Protagonista del cielo di Agosto è Marte in Ariete in movimento diretto

Venere entra in Cancro l’8 di agosto diretta

Mercurio attraversa tre segni: Cancro fino al 5 agosto, Leone fino al 20 e Vergine fino al 5 settembre

Giove è retrogrado in Capricorno

Saturno è retrogrado in Capricorno

Urano fisso al 10 grado del Toro (prima diretto e poi retrogrado dal 16 agosto)

Nettuno a 20 gradi dei Pesci

Plutone retrogrado in Capricorno

Il movimento celeste di Agosto è, in senso generale, lento, pacato, sembra invitare al riposo, alla beatitudine del dolce far niente. Unica eccezione, le temperature infuocate, con Marte che sollecita all’impulso, all’istintività, cerca il conflitto spazientito. Il pianeta rosso conosce il proprio obiettivo e lo punta senza esitazione, ha fretta nella conquista.

La fretta può far dimenticare lo scopo dell’Anima, che procede nell’esperienza terrena, lontana dal rendere i mezzi un fine. Mi sto riferendo al denaro, al successo, la salute. Il progetto dell’Anima include ogni aspetto ma non determina il fluire degli eventi cercando tra i valori che ci siamo creati a seguito dello sviluppo capitalistico. L’Anima segue il progetto divino, vuole incontrare le virtù anche nell’incarnazione e ci richiama ogni volta che andiamo oltre quelle virtù, facendo diventare oggettivo anche quello che è soggettivo.

Mercurio col suo carattere vibrante e leggero passeggia sulla volta zodiacale modificando le sfumature della comunicazione e ci invita ad essere naturali e veri il più possibile. Apriamoci alle relazioni e agli scambi di opinioni sotto l’ombrellone perché il dialogo è importante quando vogliamo incontrare anche l’altro, ma facciamolo con un po’ di ironia e divertimento.

Saturno di nuovo in Capricorno ci sollecita a resistere alle difficoltà, costruendo una rete intorno a noi di solidarietà e condivisione. Tenacia e conoscenza sono le prime qualità a condurci alle soluzioni dei problemi.

 

ARIETE

Marte da ancora da fare per qualche tempo! L’impulso iniziale può averti condotto a sprecare un po’ di energia, ma ce n’è ancora tanta! Hai il vento in poppa, bisogna provare a sfruttarlo al massimo. Che ne diresti di un po’ di moto all’aria aperta? Nel verde, in particolar modo hai l’opportunità di lasciar andare le tensioni e il nervosismo che accumuli. Se sei una persona che ha un lavoro di responsabilità staccare è fondamentale.

Il ritmo sentimentale accelera e tu vorresti aggiungere una conquista in più al tuo portafoglio dell’amore. Ne avrai ogni possibilità. Per chi ha una vita di coppia la sensazione di essere un po’ imprigionato si fa avanti. È importante per te iniziare a osservare questa inquietudine dall’interno. Forse la scelta della coppia per te è azzardata, ma potrebbe anche essere che, apprendendo come dare valore ai rapporti duraturi e ai valori del cuore, saprai inventarti soluzioni che portano il nuovo all’interno dello stesso rapporto che così può durare a lungo senza stancarti.

Portare la leggerezza in questa calda estate è un compito che puoi darti, divertiti e la prospettiva di una vita soddisfacente si farà avanti.

 

TORO

Con il caldo tu diventi un po’ insofferente, amico del Toro. Agosto non è il tuo mese prediletto, la confusione in giro e le regole restrittive contribuiscono a creare quella frustrazione di cui avresti voglia di liberarti il prima possibile.

Concediti degli splendenti tuffi che possano lavarti via di dosso queste sensazioni sgradevoli, anche se non sei un appassionato di mare o piscina, nell’acqua puoi trovare grande ristoro. Se ti è possibile, ovviamente, il lusso di un resort è il massimo per te, ma puoi accontentarti anche di qualcosa di meno dispendioso in caso di necessità.

I rapporti con la famiglia rappresentano la via per incontrare la tranquillità, tra le mura domestiche ti senti accolto e al sicuro. In questo periodo c’è una buona armonia con figli e genitori. Bello concedersi del tempo in più con loro.

Se stai pensando di cambiare casa è un buon momento, rimettersi in gioco in un nuovo ambiente è propizio.

In amore incontri nuovi e diversi ti portano ad appassionarti a nuove esperienze, lasciati guidare dalle nuove amicizie verso quelle occasioni a cui non parteciperesti mai e potresti anche trovare qualcosa di veramente giusto per te.

 

GEMELLI

Caro amico dei Gemelli inizia un periodo di maggiore introspezione per te, soprattutto dopo il 10 di agosto. Forse ti stai accorgendo che la miriade di contatti che riesci a tenere in piedi non ha poi la consistenza giusta per farti sentire a posto con te stesso.

