meditazioneMeditare è raccogliersi nel silenzio alla ricerca dell’unione con Dio

Cos'è

La meditazione è un metodo per percepire la realtà che esiste dietro la mente. È accorgersi del mondo interiore che appare solo quando distogliamo l’attenzione dal coinvolgimento materiale dei sensi e dei desideri, delle antipatie e simpatie, delle aspettative e delle rinunce. È un collegamento con la vita e con ciò che è attorno a te a partire da ciò che sei tu. In questa pratica l’ascolto è un’attività che ci assorbe completamente. L’inizio del viaggio spirituale di coloro che vogliono meditare è quello di far entrare sempre di più nelle loro vite i giusti atteggiamenti. Perfezionare se stessi richiede lo sforzo di una vita, il tempo che dedichiamo alla meditazione è il tempo che ci sostiene nel perfezionamento personale. Per ‘evitare la falsità, l’illusione, le trappole dell’Ego’ ci poniamo in osservazione di tutto quel che accade dentro di noi e lo accettiamo imparando a sentirci completamente a nostro agio con quel sentire o accadere. Dietro il silenzio interiore che si espande man mano che ci esercitiamo nella pratica iniziamo a sentire la rassicurazione della nostra anima che tutto è esattamente come dovrebbe essere, che tutto è perfetto.

Impariamo a distinguere tra la melodia di una motivazione pura e il rauco gracchiare di una motivazione che deriva dall’Ego.

Cosa può fare per te

Ti aiuta a vivere dal centro del tuo essere ogni esperienza quotidiana o straordinaria che sia.

Se vivi in contatto con quello che sei anche gli altri ti contatteranno dalla stessa prospettiva.

Ti sostiene nel lasciar andare attaccamenti e aspettative.

Ti proietta in una dimensione più profonda della conoscenza del tuo Vero Sé.

Pulisce le tendenze mentali che inducono gli schemi comportamentali.

Ti invita a rilassarti maggiormente e a fluire negli eventi come scivolando sull’onda della vita.

Cosa impari

Impari a smettere di arrenderti agli impulsi della natura animale elevandoti a desideri di spiritualità e benessere psicologico. Apprendi il valore dell’essere nella semplicità e nella gioia del qui e ora. Impari a lasciar fuori dalla porta del tuo Sé le preoccupazioni e l’irrequietezza che alimentano i vortici dell’Ego. Impari ad evitare la pigrizia e ad assumere un atteggiamento mentale vigoroso e propositivo. Diventi capace di liberare l’energia facendola fluire verso l’alto.

A chi è consigliato

È consigliato a tutti. Siamo come volani ‘eccentrici’, corriamo ad alta velocità e perdiamo il centro e il senso. Se vuoi apprendere come rallentare e gustare quello che sta avvenendo adesso sei la persona giusta per meditare. È raccomandato a chi vive ai margini di se stesso e vuole ritrovarsi. Per chi vuole autoaccettarsi, smettere di invidiare, diventare gentile. A chi vuole disimparare le limitazioni dell’illusione imposte dall’Ego.

Perchè partecipare

La meditazione ci consente di sintonizzarci in modo più sensibile con l’ambiente e di armonizzare con noi stessi e i nostri simili. Ci permette di sradicare dalla mente ogni falsa concezione e ci permette di ritornare a quello che siamo veramente. Ti accorgerai che meditare insieme ad altri, in luoghi dove si medita abitualmente è più facile. Questo dipende dalla qualità delle vibrazioni che si compongono in luoghi dove l’atteggiamento della devozione è continuamente ricercato. Porterai la pace della meditazione in tutto ciò che fai.