Quest’anno la tua sfida, caro/a amico/a dello Scorpione, è promuovere te stesso/a. La tendenza che è connaturata al tuo essere, rimanere nell’angolo ad osservare la scena per prendere le misure, sentire l’atmosfera e agire non visto, va oltrepassata. Il 2019 ti chiama alla visibilità!

Se nel 2018 non ti sei lasciato/a confondere dalle spinte egoiche hai messo le basi per creare un terreno fertile quest’anno ti può dare frutti rigogliosi. Ricordati che è egoico anche sottovalutarsi, non solo eccedere nella valutazione di sé. Se sei timido potresti aver paura dell’attenzione degli altri ed aver messo in campo diverse strategie per non attirarla. Ma l’attenzione in una certa forma, così come l’ammirazione, l’apprezzamento, la nota da parte di altri esseri umani come te è un nutrimento che non diminuisce la tua sfera, anzi la amplifica. Così anche per quelli di voi che si mettono all’ombra sentendosi piccini è tempo per uscire dalla zona di comfort e diventare la Luce che siete chiamati ad essere.

La trasformazione dello Scorpione in Aquila che vede dall’alto le vette dello Spirito è una potenzialità di quest’anno. Raccoglila! Forse tu sei già consapevole che la gioia è un luogo interiore e non hai bisogno di cercarla fuori, ma l’amore è qualcosa che va scambiato e per aprirsi a darne e a riceverne va fatto un sacrificio. Non il sacrificio pesante che sei solito immettere nella tua esistenza con quel senso di autodistruzione passivo/attiva che ti caratterizza, ma nel senso di ‘rendere sacro’, imparando che anche tu hai diritto, come figlio della volta celeste, alla tua dose di realizzazione.

Ti invito a considerare anche le risorse finanziarie perché Giove transita nella tua seconda casa solare e chiede di rinnovare quel patto con gli antenati che sono coloro da cui hai ricevuto la vita e l’eredità. Il rinnovamento nel sistema familiare avviene attraverso le giuste immagini interiori. Se riesci a mantenere vivo il tuo collegamento con un quadro interiore di rinascita sostenuto e supportato dalle risorse che vengono dal passato, dalle persone da cui discendi ci sarà una buona evoluzione.

Il settore delle comunicazioni è interessato dal roccioso Saturno che sembra paventare un monito di cautela: ‘ attento a quel che dici’, può essere un ottimo trampolino di lancio in realtà. Infatti, l’energia capricornina soffia a favore della tua autodisciplina ferrea e ti dà quella struttura che serve per diventare esperto. Continua a prepararti con quei criteri che conosci e avrai belle sorprese e soddisfazioni! Compi con successo operazioni di marketing su te stesso, a patto che tu intraprenda questo passo. Anche Plutone in transito in Capricorno con la congiunzione a Saturno e al nodo lunare sud spinge per un formidabile passaggio dall’ombra alla Luce nel senso che è più consono per te alla tua vita attuale. Potrai provare a sciogliere nodi nella comunicazione e a veicolare la tua immagine con maggiore efficacia se continuerai il lavoro su di te con costanza.

Incontri che vengono da vite passate saranno decisivi per la tua evoluzione dell’anima!

Urano, per i nati della prima decade, con il suo ingresso in Toro ti accompagna invitandoti alla rivoluzione. Potrà essere interiore o esteriore, ma certamente la spinta a cambiare le note stonate o quelle obsolete sarà tale che c’è da fare pulizia per diversi anni! Nella tua VII casa solare questo transito incide soprattutto sulle relazioni. I legami solidi basati sull’incontro dell’anima e della verità non hanno nulla da temere, magari occorre rinfrescare con nuovi progetti da condividere. La vostra individualità non viene minacciata, certamente mettere in discussione, se non tagliare una relazione che si tiene solo sull’abitudine è un toccasana. La cenere della insoddisfazione è tossica e non può soffocare lo spirito di Urano! Ovviamente non si tratta di quelle situazioni in cui stiamo incolpando il partner di mancanze nostre che non vogliamo vedere. Lì c’è un discorso di verità con noi stessi che è del tutto personale e interiore.

Impegnati nel canalizzare questa energia irrequieta altrimenti salteranno gli argini e le sponde verranno inondate. Magari tira fuori dall’armadio un vestito nuovo e vai a fare un giro in un posto nuovo per riflettere su quello che hai bisogno davvero di modificare. Rinnova intanto le tue abitudini e osserva come ti fa sentire.

Plutone è dalla tua parte perciò le energie non ti mancano. Il magnetismo personale è alle stelle e migliorando la comunicazione impari a tendere la mano a quella parte di te che è schiva e vuole restare imbrigliata in quello che conosce, magari non amandolo più, ma preferendolo per questioni di tranquillità.

Nettuno nella V casa solare ti descrive intorno un alone di rosea creatività. Per i nati della seconda decade è il momento di esprimersi nel modo più splendido nel disegno evolutivo. Se hai consapevolezza di te, inizia offrendo a te stesso o ad altri una tecnica che già conosci o inizia ad apprenderla, che ti permetta di eccellere in creatività e aggiungila alle tue avventure quotidiane e resta sorpreso dei risultati che verranno. Compila un libro/immagine di te stesso o inizia a filmare dei momenti del tuo quotidiano e osservati. Il trigono di Nettuno amplifica tutto ciò che viene dal transpersonale, ha solo bisogno di un canale espressivo! Agire attraverso una pratica ti aiuterà a restare nel qui e ora senza perderti!