del caso, altre devi metterci la disciplina e la volontà per venire a capo del filo di Arianna. Come un moderno Teseo sei proprio lì al confine del labirinto e devi trovare la via di uscita. Ti ricordo che c’è da uccidere il Minotauro e ritrovare la strada è diventato un gioco grazie all’amore di Arianna. È nel tuo destino di piantare in asso chi ti aiuta, come fece Teseo con Arianna una volta giunto a Nasso? Questa è una scelta che dovrai operare ancora e ancora prima di imparare ad apprezzare la continuità. Sai di avere sempre bisogno di nuove esperienze, scendi a patti con la tua energia e diventa quello specchio che vibra di gaia serenità, lasciando ogni tensione per la conquista della stabilità, non ti appartiene.

Cancro: Dal punto di vista mentale sarai completamente in pace e armonia e ti sembrerà che niente possa abbatterti. Un momento di distrazione, potrebbe infrangere l’equilibrio del tuo destino, procurandoti un’esperienza davvero singolare, comunque tu supererai la sfida con successo.

Tratta meglio il tuo amato. Occupati delle faccende domestiche, tu sei un abitante della casa, anche se la condividi con qualcuno. Mostra di rispettare di più chi fa parte della tua vita, potrebbe essere arrivato il tempo dei conti e dovrai fare in modo che siano positivi.

Se hai poco tempo, in serata potresti leggere invece che stordirti di rumore davanti alla televisione. Il Cancro nell'amore cambia spesso, non può rimanere per lungo tempo in un unico luogo e cambia spesso anche parere. Tuttavia, lo fai spinto da alcune necessità interne, che rendono il flusso della tua energia più digeribile anche a chi ti sceglie. L'instabilità è dimostrata anche dai tuoi sbalzi d'umore.  In amore e nella relazione, gli sbalzi d'umore non rendono più facile la situazione. Contare sulla fedeltà è un’impresa con te, ma puoi farcela!

Leone: Il Leone ha una buona capacità di mettere in pratica le informazioni teoriche e giugno riguarderà proprio questo tema. Sarai attratto/a da libri, documenti, incontri e qualsiasi mezzo che possa farti avanzare, soprattutto a livello personale. Sembra che per te, ora, sia davvero essenziale la crescita personale, che sarà straordinaria. Un buon rapporto con sé stessi porta ad un buon rapporto con gli altri. La tua conoscenza di te stesso/a sarà utile in futuro. Cerca di esplorare i tuoi limiti, avrai qualcosa di buono da trasformare quando sentirai di voler fare nuove conquiste interiori ed esteriori.

A fine giugno ti sentirai trascinato/a fuori dalla tua contemplazione. Caro Leone dovrai concentrare la tua attenzione sul settore lavorativo. Potrebbe esserci qualche piccolo problema in famiglia. Qualcuno vicino a te avrà bisogno di una mano. Questa volta, le critiche dovranno essere messe da parte, se non vorrai perdere la sua fiducia e sarà importante dare energia al sostegno e a far sentire all’altro che ti appartiene e che tu l’hai scelto/a.

Il tuo giudizio può essere influenzato dalle tue emozioni, in questi giorni. Sia automaticamente che inconsciamente. Essere troppo sensibile può essere uno svantaggio. Cerca di concentrarti sui fatti. Il lato positivo sarà che sarai molto empatico, come compagno, partner o ascoltatore. Quindi, la gente in tua compagnia si sentirà bene.

Vergine: Lascia ogni apparenza di ritmicità amico/a della Vergine, questo è il mese in cui passi da uno stato d’animo all’altro senza soluzione di continuità. Questo significa che diversamente dal solito solido impegno nel fare ti senti sopraffatto dall’emotività. Vivere sull’onda dell’emozione non è una tua caratteristica. Tu vuoi la sana pace del muovere le mani per realizzare le cose. Stavolta hai a che fare con una sfida!

Questa fase passerà, ma adesso devi lasciar scorrere le tempeste interiori e viverle al meglio delle tue possibilità, non è il momento di soffocare o ingoiare, trova il modo di dare espressione al maremoto interiore, così affronterai surfando anche le onde più alte. Ti vengono in aiuto nuovi incontri e nuove opportunità dove potrai mettere in moto qualcosa di nuovo e sfruttare la dimensione emotiva per avvicinare la gente dentro e fuori di te.

