Oroscopo 2021

DEFINIREI QUESTO 2021 COME L’ANNO DELLA DISSOLVENZA.
Tutto ciò che appartiene al passato, che non è allineato con la nuova vibrazione Acquariana è destinato a scomparire. Saremo avvolti da un clima ‘paradossale’ nel quale molti perderanno l’orientamento e altri offriranno la guida per la nuova dimensione. Non si tratta più di competere, ma di cooperare. Dovremo far fronte all’uscita dalla dimensione egocentrica per approdare ad una multidimensione collettiva dove è diventato chiaro che il mio benessere non può recare malessere ad altri e che nessuno di noi può sentirsi felice a prescindere dagli altri.
Siamo a cavallo di una grande scia luminosa che porta innovazione e avanzamento con la velocità della luce, e siamo pronti ad avanzare. Tutto dipende, adesso, dalla compassione che saremo in grado di provare fra fratelli e sorelle di un pianeta unico che ha un cuore unico.
La grande congiunzione al grado zero di Acquario che si è perfezionata tra il 20 e il 21 dicembre tra Saturno e Giove ha dato inizio alle danze cosmiche per la Nuova Era. Sono 800 anni che questi due giganti non si incontrano al grado zero! I cicli con cui i grandi pianeti si incontrano sono pieni di fascino. Pensiamo al fatto che nel 7 a.C. Giove, Saturno e Urano si sono incontrati in Pesci. Tutti noi abbiamo presenti le teorie sull’anticipo della data di nascita di Gesù ai 7 anni prima dell’anno preso poi come anno zero, indipendentemente da quello che ciascuno di noi crede rispetto alla figura del Cristo, possiamo immaginare, con l’astrologia, che in quel momento è partito un ciclo che ha dato vita a qualcosa di potentemente trasformativo, tanto da diventare la dimensione della conta del tempo. In qualche modo dal 2021 negli anni a seguire stiamo andando verso l’esperienza di un qualcosa di nuovamente, altamente, trasformante, stante l’ingresso di Giove e Saturno quest’anno e l’arrivo di Plutone in Acquario a partire dal 2023.
Come dovremmo immaginare questo cambiamento?
Questo è il bello! Nella simbologia di Giove troviamo l’incontro con la propria filosofia di vita, l’apprendimento, la conoscenza come strumento di crescita. Nella simbologia di Saturno c’è la disciplina, la regola, il vivere nell’ordine che viene dalla consapevolezza, dalla maturazione dell’esperienza, la concretezza. L’incontro di questi due giganti in Acquario fa presagire un anno di grande avanzamento da un punto di vista evolutivo per l’uomo che si trova a dover apprendere come cooperare in modo etico, consapevole, avendo superato le limitazioni dell’egocentrismo, sulla base della coscienza di essere parte di un tutto la cui armonia dipende anche dall’operato del singolo.
Possiamo immaginare che si svilupperanno sempre più sinergie tra le varie realtà della materia e dello spirito, per portare ad una meta innovativa e avanzata la civiltà odierna, che ha tutte le carte in regola per diventare sensibilmente nuova e autentica.

ARIETE
All’inizio dell’anno sono favoriti gli scambi nella comunicazione, gli studi, l’avvio di attività cognitive di ogni genere. Se hai la passione per qualcosa, ma ti ci sei dedicato solo da amatore è il momento di iniziare una formazione che strutturi il tuo sapere.
A febbraio con Venere in Acquario avrai una particolare attività amorosa. Se sei in coppia fiorisce l’armonia e potrà nascere anche una nuova capacità dei partner di tenersi per mano nelle difficoltà, un maggiore ascolto e la voglia di fare progetti nuovi. Se ti trovi nell’età di fare figli potrebbe arrivare il desiderio di mettere al mondo un nuovo nato, diversamente potrebbe esserci un investimento da fare o qualcosa di creativo da realizzare insieme, anche un hobby da condividere. Se sei single avrai a disposizione idee brillanti per conquistare proprio la persona speciale che hai nel cuore. Gesti romantici per tutti, ma con un pizzico di originalità.
