EmailStampaEsporta ICS

Due passi nell’Astrologia. Mini-percorso di conoscenza astrologica per scoprire chi sei

Evento

Titolo:
Due passi nell’Astrologia. Mini-percorso di conoscenza astrologica per scoprire chi sei
Quando:
Mer, 27. Novembre 2019
Categoria:
Appuntamenti

Descrizione

Due passi nell’Astrologia

Mini-percorso di conoscenza astrologica per scoprire chi sei.

I Incontro 13 novembre

Introduzione all’Astrologia.

Incontro con l’Astrologia e il linguaggio simbolico. La Coscienza è sempre il risultato dell’incontro tra l’informazione e il significato che attribuiamo a quella informazione. Quindi ogni volta che noi portiamo dentro informazioni sul nostro essere, attraverso il gioco dei simboli, noi aumentiamo quello che è l’ambito della nostra Coscienza, nutrendo di conseguenza la Consapevolezza. Acquisire maggiore consapevolezza di se stessi ci offre molti vantaggi. Prima di tutto migliora il nostro rapporto con quello che viviamo dall’interno perché sperimentiamo che il nostro vissuto è collegato con quello che siamo. Poi abbiamo una maggiore padronanza delle nostre scelte perché diventiamo capaci di discriminare. Infine, realizziamo con minor sforzo lo scopo della nostra vita. Con questa lezione introduciamo il significato del linguaggio astrologico come metodo per una maggiore consapevolezza di sé.

II Incontro 27 novembre

Il Sole e la Luna, i luminari della Coscienza.

Il Sole rappresenta l’invito a vivere la nostra esperienza come un viaggio eroico, dove ciascuno ha un suo scopo e una via per raggiungerlo che scoprirà durante il viaggio stesso.

La Luna è la regina del nostro apparato emotivo e il colore della sua energia zodiacale disegna in ciascuno di noi una particolare mappa delle emozioni.

In questo incontro esploreremo le valenze del Sole e della Luna nei segni.

III Incontro 11 dicembre

Mercurio, il folletto alato.

Mercurio è il grande Alchimista. Il puer con le ali ai piedi che mette in comunicazione tutti i regni interiori. L’opera del mondo si compie solamente se avviene la trasformazione. Mercurio trasporta le informazioni da un regno all’altro: viaggia dall’Ade sotterraneo, attraverso l’oceano Nettuniano, fino a raggiungere l’Olimpo. In questo incontro esploriamo il brillante e spiritoso regno del mentale, delle idee, della forma pensiero e i meccanismi che lo regolano.

IV incontro 8 gennaio

Venere, il simbolo dell’Amore.

La formazione di quella che è la nostra essenza riceve da Venere il contributo più armonioso e ricco di bellezza. Venere è la dea dell’Amore e si rivela nel nostro cielo interiore come colei che, più di tutte, compenetra i nostri sentimenti e ci insegna a vivere l’esperienza amorosa.

Venere si riferisce ai grandi valori umani collegati ai principi universali (la legge di attrazione, quella di azione e reazione). Per l’uomo, le relazioni tra persone, il rispetto, lo scambio reciproco, il sostegno dovrebbero rimanere i capisaldi della crescita dello sviluppo. L’individualismo eccessivo ha condotto ad un bivio tra ego-relazioni ed eco-relazioni.

Esploreremo le valenze del simbolo di Venere.

V incontro 29 gennaio

Marte, guerriero in azione.

La forza, la capacità di affermarsi nel mondo, la volontà, l’impulso e la passione appartengono al nostro guerriero che si muove per afferrare la vita. La conoscenza del simbolo marziale ci permette di entrare in una comprensione più profonda di quello che agiamo quando partecipiamo al conflitto, quando manifestiamo l’essere come movimento verso la conquista.

Le fatiche di Ercole diventano il simbolo della ruota dello zodiaco e del percorso che ciascuno fa per realizzare il proprio scopo. Dove sentiamo la nostra potenza, dove, al contrario, sperimentiamo l’impotenza c’è luce e c’è ombra: nessuno può fare esperienza dell’una senza incontrare l’altra.

Esploreremo il simbolo di Marte e del guerriero che c’è in tutti noi.