Ottimi gli spunti per l’apprendimento, se vuoi imparare qualcosa questo è un ottimo momento per gli studi. Potrai anche affrontare la timidezza in quei settori in cui ti senti impreparato diventando più capace a comprendere e memorizzare quando occorre.

Bilancia: occhio alle spese!! Cara Bilancia, tu sei bravissima ad organizzarti per quanto riguarda gli impegni d’agenda, ma quando sei alle prese con i soldi o la concretezza della materia faresti bene a consultarti con un Toro, oppure a fare riferimento ai pianeti che nella tua Carta del Cielo portano al discernimento e alla prosperità. Mai come nel mese di giugno prendi coscienza che l’uomo vive pure di pane oltre che di idee e progetti e bisogna che tu pianti bene i piedi a terra e prendi coscienza che per rivoluzionare il tuo mondo hai necessità quotidiane ed esse devono trovare corrispondenza. Che vuoi fare? Continui a prendere in prestito o inizi a fare ordine e impari a fare meglio con meno spese? Hai sempre una grande risorsa: tu sai imparare, perciò prendi lezioni da chi è più bravo/a di te e umilmente diventa degno di una vita più libera dai sogni e collocata nella realtà. Puoi davvero fare progressi a patto che discenda, anche nel tuo cuore, la comprensione che il ritmo a cui viaggi è eccessivo e non ti consente di elaborare i dati e farne un processo di crescita. Evitare le distrazioni è il must di questo mese!!

Il cuore è vacante? Lascia passare l’estate perché adesso diventare due è complicato, hai bisogno di concentrarti su te stesso/a. Se, invece, vivi una relazione chiedi al tuo partner, se è nelle sue possibilità, di prestarti maggiore cura, hai bisogno di tutto il suo sostegno per crescere adesso. Se hai scelto una persona centrata su di sé, stai più tempo con te stesso/a avrai bisogno di darti tu le cure necessarie a riemergere.

Scorpione: Amico dello Scorpione festeggia, hai il vento in poppa e gli astri ti celebrano favorendo il mentale e l’azione. A pensieri ispirati fai seguire azioni ispirate e la tua vittoria è assicurata! Sappiamo tutti che ti descrivono come il Re delle tenebre e delle paludi, ma questi luoghi misteriosi ti appartengono e tu sai come fluttuare dentro la mota per trovare il tuo modo di inneggiare alla rinascita. Eh si, perché, tocca anche a te di rinascere a giugno!

Saturno viene a disturbare i tuoi segreti con la quadratura dall’Acquario e inizi a percepire qualche ostacolo nel rapporto con i superiori, l’autorità oppure i genitori, secondo la tua situazione ed età. Cerca di osservare dove nascono le frizioni. Forse quando manchi di esprimerti le tue intenzioni vengono fraintese? In questo caso occorre sforzarsi di fare chiarezza, sarà istruttivo per te e per gli altri.

In amore tieniti distante dalle avventure bizzarre, questo è il tempo di stare al sicuro tra le persone che ti sono già note, quelli che hai vicino come amici possono diventare qualcosa di più. Hai bisogno di rassicurazioni non di sfide in questo mese!

Sagittario: un enorme cumulo di lavoro si presenta all’orizzonte e tu stai già caricando la tua possente schiena di responsabilità, salvo poi sentirti sovraccarico. Quando imparerai a delegare e smettere di voler fare tutto tu? È un momento speciale questo, puoi davvero dare una svolta alla tua vita! Quanto impegno hai messo nel raggiungere le tappe di questa vita? Ecco, il momento di dare uno sguardo e inserire un significato più profondo a quello che hai messo in campo è arrivato e se non è proprio andato tutto come volevi, beh, rimboccati di nuovo le maniche e ritenta, oppure lascia andare e perdonati farai comunque la cosa giusta.

Prova a creare una mappa di quello che hai ancora da chiedere alla vita e metti tutte le tue energie all’opera, forse è stancante ma eviterai di prenderti in carico i pesi degli altri, come spesso fai, è ora di basta! Basta con il sovrappeso, basta con le compiacenze scontate, basta con le virgole sotto il punto. Fai ammenda e rinasci!

In amore il tuo continuo bisogno di circondarti di presenze diventa inarrestabile, cerca di contenere gli entusiasmi senza eliminare il divertimento. Ci sono tanti modi per godere delle bellezze della gente oltre che portartele a letto!