La primavera, la tua zona di nascita, si apre all’insegna di sovraccarico al sistema nervoso. Potresti immaginare di fare qualche cura detox per snellire le pesantezze del corpo fisico ed emotivo, pianifica del tempo per il relax, se ti riesce, altrimenti rischi di trovarti ‘in lite da stress’ con familiari e collaboratori. Potrebbe anche trattarsi di qualcosa che ti permette di scaricare come, ad esempio, un seminario di crescita personale in cui condividere le tue frustrazioni ed esercitarti per andare oltre.
Nell’estate con Venere e Marte in Leone le tue quotazioni si alzano, dovrai letteralmente fare i conti per frenare entusiasmo, passione, voglia di vivere. È davvero il momento di agire con fiducia e amorevole confidenza nelle questioni che ti stanno a cuore in ogni settore della tua vita.
In autunno c’è da procedere alla riorganizzazione dei cassetti sia mentali che concreti. È un’opera di ordine e selezione quella che occorre fare. Ti troverai, magari, a lottare con il tempo che sembra non bastare mai: accedi a ritmi costanti e sarà più semplice riprendere le routine.
La Luna piena del 20 ottobre sarà in Ariete approfittane per aprire il cuore in modo protetto e sicuro!
La ricerca della stabilità fa da regista tutto l’anno. Terminerai il 2021 con la netta sensazione di aver costruito qualcosa. Di buono o di cattivo? Questo dipende da te!

TORO
Lo so, amico del Toro, sei stanco, ti senti sovraccarico perché hai l’impressione di fare tanto e non riuscire ad ottenere i risultati che vorresti, ma ti esorto a rimanere sul pezzo!
C’è una forte richiesta di flessibilità nel tuo cielo del 2021 e noi non vogliamo mancare di corrispondere agli inviti del cielo, vero? Persevera nei tuoi buoni intenti e lascia andare le cattive abitudini, è tutto quello che devi fare nel 2021 e il resto lo porterà l’universo sulla tua strada e dovrai solo raccogliere le opportunità che fanno al caso tuo.
Saturno e Giove, che si oppongono ad Urano nel tuo segno, diventano l’occasione di ripensare a tanti errori commessi, rivedere le strategie utilizzate e fare analisi di ciò che non ha funzionato per evitare di girare come un disco rotto, su un grammofono scassato. È importante che tu sia pronto a chiedere aiuto se ne senti la necessità.
Oggi permettersi di avere vicino un professionista che ti ascolta non è più una cosa straordinaria, è una necessità collegata alla complessità della nostra vita. Non lesinare! C’è da fare chiarezza su quello che non va se vuoi ripartire verso il meglio che la vita ti possa offrire. Lavora ancora su di te, sii paziente, magari cambia metodo se vedi che quello che hai fatto finora sta avendo scarsi risultati, magari ti sei assuefatto, esistono tante cose da sperimentare! Anche l’astrologia, perché no? può portarti a riflessioni più profonde e verso scelte più consapevoli adesso!
A seconda della tua fascia di età quello che per un giovane è vizio per un Toro di mezza età è una virtù, se non ti è chiaro che quella che da ragazzo è pigrizia da nonno diventa pace c’è bisogno di lavorare sul passaggio dell’età che stai vivendo. Certamente a governare entrano pianeti diversi col procedere degli anni: conterà molto dove si trovano il tuo Marte, il tuo Giove e il tuo Saturno nel tema di nascita su come prenderai questo 2021.
