Giove in Sagittario determina un movimento espansivo nel settore della casa, della famiglia, dei legami affettivi con le origini. I nati della prima decade saranno interessati solo nel mese di gennaio, seconda e terza decade vivono l’influsso di Giove a fasi alternate fino alla fine dell’anno. Ristrutturazioni interiori ed esteriori sono le benvenute. In una società dei consumi le tue manifestazioni di vita semplice e naturale spesso vengono interpretate come povertà o mancanza. È importante che tu possa rispettare le tendenze che hai dentro e che ti fanno scegliere la semplicità al posto dello sfarzo e la naturalezza al posto dello stile fashion. Hai un alleato importante quest’anno, in dinamico aspetto, che farà crollare ogni abitudine ad adeguarti a standard altrui che non ti rappresentano. Senza i freni dell’insicurezza sperimenti quello che sei davvero anche in condivisione e questo apre il campo a ciò che ti interessa davvero: la semplice verità.

I condizionamenti familiari tenderanno a venire assottigliati dall’evoluzione interiore. Sarà persino più facile stare insieme a coloro che fanno parte del tuo clan di origine perché le tensioni dei ruoli si allentano, ti senti libera/o di mostrarti per quello che sei. Potrebbe anche verificarsi una voglia di evasione e spuntano orizzonti lontani dove potrai immergerti ancora di più in chi sei e il posto che occupi nel mondo. Confrontarti col mondo allargato di culture, anche lontane, potrà accrescere il senso di te in un modo diverso e nuovo che giova al tuo temperamento.

Saturno dal Capricorno viene a sollecitare l’autonomia, lo spazio interiore di una sana affermazione di sé. Il Signore del tempo ti riconduce, semmai l’avessi perso, ad un ritmo ordinato e disciplinato. Ti porta doni nella vita affettiva, soddisfazione nel settore dell’amore verso te stesso/a e verso chi hai vicino. Sviluppa i tuoi talenti creativi perché c’è fermento negli hobbies e le capacità di dare vita a creazioni artistiche o artigianali. Potresti anche portare struttura su una passione che coltivi da anni per piacere affinchè inizi a darti frutti come professione, se ne hai voglia. Altrimenti goditi l’hobbie per quello che è e sentiti soddisfatta nell’utilizzare il tempo libero con quello che ti piace. Spesso quando trasformiamo qualcosa che amiamo in un lavoro il piacere è a rischio. Se sei nell’età della gioventù potrebbe realizzarsi l’incontro con persone più vecchie che portano un’aurea di saggezza nella tua vita. Sia un amore che un amico che un insegnante capaci di offrirti la prospettiva dell’età su quello che vivi e sperimenti. Oppure puoi sviluppare l’interesse per materie che riguardano il passato, la storia, le vite antiche.

Plutone sta anche lui facendo il trigono al segno, ormai da qualche anno. Questo l’anno in cui la sua influenza si sposta sulla terza decade. I nativi sentiranno che è il tempo di portare luce su ciò che ha oscurato la propria essenza. Quando qualcuno porta a compimento ciò che si è interrotto si libera una grande quantità di energia che riverbera su tutto il clan familiare. Plutone chiama a sistemare tutto quello che è collegato alla discendenza, all’amore di sé e degli altri, all’infanzia. Se hai vissuto in un contesto iperprotetto o privo di protezione quello che hai costruito in reazione all’ambiente va rivissuto e la situazione di ordine ed equilibrio va ricostituita in modo sano e nutrente. Un percorso psicoanalitico o di autoriflessione potrebbe essere molto utile in questo anno di trasformazione.

Urano in IX casa da marzo apre la prospettiva all’ampliamento della coscienza. Veri e propri insight possono venire dalla sfera celeste ad aprire la prospettiva terrena arricchendola di visioni. Saranno interessati soprattutto i nati della prima decade.  Forse potreste anche aprirvi ad un percorso di studi su materie tecnologiche o innovative. Anche lo studio delle percezioni sottili e della comunicazione telepatica può diventare di vostro interesse. Sesto senso e intuizioni sono comunque alla massima potenza.

Forte la tentazione ad oltrepassare i limiti che ti vengono imposti. Normalmente questa è una caratteristica che lasci ad altri segni. ma da quando Nettuno transita nella tua VII casa, lo spirito, l’ideale, la forza della trascendenza sono diventati interessi costanti. Sono già diversi anni che Nettuno si trova in Pesci, durante il 2019 viene un’azione particolarmente efficace sulla dissolvenza dei confini sui nati della seconda decade. 

In generale potrai contare su un potenziamento del tuo fascino che favorisce le relazioni, ma se desideri iniziare qualcosa non rimanere nell’inazione.