Capricorno: amico del Capricorno guardati le spalle, il pettegolezzo è alle porte. In questo caldo giugno potresti incontrare, o non incontrare ma sentire da distante, qualcuno che si diverte a parlare di te quando non ci sei. Niente può darti più fastidio, ma potresti scegliere di lasciar correre e decidere, una volta per tutte, che chi fa pettegolezzi ha i suoi problemi e tu hai l’integrità per camminare a testa alta quando sai che i tuoi comportamenti sono coerenti e autentici. Per te la dimensione sociale e collettiva ha valore e ci tieni ad essere una persona stimata, è comprensibile il turbamento davanti a chi cerca di infangarti. Tuttavia, questa lezione viene per farti apprendere che la propria integrità prescinde dalle chiacchiere di chi è in malafede. Continua a stare in piedi a testa alta e offri la tua compassione a chi ancora fa fatica a comprendere che le tue fortune sono il frutto di duro lavoro e impegno e non sono piovute dal cielo come si vuol far credere.

In amore concediti qualche momento di tenerezza. Va bene essere forte su tutti i fronti, ma almeno nella relazione è giusto che tu possa trovare lo spazio di un incontro nella vulnerabilità, altrimenti imploderai! Rigenera il tuo corpo e l’anima con due giorni di vacanza, te li meriti e anche il tuo partner!

Acquario: Con Saturno che inizia a farti le sue rimostranze, amico dell’Acquario, hai il tuo bel da fare a svirgolare, a cercare un approccio brillante e anticonformista alla tua situazione di vita. È ora di sciogliere i nodi che sono venuti al pettine e tu non puoi permetterti di strizzare l’occhio e fare finta che non sia così. C’è molto da imparare per te da questo Signore del tempo che viene a chiedere il conto e ti fa un test di lungimiranza. Per fortuna Venere in Gemelli ti riempie di buonumore e puoi prendere in considerazione qualche svago, specialmente quando la compagnia è buona. Certamente all’opera non si trovano solamente persone solari e piene di vitalità perciò attento a dove riponi la tua fiducia c’è qualche aspetto che può trarre in inganno la tua indole scarsa di filtri adeguati alla selezione delle amicizie o dei partner.

Impara a manifestare i tuoi sentimenti altrimenti l’isolamento in cui vivi potrebbe travolgere anche le relazioni che contano per te. È comprensibile, che per tua natura, resti a sollevare idee e progetti fino allo sfinimento, ma prima o dopo occorre anche far calare i sogni nella realtà, altrimenti quando vivi l’esperienza?

L’Amore bussa alla porta? Scomodati almeno a rispondere: chi è? Potresti rimanere molto sorpreso.

Pesci: Amico dei Pesci sei un po' irrequieto. Ti piacerebbe aprire una nuova attività, correre dentro un supermercato o diventare il nuovo Presidente del Consiglio. Beh, direi che qualunque cosa ti passi per la mente avrai la forza impulsiva che serve per metterla in opera. Tutto sta poi a vedere se ti riuscirà di mantenerla in vita. Se davvero il progetto vale cerca dei professionisti, o amici, o partner che sappiano supportare il tuo entusiasmo iniziale perché non durerà a lungo. Dopo una tempesta di energia ci sarà la quiete e, a secondo dell’ambito, potrebbe essere un bene oppure no: regolati di conseguenza.

Vedere le cose dal punto di vista pescino è sempre interessante. È come guardare in un caleidoscopio dove tutti i colori e le forme sono possibili. Tu difficilmente prendi una posizione netta, ma da un punto di vista personale questo mese sarà per te fonte di sorprese e bisognerà vedere se troverai una forma un po' più definita, almeno per un po'.

In amore accorgerti che l’altro è una fonte di ricchezza è un ottimo inizio se sei alla ricerca di una relazione stabile. Altrimenti puoi continuare con la tua assenza di confini che permette l’entrata e l’uscita in ogni direzione. I sentimenti fluiscono e tu pure!

TI VEDO, VUOI PARTECIPARE?

Insieme alle migliaia di parole che spendiamo ogni giorno per agevolare percorsi di consapevolezza, per conoscere di persona quelli che stanno cercando se stessi e il loro posto nel mondo, abbiamo il desiderio di utilizzarne qualcuna per invitarti a iscriverti alla newsletter.

Che sia un gesto consapevole in cui esprimi il tuo intento a leggerci quando, una volta al mese, arriveranno le nostre notizie, quelle che ti permettono di sapere dove e quando puoi trovare professionisti seri che vogliono facilitare esperienze di introspezione e comprensione di te, della tua storia, e di come migliorare il corso attuale della tua vita, oppure accettarlo così com’è.