Se sei in coppia l’inizio dell’anno è valido per fare chiarezza sul comune intento, con Marte in Toro a gennaio e febbraio sono possibili tagli netti se le cose non vanno più da troppo tempo. Se sei single è importante che tu possa delineare un piano di azione annuale: non riempire il vuoto con delle compensazioni! Stai nel vuoto e medita, dopodichè porta delle azioni nel mondo che ti conducano alla persona giusta!
Con Giove in Acquario ricevi quel tanto di energia che occorre per espandere la visione e quando a maggio uscirà per andare in Pesci avrai l’opportunità anche di metterti nell’azione. Saturno porta lezioni di disciplina: applicati per scadenzare impegni e ritmi di lavoro dentro e fuori!

GEMELLI
I pianetoni in Acquario faranno molto più dei panettoni di Natale, amico dei Gemelli! La dolcezza è in arrivo in termini di soddisfazioni per tutto quello che metti in opera con impegno costante da tempo. C’è ancora da mettere struttura e dovrai consolidare quello che c’è prima di muoverti in avanti, ma troverai le alleanze giuste per farlo.
È un movimento sinergico che vede la collaborazione in gruppo per quello che veramente conta per te: si tratti di famiglia, lavoro, relazione hai le luci della ribalta incorporate e devi solo fare spazio per mettere in scena lo stile che più ti appartiene. Infatti, dovrai impegnarti per essere autentico altrimenti ciò per cui lavori notte e giorno diventerà un teatrino di maschere!
Lo sappiamo, come dicono in Toscana, a te stare sul palcoscenico ti garba, ma occhio che ci sia uno bravo alla regia, altrimenti rischi di trovarti con un pugno di mosche e la platea vuota! Le azioni che ti conducono a meta vanno misurate, disciplinate e devono avere il senso di portare un miglioramento nel mondo, allora sì che viaggerai come un Eroe di luce verso il successo.
All’inizio dell’anno cuore e cervello vanno d’amore e d’accordo approfittane per comunicare al meglio con il partner se ne hai uno oppure con le persone che ami se sei circondato da amici. Se sei un solitario puo recitare più mantra o cantare, le vibrazioni del verbo aiuteranno anche te a centrarti meglio.
In primavera Marte nel tuo segno accende lo spirito della conquista in ogni ambito. Diventi un vero guerriero e ci sarà da vedere quante vittorie puoi portare a casa. Molto dipende da come affronti questa carica energetica e se sei abituato a sprecare c’è da imparare a gestire meglio quel che possiedi.
L’estate misura le tue impronte sulla spiaggia a suon di impedimenti e dovrai diventare abile a destreggiarti anche nelle faccende di famiglia per non scottarti i piedi. Troppa disponibilità ti fa sentire soffocato, nessun compromesso ti farà sentire solo/a, cerca la mediazione e potrai goderti i risultati in autunno.
Sei pronto per manifestare al mondo quello che sei e renderti utile come la goccia nell’oceano che espande fino a diventare onda.
La Luna piena di dicembre nel tuo segno parla di fiducia nel futuro e nel cambiamento.

CANCRO
Amico del Cancro il cielo del 2021 inaugura la stagione dei desideri. Direi che i transiti operano nella direzione di offrirti uno sguardo ampio e l’orizzonte limpido per accarezzare la manifestazione sulla terra di tanto di quello che hai voluto negli ultimi anni: amore, amicizia, lavoro e successo sembrano tutti favoriti dal respiro del Cosmo. Giove fa capolino nei Pesci da metà maggio a fine luglio per poi ritornarci a dicembre e questi sono i periodi migliori per iniziative in ogni ambito ti stia a cuore.
Valuta la possibilità che il vero riconoscimento arrivi solo a partire dal 2022, ma quest’anno tu metti avanti le basi per eccellere verso le mete più soddisfacenti. Tu sai come aprire la porta del cuore, perciò intavola comunicazioni aperte e ci sarà spazio per la comprensione, anche dove prima ti sembrava che mancasse del tutto si aprono spiragli. Dopotutto sono anni che soffri, è giusto che arrivi anche per te qualche soddisfazione!
