di Manuela Ambrosini

La nostra vita è unica e speciale e noi possiamo dare significato ad essa solo se ci impegniamo a renderla un’opera d’arte. Ognuno di noi viene al mondo con un viaggio da compiere che può essere meraviglioso o triste, vitale o spento a seconda delle scelte che noi facciamo e dell’entusiasmo con cui cavalchiamo le opportunità e saltiamo gli ostacoli.

Quest’anno cara Ariete la tua attenzione va centrata su una rivoluzione interiore che è in opera già da qualche tempo, e che trova compimento nel 2019 – soprattutto terza decade -. È importate prestare concentrazione e muovere i passi giusti affinchè tu possa raccogliere i frutti del transito di Urano in una direzione luminosa.

Urano finalmente nel segno! Un’occasione unica poiché questo transito si verifica una sola volta nella vita. Avere Urano nel proprio segno significa che un vento di irresistibile cambiamento è entrato e porterà il nativo, con un’azione rivoluzionaria, ad attraversare il guado.

Esuberante di attività interiore ed esteriore, senza pregiudizi, sei un’anima che preferisce inventare da sé la propria legge, hai un grande rispetto per la tua essenza. Il transito di Giove in opposizione al segno è la tua croce e delizia del 2019. Infatti, a seconda del nutrimento che hai riservato alla tua coscienza quest’anno potrà essere foriero di una grande espansione o di una disgregazione importante.

Caro Cancro, anche quest’anno Plutone è tuo compagno di viaggio nell’attraversare il guado del fiume Lete e ti porta a fronteggiare ombre e paure. Tu hai la profondità dalla tua parte e conosci e senti tutto quello che si muove negli abissi di ogni emozione. Per questo Plutone sta venendo a portare davanti a te paure e angosce per illuminarne il volto. Verso la fine dell’anno l’opposizione sarà rinforzata dalla congiunzione tra Saturno e Plutone. Per molti della terza decade questo significa taglio definitivo del cordone ombelicale. Questa combinazione è davvero intensa e ti richiederà scelte radicali sia riguardo te stesso che riguardo gli altri. Il transito può manifestarsi su tanti piani diversi, anche sul lavoro o sulle proprietà.

Il trigono di Giove al tuo Sole favorisce tutto l’anno un rilancio. Nel Sagittario Giove reca espansione alla creatività, all’amore verso i figli, alla realizzazione come genitore, all’Eros. È in primo piano l’espansione della tua identità e ti sentirai brillare di energia. Impiegata bene, la naturalezza del tuo essere che vibra spontaneamente di Luce, può conferire l’illuminazione verso tutti coloro che ti circondano. Riempi di generosa lucentezza le vite di quelli che ti sono accanto e quello che hai creato prenderà la sfumatura dell’Olimpo accompagnata da un reggente autorevole. Molte e soddisfacenti saranno le mete realizzate alla fine del 2019. La prima decade, viene interessata fino a gennaio, la seconda e la terza a fasi alternate da febbraio a dicembre.

Giove in Sagittario determina un movimento espansivo nel settore della casa, della famiglia, dei legami affettivi con le origini. I nati della prima decade saranno interessati solo nel mese di gennaio, seconda e terza decade vivono l’influsso di Giove a fasi alternate fino alla fine dell’anno. Ristrutturazioni interiori ed esteriori sono le benvenute. In una società dei consumi le tue manifestazioni di vita semplice e naturale spesso vengono interpretate come povertà o mancanza. È importante che tu possa rispettare le tendenze che hai dentro e che ti fanno scegliere la semplicità al posto dello sfarzo e la naturalezza al posto dello stile fashion. Hai un alleato importante quest’anno, in dinamico aspetto, che farà crollare ogni abitudine ad adeguarti a standard altrui che non ti rappresentano. Senza i freni dell’insicurezza sperimenti quello che sei davvero anche in condivisione e questo apre il campo a ciò che ti interessa davvero: la semplice verità.

Amico/a della Bilancia il 2019 inizia all’insegna della positività, ti senti sorretto dalla fiducia nel tuo potenziale e puoi iniziare anche a dare vita a progetti. La misura è nel tuo DNA zodiacale e la ricerca di equilibrio è la sfida sempre attiva nel tuo viaggio eroico verso la realizzazione del Sé.

Quest’anno la tua sfida, caro/a amico/a dello Scorpione, è promuovere te stesso/a. La tendenza che è connaturata al tuo essere, rimanere nell’angolo ad osservare la scena per prendere le misure, sentire l’atmosfera e agire non visto, va oltrepassata. Il 2019 ti chiama alla visibilità!

Caro Sagittario, tu e l’Olimpo quest’anno siete una cosa sola! Da 12 anni Giove non ti veniva a trovare ed arriva a sostenerti alla grande! Se vai con la memoria al 2007, potendo, ti accorgerai che c’è qualche ritorno di scenari del passato! Per chi è nato nella terza decade fino a marzo la spinta evolutiva di Urano dall’Ariete si va ad aggiungere alla potenza di Giove e il cambiamento, l’espansione della consapevolezza in alcuni casi, diventa inderogabile.

Il ritorno di Saturno a casa è il grande evento che caratterizza il tuo 2019 amico/a del Capricorno. La solidità del Signore del Tempo è qualcosa che conosci e riconosci da sempre, è parte della tua stessa essenza. La struttura che hai creato in te e fuori di te viene sostenuta, ma questa volta l’aiuto è a rivelare la tua essenza. Basta costringere, trattenere, dare forma obbligata, il ritorno di Saturno porta all’età dell’Oro, quella in cui la saggezza fa spazio per governare la tua vita in direzione benessere!

Amato Acquario, finalmente le forche caudine si chiudono e tu torni a brillare! Giove dal Sagittario ti fa l’occhiolino e stende un’atmosfera di compiaciuto sostegno intorno ai tuoi progetti. Ti piace da sempre superare i tuoi limiti realizzando l’impossibile e quest’anno finalmente ti torna l’entusiasmo per farlo!

Nel 2019 movimento accelerato! Giove nella tua X casa solare suggerisce una presa di responsabilità sulla tua autonomia ed espande gli obiettivi. Seconda e terza decade influenzate in modo concentrato. Sentirai la voglia di evadere e di andare oltre ancora più del solito. Infatti, Giove ti spinge a superare i limiti, tu che hai i confini in dissolvenza ti troverai come un fiume senza argine nella piena totale. Dove ti porterà il flusso?

Questo è un mese molto importante. Si verificheranno 2 eclissi una di Sole, il 2 luglio e l'altra di Luna, il 16 luglio. Poiché Saturno e Plutone sono in Capricorno e durante l'eclissi del 2 luglio il Sole è a 10 gradi del Cancro, questo segna un tempo di grande introspezione. L'anima si mette alla ricerca del senso della propria esperienza terrena.

Sole, Marte e Venere entrano in Leone e cercano il loro posto sul palco. Quindi c'è anche una spinta a portare fuori quello che stiamo sperimentando dentro nel corso della nostra ricerca.