È un tempo in cui stai imparando a dare valore ad una certa profondità e l’intimità del cuore, che ti spaventa, di solito, sta diventando qualcosa di possibile, anche grazie a coloro che hai attorno più di frequente. Selezionare, e comprendere quali tra i tanti sono davvero quegli amici, parenti o partners che davvero ti vogliono bene e ti aiutano a sviluppare le tue qualità al meglio è importante.

Tu sei un giocherellone e rimanere sulla superficie è facile, ora si tratta di vedere se sei capace a tenere da conto ciò che ha una durata e una profondità. I valori del tempo e della continuità iniziano ad assumere consistenza e potresti sorprenderti di quante cose nuove porteranno nella tua vita se li lascerai emergere.

Pratica sport all’aria aperta, tu hai bisogno di movimento frequente e il sole nutre molto la tua salute fisica e mentale. Sempre pensieroso molla tutto e corri all’aperto o fatti un giro in bici se non sei al mare!

 

CANCRO

C’è un detto in Toscana che recita: - meglio avere paura che buscarne.

Tu sei il Maestro della difesa personale, con il tuo guscio impenetrabile. Adesso c’è solo da riportare l’attenzione su di te. Incontra quella splendente creatura che alberga nel tuo cuore, continua a prodigarti per gli altri con la tua accoglienza tenera e rinfrancante, ma tieni presente il cammino, la direzione, ciò che stai puntando come obiettivo.

Altrimenti, tu, con la capacità di perderti dietro la bellezza di un sorriso, la meraviglia di un fiore rischi di rimanere fermo dove sei, mentre hai il desiderio di riuscire e diventare quello che sei venuto per essere nel mondo. Perciò, forza e coraggio, armati di determinazione e raccogli le tue forze per prendere delle decisioni chiare.

Abbracciare l’eternità è un tuo diritto, lo potrai fare quando avrai messo in dispensa quello che ti serve per vivere bene sul piano della materia, non te ne dimenticare!

Venere nel tuo segno dall’8 di Agosto porterà tanta dolcezza al tuo cuore e avrai modo di sentire quanto sei amato da quelli che contano per te. Dirigi le energie nel campo dell’amore e tutto verrà di conseguenza facile e felice.

 

LEONE

Amico del Leone la tua via è disegnata, ti auguro buon compleanno! L’interiorizzazione dei mesi precedenti adesso produce i suoi frutti. Stai integrando tutti i cambiamenti che sono avvenuti all’interno e iniziano a cambiare anche le cose fuori. Forse ti stai domandano come fare a portare avanti tutte le cose che si sono movimentate insieme, ma non preoccuparti, fai tesoro dell’esperienza che ti accade in questo mese perché ti servirà da base per spiccare il volo da settembre in poi.

Non ti biasimo se qualche volta hai paura. È perfettamente comprensibile con le tue ‘responsabilità leonine’, sei sempre il Re della foresta, qualche imprevisto accade sempre quando teniamo le redini della comunità. Anche tu, in questo mese, puoi aumentare le dosi di umiltà inchinandoti alle pietanze della vita, vedrai che saranno più dolci di quanto ti aspettavi.

I sacrifici fatti non saranno ignorati dall’universo.

 

VERGINE

Amata fragile creatura, il tuo agosto si prepara per essere una ricca piattaforma di osservazione interiore. Anche se fuori c’è il sole tu prediligi startene un po’ da parte. Forse attraversare una fase di introspezione può farti sentire un po’ escluso dall’allegria degli incontri estivi, ma non esistono stagioni per la condivisione e il divertimento, recupererai in autunno.

La gioia di essere parte di un tutto che vibra anche della tua essenza sarà completa in questo mese e potrai goderti delle piacevoli serate sotto le stelle a sorseggiare una bibita, facendo una lettura interessante sotto l’ombrellone.

La verità, caro amico della Vergine, si può cogliere anche osservando le cose e tu sei uno specialista quando si tratta di analizzare il funzionamento di oggetti e sentimenti. Non divagare se verso la fine del mese si farà avanti un nuovo incontro, apriti al cambiamento che verrà, perché hai bisogno di una ventata di aria fresca ed arriverà, basta non coprirsi troppo.

 

BILANCIA

C’è una qualità che ti contraddistingue: tu sai cosa vedi. Questo non è da tutti. Le persone che ti stanno accanto hanno bisogno che tu mostri cosa significa consapevolezza. Infatti, a volte, si crede di sapere tutto ma non sappiamo niente.

Quando qualcuno ha l’umiltà di accettare i feedback – riscontri in risposta alle nostre azioni e parole – accade, solitamente, un miracolo: tutti lo prendono come un esempio. Allora le vele si spiegano e tu inizi a volare solcando i mari su cui mai avresti immaginato di navigare.

Sta a te adesso mantenere diritto il timone ed evitare gli scogli, regola la velocità perché qualche imprevist può sempre accadere. Prova a immaginare il mondo che vorresti e fallo diventare realtà attraverso l’impegno e la continuità: il cielo ti accompagna e ti sostiene.

 

SCORPIONE

Ancora una splendente energia gravita su di te amico dello Scorpione, perciò forza e coraggio utilizzala nel modo migliore! Qual è? Beh non te lo devo dire io…ma se proprio insisti magari puoi scegliere di avvicinare la tua natura spirituale.