A gennaio Venere opposta potrebbe darti del filo da torcere, è meglio dare spazio alla solitudine, se ti piace stare con te stesso, oppure occuparti in cose che siano piuttosto libere dai ruoli in società, piuttosto disegna o scrivi, sviluppa la relazione con te stesso.
Da metà aprile si accende una carica speciale con Marte nel tuo segno fino al 12 giugno, cui si aggiunge Venere nella parte centrale di giugno. Sarai tranquillamente attivo e orientato ad ottenere esattamente quel che è meglio per la tua realizzazione. Avrai una buona visione della tua missione e potrai metterti nella carreggiata ideale per portare quella visione nel reale con volontà e determinazione. Ottime le relazioni, sia con il partner, o per nuove conquiste, sia con colleghi e clienti!
In autunno le disarmonie sia in ambito amoroso che in quello personale si accendono per via di un’inconcludenza, una mancanza di concretezza che guasta gli equilibri della realtà materiale. Potrai rifarti alla fine dell’anno quando la fiducia nelle tue potenzialità ricomincia a fluire e tu potrai prendere anche decisioni importanti per l’avanzamento nella tua vita familiare e lavorativa.

LEONE
Gli spostamenti di rilievo nel tuo cielo sono relativi a Saturno e Giove che saranno tuoi dirimpettai per tutto l’anno. C’è da organizzare e strutturare, c’è da porre l’attenzione su chi sei e dove vuoi dirigerti, soprattutto lavorativamente parlando. Impegno e dedizione, disciplina e apertura nella visione saranno i tuoi baluardi capaci di condurti a mete importanti. La scelta della vocazione è importante in questo 2021, se sarai bravo/a a mettere energia su quello che davvero ti realizza e ti completa, anche se l’amore deve attendere, avrai qualcosa di stabile su cui poggiare le tue fondamenta e poi chi vivrà vedrà.
Da gennaio a metà marzo ci si mette anche Mercurio in Acquario e Venere che transita nel segno nel mese di febbraio. Tutto questo affollamento in opposizione al tuo Sole racconta di sfide che vanno accettate e vinte. Non sarà facile il dialogo, specialmente in amore, sembrerà che ogni porta sia chiusa, o comunque la comunicazione porta lontano dal riconoscersi e capirsi. Marte in Toro accende le incomprensioni anche da un punto di vista dell’azione; fatti e accadimenti sembrano divergere dalle intenzioni che stai portando avanti. Ma tutto questo arriva per spronarti a dare il massimo. C’è davvero un risultato felice da portare a casa dopo una battaglia che dura. Con Venere che si sposta in Ariete alla fine di marzo e Marte in Gemelli, riprenderà la serenità e l’allegria che ti contraddistinguono.
La primavera spalanca le porte della leggerezza per restituirti il buon umore. Avrai più energia e ti andrà di condividere una più ampia vita sociale. Uno sguardo nuovo con cui osservare la vita ti è stato regalato dalle sfide dei mesi precedenti e forse anche dello scorso anno, c’è da fare festa! Magari sarà un festeggiamento interiorizzato, comunque sentirai che la vita ha un gusto migliore, adesso!
L’estate può regalare nuovi amori a chi è da solo oppure rinvigorire unioni che si stavano sgretolando o spegnendo. Marte transita in Leone dal 12 giugno al 22 luglio ed è splendente sostenuto da Venere che brilla anche lei nel segno da fine giugno per buona parte di luglio. È questo il tempo della serenità e della pace, ti avvicini con facilità a tutti gli esseri e hai energia e coraggio da vendere per trasformare i dettagli, come le grandi mete della vita.
In autunno ancora sostenuti gli aspetti del cuore, meno confortanti le questioni economiche. Applica la regola dell’accantonamento nei mesi precedenti potrà essere di aiuto. La prudenza è un buon atteggiamento.  
