EmailStampaEsporta ICS

Il Drago e la Fenice. Competenza emotiva

Titolo:
Il Drago e la Fenice. Competenza emotiva
Quando:
Mer, 29. Aprile 2020
Dove:
Grow Learning Italy - Monsummano Terme, PT
Categoria:
Appuntamenti

Descrizione

Monsummano

Presso

Grow Learning Italy

Via Leonardo da Vinci 192

QUAL’E’ IL TEMA

Questo percorso vuole occuparsi di tutte quelle questioni che coinvolgono l’individuo e le persone con cui si confronta sul piano emotivo. Le emozioni sono attitudini fondamentali nella vita.

L’eredità genetica ci ha dotati di una serie di talenti emozionali che determinano il nostro comportamento. L’interazione con l’altro ci permette di entrare in contatto con questi talenti, se noi siamo stati compresi e accettati nel nostro sentire. Diversamente proporremo all’altro la versione peggiore di noi, quella vuota di competenza emozionale, come disabili nella gestione della relazione.

Oggi le neuroscienze ci permettono di conoscere molti meccanismi del funzionamento cerebrale responsabili dell’interazione umana. Ma la sintesi delle abilità relazionali è connessa in modo paritario al cuore e al cervello.

Le forze che hanno plasmato le nostre emozioni, forze evolutive lente e ponderate, hanno impiegato milioni di anni per programmarci alle reazioni che sostengono la sopravvivenza. Tuttavia, il cambiamento della vita sociale, oggi, mette seriamente in discussione meccanismi che erano utili quando eravamo dei ‘simil-primati’ ma adesso nella civiltà diventano dei veri serbatoi suscettibili di dare vita a conflitti. Troppo spesso ci capita di dover affrontare dilemmi post-moderni con un repertorio emozionale adatto alle esigenze del Pleistocene!

L’impulso è il mezzo dell’emozione, il seme dell’impulso è un sentimento che preme per esprimersi nell’azione. Chi è alla mercè dell’impulso, chi manca di autocontrollo è affetto da una carenza. La capacità di controllare gli impulsi è alla base della volontà e del carattere. Per lo stesso motivo la radice dell’altruismo sta nell’empatia, ossia nella capacità di leggere le emozioni negli altri.

Il cambiamento, la flessibilità, la capacità di considerazione dell’altro devono divenire i nostri nuovi simboli del successo interiore.

1 aprile – A cosa servono le emozioni

15 aprile – Lontani dai fossili emotivi

29 aprile – Perché mettiamo la maschera

13 maggio – Via i sensi di colpa

27 maggio – La sede di tutte le passioni

10 giugno – I talenti emozionali


Sede

Location:
Grow Learning Italy
Via:
Via Francesca Nord 144
CAP:
51015
Città:
Monsummano Terme
Provincia:
PT
Provincia:
Italy