Lo so che stai pensando: -come io stavo aspettando sesso, soldi, successo! – lo capisco, ma se provi ad alzare un po’ lo sguardo sopra l’orizzonte ti accorgerai che non esiste solo la palude, c’è anche il cielo. E lo so che ci stai benissimo, tu, nella palude, ma forse ti sei dimenticato che nella tua versione evoluta sei un’Aquila? Allora dai, metti le ali e innalzati, io ti accompagnerò!

Se durante questo mese senti fischiare le orecchie sappi che qualcuno sta parlando di te! Non darti troppo disturbo se quello che dicono gli altri potrebbe essere nocivo, tanto la legge del karma è uguale per tutti: quello che fai ti torna indietro, anche il pettegolezzo!!!

Dai spazio alla tua fantasia e questo mese ti vedrà rinascere.

 

SAGITTARIO

La bolla delle energie sta per terminare la sua scorta, bisogna ricaricare le pile altrimenti ti aspetta un autunno davvero difficile. Riposati amico del Sagittario e non ti lamentare se hai poco lavoro perché ne avrai parecchio dal prossimo mese.

Interessi verso le culture straniere ne hai sempre coltivati, perché non provi a cambiare? Forse tra i tuoi passatempo possono entrare in modo più importante le esplorazioni interiori. Lo so che ti piace il viaggio, ma tu hai già dentro di te tutte le lingue e le culture del mondo, adesso bisogna entrare in connessione con la profondità.

Forse Agosto con il suo calore sta avvicinando la dimensione del cuore. Non che ti manchi l’abilità di essere affettuoso, forse per qualche tempo ti sei lasciato prendere dalla fretta e hai dimenticato il piacere di stare seduto a osservare. Da bravo, riprendi il potere sulla tua vita e prendi posto dove è più importante che tu sia!

 

CAPRICORNO

E tu, la salverai la terra amico del Capricorno? Diciamo che le ambizioni sociali stanno prendendo una nuova piega anche per te. Forse ti sei trovato a lungo interessato ad un mondo opalescente che trasmette energia attraverso alte aspirazioni a creare benessere nella materia.

Forse hai davvero un talento nel dirigere questa energia verso obiettivi di successo. In questo mese farai diversi pensieri al riguardo. Si tratta di rendere le tue capacità un servizio per la collettività. Adesso l’umanità ha bisogno di dare vita a quelle soluzioni che portano benefici all’eco sistema e chi meglio di te è capace di attirare l’idea giusta per portarla qui tra noi?

Avrai modo di incontrare anche le persone giuste per avviare nuovi progetti, prenditi cura delle tue emozioni che non mostri troppo facilmente e i tuoi sogni diventeranno realtà.

 

ACQUARIO

Al principio era il verbo, vero caro amico dell’Acquario? La tua sfida adesso è camminare nelle tue parole. Hai dato voce a tanti sentimenti, progetti, direzioni di vita, ma quanti di questi si sono concretizzati?

È ora di trovare le persone giuste con cui diventare Uno e sintonizzarti al meglio su chi sei veramente. Cessa di ragionare, solo per questo mese, agisci, altrimenti le buone opportunità si rivelano ad altri e tu avrai perso il treno.

Richiama con un rituale di amore le tue energie durante il ferragosto, per celebrare quello che è più importante nella tua vita e smetti di rinunciare ai sogni per senso del dovere. Le cose possono anche terminare in bellezza! Prenditi il tempo per leggere delle poesie troverai le parole giuste per salutare chi ami.

 

PESCI

Sei sempre pieno di iniziative, amico dei Pesci. Tu si che hai la vita dentro! Non si tratta di un’esplosione ma di un flusso continuo e delicato che coinvolge tutti quelli che hai attorno.

Dopo il lock-down forse hai scoperto quanto sia importante il servizio che rendi agli altri e che puoi anche dare qualcosa di più sottile quando il corpo non ce la fa più. L’amicizia, la speranza, il voler esserci è già più di quanto non serva a volte.

Insieme a te le persone imparano quanto è bella la vita nonostante i limiti che impone. In questo mese prenditi il tempo di ringraziare personalmente quelli che ti fanno del bene, perché potresti accorgerti che loro sono molto più grati a te per permetterglielo ogni volta.

TI VEDO, VUOI PARTECIPARE?

Insieme alle migliaia di parole che spendiamo ogni giorno per agevolare percorsi di consapevolezza, per conoscere di persona quelli che stanno cercando se stessi e il loro posto nel mondo, abbiamo il desiderio di utilizzarne qualcuna per invitarti a iscriverti alla newsletter.

Che sia un gesto consapevole in cui esprimi il tuo intento a leggerci quando, una volta al mese, arriveranno le nostre notizie, quelle che ti permettono di sapere dove e quando puoi trovare professionisti seri che vogliono facilitare esperienze di introspezione e comprensione di te, della tua storia, e di come migliorare il corso attuale della tua vita, oppure accettarlo così com’è.