Determinazione e grinta sostengono i tuoi ideali dalla metà di dicembre, fine anno in armonia!
Luna piena in Leone il 28 gennaio: a galla le emozioni, cerca di mantenere la giornata libera avrai bisogno di stare con te stesso/a

VERGINE
Oplà! Eccoti amico della Vergine in un turbine di novità da capogiro, non ci sei abituato e potrebbe anche stordirti, inizialmente, ma sono in arrivo piacevoli progressi. Hai le tue esigenze di regolarità ed equilibrio e sappiamo che detesti le improvvisate, per questo il 2021 avrà molto da insegnarti. C’è bisogno di diventare flessibili perché si fanno avanti spunti per rinnovare la qualità della vita amorosa e hai bisogno di aprirti a questa novità.
L’inizio dell’anno porta consapevolezza e appoggio per intraprendere nuove avventure di cuore. Si sa che tu non scherzi coi sentimenti, a meno che non ci sia una Venere in Gemelli nel tuo tema di nascita, perciò quello che si affaccia all’orizzonte potrebbe essere anche duraturo, quello che conta è che se è un po’ di tempo che attendi l’opportunità in amore ti verrà servita su un piatto argentato. Attento/a ad accoglierlo! Se sei in coppia utilizza questo favorevole Marte e la splendente Venere per portare più passione e amorevolezza nei gesti del quotidiano, sarà come vivere una luna di miele in più!
A fine aprile spazio alle nuove idee che arrivano copiose, ti sembrerà di poter ridisegnare molti aspetti della tua vita e, indovina…puoi!!!
Con l’ingresso di Giove in Pesci a metà maggio, che dura fino a fine luglio potresti sentirti davvero destabilizzato. Il grande benefattore in opposizione vuole che tu apprenda una lezione nuova ed impari a lasciarti andare un po’ di più. Per questo amplifica le sensazioni di mancanza di appigli o ti spinge all’esplorazione di zone che sono al di fuori del comfort per te, chissà che tu ne esca rinnovato/a!
Puoi investire in formazione, c’è l’opportunità di apprendere ancora cose interessanti sia riguardo l’interiorità e gli aspetti del funzionamento umano, sia nel settore dell’innovazione tecnologica.
In autunno vestiti di colori chiari, Venere in Capricorno ti dona quell’ambizione che di solito manca e può favorire l’avvio di relazioni di fiducia anche nel settore lavorativo che daranno spazio al riconoscimento per ciò che hai già fatto e per ciò che vieni chiamato/a a fare. Per te è facile essere di servizio, ma stavolta si tratta di diventare un po’ imprenditore di te stesso/a e promuoverti, i toni del bianco ti aiutano a tirar fuori la forza interiore.
L’anno che finisce ti vede ancora sulla china della collina a coltivare il tuo futuro, i frutti si vedranno nel 2022, lavora bene e tutto sarà più facile!
Plenilunio nel tuo segno il 27 febbraio resta in ascolto del cuore, ci sono battiti più lenti che ti suggeriscono di prenderti cura degli affetti.

BILANCIA
Su col morale amico della Bilancia, il 2020 è finito! Ti capisco, hai sofferto abbastanza nell’anno che è passato e c’è bisogno di tanta comprensione. Puoi esaminarti un po’, senza giudizi, arrivare a darti una buona pacca sulla spalla e dire ce l’ho fatta anche stavolta è già qualcosa. È stato tutto un inverno lo scorso anno ma il 2021 apre di nuovo la porta alle stagioni, coraggio!
Un cielo molto più leggero che ti permette di fare nuovi progetti e vedere la realizzazione di qualcosa di tuo, più collegato con chi sei veramente! Hai imparato a so-stare e adesso riparti, perché te lo meriti!
