Amico/a della Bilancia il 2019 inizia all’insegna della positività, ti senti sorretto dalla fiducia nel tuo potenziale e puoi iniziare anche a dare vita a progetti. La misura è nel tuo DNA zodiacale e la ricerca di equilibrio è la sfida sempre attiva nel tuo viaggio eroico verso la realizzazione del Sé.

Giove in Sagittario ti indica la via della comunicazione e della ricerca di qualcosa di più grande. È un buon investimento per te, se ne senti la spinta quello di approfondire le tue conoscenze sia nei settori che più ti piacciono, in particolare nelle relazioni e il rapporto con gli altri, le abilità di parola e ascolto. Per la prima decade questo sarà vero soprattutto nel mese di gennaio mentre le altre due decadi saranno interessate da questa spinta a mesi alterni nel corso dell’anno fino alla fine. Il mondo degli studi apre le sue porte al tuo ingresso trionfale, come la carriera nella scrittura o nella mediazione. Sono da sempre cavalli di battaglia dei segni dell’elemento aria, ma quest’anno particolarmente prosperi per te! Questo Giove infuocato premia il coraggio e l’intraprendenza dettati da scelte attive ma non impulsive, vuole che ti comporti in modo saggio e che metti le tue energie in direzione di mete che sono alla tua portata con slancio. L’immaginazione creativa favorisce la realizzazione dei tuoi sogni, comunque per arrivare sulla terra necessità di realtà che siano pronte ad accogliere quanto reso vitale dai pensieri e dalle immagini. È importante che tu ti conceda anche cambi di prospettiva e che provi a vedere le cose da altre angolazioni nel mentre che le stai generando. Il processo creativo può essere molto diverso da professione a professione, ma tutti hanno in comune che cambiando, proprio in senso fisico, il punto da cui si osserva l’energia offre nuove immagini. Concediti un breve viaggio o una gita mentre stai creando e vedrai che si arricchisce il panorama del progetto, magari anche grazie ad incontri che la sorte vorrà metterti dinnanzi al fine di favorire il tuo processo. Apriti a frequentare posti e ritrovi diversi dal solito.

La quadratura di Saturno invita all’allerta sulle vostre dipendenze. Abbiate cura di interrompere i rapporti con le persone e le cose tossiche. Senza scappare, inchinandovi all’utilità che quelle dipendenze hanno portato nella vostra vita ma con decisione. Senza voler apparire i primi della classe o i saputelli della situazione liberatevi da quegli schemi che stanno rovinando la vostra vita. Saturno renderà particolarmente pesanti per voi quelle catene per favorirvi a spezzarle. Soprattutto interviene sulla condizione di dipendenza dalla famiglia di origine. Gli incastri che si sono creati nella crescita diventano così evidenti che hai bisogno di prendere una posizione nuova che liberi te stesso e gli altri, fatti aiutare, sono passaggi delicati che implicano un movimento accompagnato. Guarda a quanto hai iniziato 7 anni fa quando Saturno era in Bilancia l’ultima volta, troverai il collegamento con quello che potrebbe attivarsi, in modo diverso nel corso del 2019. Tieni presente che non solo hai il potere di trasformare il vecchio secondo i tuoi nuovi bisogni e attitudini di vita, ma che se hai lavorato sempre in sintonia con la tua Verità interiore Saturno ti aiuta a muovere nuovi passi verso la realizzazione del tuo essere. Il passato è un’esperienza che ha formato delle cellule di memoria dentro e attorno a noi, rimanerne ostaggi è come subordinare la vita alla morte. Il passato è terminato, il presente è quello che mette in nuce ciò che verrà. Non puoi cambiare ciò che è stato ma puoi dare forza a decisioni e scelte diverse che diano spazio al nuovo te che deve nascere ancora e ancora. Perché questa nostra vita sul pianeta terra è la scuola della rinascita e ci insegna che ogni giorno è nuovo e può liberarci completamente in un solo attimo. Puoi sviluppare la tua rinascita a partire dalla comprensione che con questo corpo vivrai una volta sola, ma l’anima è eterna. Indecisioni e tentennamenti ti conducono sul solito binario che conosci bene, muoviti e cerca la vitalità!

Urano dal Toro nella tua VIII casa solare decide di agire sugli impulsi, sulla passione, sul mistero che accompagna l’invisibile e l’inconscio. C’è in generale il senso di una trasformazione che deve venire dal profondo con una certa urgenza, se sei un nativo della prima decade. Anche improvvisi cambiamenti che appaiono casuali possono diventare il simbolo di questa urgenza. Le relazioni che tieni insieme solo per abitudine potrebbero avere termine. Hai bisogno di aria nuova e te ne accorgi anche grazie agli eventi che accadono. Misura le tue forze per restare dentro una zona confortevole per te, i rischi eccessivi non portano a niente di buono. La metamorfosi avviene quando le scelte sono coraggiose ma misurate al passo che la tua gamba può sostenere. La ribellione di Urano è importante per te che tendi a procrastinare, ma senza forzature eccessive.

Nettuno quest’anno interessa soprattutto i nativi della seconda decade. In generale favorisce l’avvicinamento all’olismo, alle discipline spirituali, alla connessione con un universo invisibile ma che permea tutte le nostre essenze di energia e vitalità. Fai attenzione a come ti prendi cura del corpo. Se qualche metodo ‘scientifico’ ha fatto il suo tempo sii pronto a sostituire le medicine.