Saturno e Giove in trigono al tuo Sole fanno una danza che promette risultati se c’è impegno e disciplina, non ti stancare di portare avanti quello che inizi perché è con la costanza che otterrai quello che cerchi. Se hai bisogno puoi sempre contare sul mio ascolto, ci sono per te.
A gennaio Mercurio, a febbraio Venere ecco altri due alleati in trigono al Sole che portano fascino, allegrezza, e umorismo: quanto basta per rinnovare il pacchetto di amicizie e spasimanti! Sarai fiducioso/a e questo amplia le prospettive. Sarà un po’ come diventare mago, sei tu che crei con i tuoi pensieri e le tue intenzioni dando forma a quello che hai nel cuore si svilupperà anche grazie all’aiuto di chi hai intorno.
Eh, si perché tu le relazioni le sai tenere, su questo non c’è dubbio! Se hai progetti familiari è un buon momento, Saturno a favore farà la differenza per chi costruisce, mentre Giove darà la sua benedizione alle nuove aspiranti storie d’amore!
Avrai lucidità per accogliere le proposte migliori e renderti subito conto dei limiti di quelle che non funzionano, dopotutto se hai faticato tanto nel 2020 qualcosa avrai imparato!!
Fai spazio alla gioia di vivere, accetta le sfide confidando in te stesso/a e riempi di vitalità la tua Anima che aspetta solo il via!! Avrai le mogli piene e le botti ubriache!
Luna piena in Bilancia il 28 marzo raddoppia la razionalità!

SCORPIONE
Caro Scorpione quest’anno impari a sbagliare da te! Un 2021 pieno di rincorse alla conquista di qualcosa di meglio e non puoi più permetterti di seguire quelli che sanno già come andrà, lascia il controllo e procedi dando spazio al tuo sentire che è davvero un organo di orientamento per te.
Accettare te stesso, con limiti e risorse, ti consente di donare quello che hai al mondo e vedere cosa ti riserva il futuro senza aspettarti niente, gioendo di quello che c’è qui e ora. I risultati saranno duraturi.
Marte in Toro a gennaio sembra mettere le cose di traverso, Mercurio e Venere in Acquario a febbraio fanno la quadratura al tuo Sole e apprendere i motivi per cui discuti con le persone vicine è un’impresa, sembra che ci sia un gioco a rilancio nelle incomprensioni.
Saturno in Acquario sembra mettere i bastoni tra le ruote, toglie stabilità al disegno interiore e fa venire meno le stampelle su cui ti appoggi, ma da metà maggio a fine luglio avrai Giove alleato nei Pesci che conferisce ampliamento della visione, voglia di esplorazione, viaggio spirituale, potresti veder arrivare la Guida giusta, sia essa un libro, una persona o un animale.
È l’autunno la stagione migliore per te,  a novembre con Marte nel segno vedrai arrivare risultati dopo le fatiche affrontate sul lavoro e anche l’amore, con la bella Venere in Scorpione da fine settembre fino ai primi di ottobre, diventerà più facile, chiarezza e comprensione, accompagneranno anche, se fosse, la fine di qualche amore, saprai di aver fatto la cosa giusta. Dedica del tempo a te stessa/o sarà l’asso nella manica di questo 2021!
Luna piena in Scorpione il 27 aprile ti porterà chiarezza sul piano sentimentale!

SAGITTARIO
Fino a metà maggio il sostegno di Giove auspica una buona dose di ottimismo nel favorire dei cambiamenti che appaiono necessari. Lo sforzo da fare, amico del Sagittario è iniziare a vivere in un ambiente sano dove ci sia una misura in quello che metti in opera. Basta con gli eccessi! Nessun dubbio che l’intento è quello che apre le porte del successo in ogni iniziativa. Con una buona dose di aiuti celesti riuscirai senz’altro indugio ad intravedere il modo di portare la pace nel tuo ambiente, a partire da un po' di relax in più per te.
Marte in Gemelli e Venere in Pesci in primavera portano le sfide nell’ambito della comunicazione con il partner o, comunque, con le persone vicine al cuore. Cerca di non fare come se dovessi vincere una battaglia e pianifica la tregua con amore e spirito d’iniziativa.
Senza togliere niente alla presa di Saturno che vuole da te maggior saggezza, a all’inizio dell’estate Giove che transita nei Pesci ti fa una richiesta: porta giù dal gradino su cui hai messo i tuoi ideali quelli più plausibili e inizia a prendere visione di come realizzarne davvero gli effetti nel mondo della materia. Che tu sia di temperamento vivace o introspettivo c’è qualcosa che puoi apprendere nella trasformazione dall’etere alla materia.
Incidi qualche parola di diniego sullo stipite della porta: è ora che impari a dire i no che aiutano a crescere. Diventare Maestro di te stesso è il dictat del prossimo 2021, l’importante è smettere di ritenere che tu debba correggere le vite degli altri. Il tuo modo di essere aperto, amante della comunicazione e attore del palcoscenico del buon umore renderà pieno di ricchi frutti anche il tuo prossimo futuro lavorativo.
Buon senso e concretezza devono ispirare l’atteggiamento che hai verso il denaro, non si finisce mai di imparare modi nuovi per diventare parsimoniosi se abbiamo le mani bucate. Magari un percorso di crescita personale può aiutarti!
Plenilunio in Sagittario il 26 maggio: guarda alla Luna come la luce che soddisfa il cuore e i bisogni umani che custodisci nel profondo.

CAPRICORNO
Che fatica stare dietro a tutto amico del Capricorno! Inizi il tuo 2021 alla rincorsa del tempo, come se tra partner, figli, genitori, lavoro, casa e passatempi tu sia diventato il personaggio più impegnato sulla scena dello zodiaco. C’è bisogno di un magico ‘reset’, ricomponi il bioritmo per conciliarti con il giorno e la notte, altrimenti smetterai di dormire per dare risposte efficienti a tutta la scala delle cose da fare!
Lo so, i tuoi occhi sono puntati sulla carriera e ne hai bendonde. Dopo anni di Saturno che frena, adesso puoi rilanciare e goderti la piacevolezza di un avanzamento o di un’opportunità che aspetti da molto. Certo non è detto che siano rose e fiori, anche aumentare le responsabilità ha il suo costo.
Riuscirai a vestire questo nuovo anno con maggiori sorrisi e benevolenza anche nei confronti degli altri, specialmente quelli che hanno supportato il tuo sviluppo negli anni, senza abbandonarti nei momenti difficili.
Tra fine agosto e inizio novembre Mercurio che transita in Bilancia ti induce a riflessioni che forse hai allontanato a lungo. C’è qualcosa, forse, nel passato che riemerge alla memoria e vanno prese delle decisioni che potresti sentire difficili da portare a compimento. Maggiore impegno e senso di giustizia ti aiuteranno a compiere il tuo Dharma.
La razionalità può essere un valido aiuto, amico caro, ma a volte occorre posare sull’emisfero sinistro del cervello la fiducia e seguire le intuizioni. Forse tu credi di dominare il mondo perché compi scelte razionali e consapevoli, ma non ti rendi conto di quanto, invece, tu sia guidato dalle emozioni che non ti permetti di sentire, tanto vale andare ad incontrarle, non ti sembra?
Venere nel segno, apre l’anno e si ripresenta alla fine dell’anno portando dolcezza e chiare intenzioni nella relazione, se ne hai una, o verso qualcuno che si è presentato all’orizzonte se ne desideri una. Se hai scelto la singlitudine goditi la pace che Venere porta con sé.

ACQUARIO
Caro Acquario quest’anno sei il favorito dello Zodiaco, specialmente fino a maggio e dopo luglio sarai davvero in ‘crescita’, in qualsiasi modo questa crescita possa attuarsi nella tua vita. C’è Giove che illumina il sentiero e porta la sua carica di ottimismo e fiducia, la voglia di benessere e il coraggio di affrontare le richieste che arriveranno da dentro e da fuori.
È tempo di diventare esigente e darti il permesso di accedere al nuovo mondo con tutte le carte in regola. E...lo sai? Il nuovo mondo si prepara ad accogliere trionfalmente quelli che hanno realizzato che per essere felici bisogna prima di tutto circondarsi dell’ambiente giusto per noi stessi e mettere l’energia in quello che ci piace davvero. Come fai a sapere quello che ti piace davvero? Beh forse come ha fatto un mio cliente che pensava di amare la vita in città ed era pieno di ansie. Quando nel percorso di counseling individuale si è reso conto che la città aveva quegli elementi che lo facevano diventare ansioso si è trasferito in campagna  e adesso si gode la serenità.
Mercurio in Gemelli tra maggio e luglio ti aiuterà a trovare le idee giuste per rilanciarti se sei in difficoltà, chiarisci le zone d’ombra, le cose che non sai le puoi imparare e quelle che non ti sono chiare possono essere comprese con un processo adeguato.
Di certo è arrivato il momento di lasciarti alle spalle quello che non corrisponde più alle tue nuove condizioni interiori, soprattutto. Forse prima avevi un comportamento compiacente verso alcuni o alcune realtà, adesso si tratta di dire quello che è vero per te, con gentilezza e rispetto, dopotutto sei stato nutrito da tutto quanto vuoi adesso lasciare al passato, e proseguire verso il tuo futuro, quello che preferisci vivere.
Evita le scelte affrettate che ti induce l’energia di Urano ed avrai un ottimo sviluppo durante quest’anno. Cerca di avanzare nella tua abilità di pianificazione perché hai bisogno di maggiore struttura per trasformarti al meglio.
L’autunno ti porterà la magia dell’amore vero, per te stesso e per altri. Se nasce un amore cerca di meritarlo con ogni virtù che possiedi.
Plenilunio 24 luglio: effetto perlescente nel tuo Animo e nel cuore, lasciati permeare dalla Gioia.

PESCI
Caro amico dei Pesci, inizia il 2021 e tu già puoi farti un bell’applauso per aver superato l’anno che è passato. Puoi anche permetterti una bella pacca sulla spalla per incoraggiarti a vivere con entusiasmo quello che verrà. È vero che fino a maggio c’è ancora qualche scalino da salire, anche se il più della scalinata è fatto, ma, da metà maggio a luglio, puoi contare sulla presenza benefica di Giove nel segno.
Allora tutto quanto hai messo in opera si espande, quello di cui ne hai abbastanza viene salutato definitivamente se davvero non ti serve più e tu puoi colorare di nuovo il tuo sguardo sul mondo di quel bel filtro colorato dal quale ti piace tanto osservare l’esistenza. Vincerai alla lotteria? Può darsi, ma soprattutto vincerai dentro di te, quella lotta che hai fatto negli ultimi mesi dell’anno precedente si è completamente dissolta e al suo posto: un fiducioso ottimismo!
Se ti piace il divertimento e le storie leggere e senza impegno il tuo momento è fine marzo e aprile. Tra fine luglio e agosto con Venere e Marte in Vergine ottime le possibilità di stabilizzare una relazione sia d’amore che di lavoro, e anche buone risorse da mettere in campo per la famiglia. Se sei single e cerchi una storia seria è davvero un momento d’oro per il giusto incontro.
In autunno stai alla larga dalle ipocrisie, non hai bisogno di nutrirti di false speranze o opportunità, cerca di tenere i piedi per terra e procedi oltre. Prenditi il tempo per dedicarti alla tua salute e sarai benedetto per tutto l’anno!
Luna piena in Pesci il 21 settembre: che magico momento per aprirti alle conferme che verranno da amici e parenti.